La serie di torni CNC multitorretta di CMZ è nata per durare a lungo e per garantire elevate performance nella tornitura da barra.
La serie TTL sviluppata da CMZ rappresenta un nuovo concetto di tornio CNC. Dotato di due torrette e tre canali, la macchina consente una lavorazione veloce, grazie all’azione simultanea di tre utensili e all’assenza di cinghie.
di Carlo Martelli
Creata per chi cerca un’alta produzione nella tornitura delle barre, la serie di centri di tornitura CNC multitorretta di CMZ è nata per durare a lungo nel tempo. Uno dei principali vantaggi di questa novità è la mancanza di cinghie o pulegge, solitamente presenti nei mandrini e/o negli assi X e Y. Ma non si tratta dell’unico punto di forza del tornio, che presenta altre interessanti caratteristiche tecniche. Innanzitutto, il contromandrino della TTL è dotato di movimento verticale X3 e Z3 e, nonostante le due torrette, consente di lavorare con tre canali simultaneamente. Vi è poi la possibilità di montare una contropunta nella parte superiore del contromandrino, al fine di facilitare la produzione di pezzi lunghi.
Dotato di due torrette e tre canali, il centro permette di utilizzare simultaneamente tre utensili.
Tra le altre caratteristiche vantaggiose del centro, spiccano anche: il motore integrato per l’utensile motorizzato, da 14 kW, 42 Nm e 12.000 giri/min; una velocità di spostamento rapido di 30 m/min; i mandrini ad alta coppia e potenza; i motori integrati negli alberini degli assi X e Y; un supporto per il motore refrigerato a olio e un bancale inclinato di 60° per migliorare l’ergonomia e facilitare l’evacuazione del truciolo.
Queste macchine sono adatte a molti tipi di industrie e processi, e danno senza dubbio il loro meglio nella tornitura. La serie non si limita tuttavia al lavoro da barra, ma permette di automatizzare i processi di lavorazione, in quanto può essere equipaggiata con un raccogli pezzi pneumatico e un raccoglitore del refluo della barra, oppure con un robot Gantry e un magazzino di stoccaggio di pezzi per alberi o flange, come già avviene per le serie TA e TD di CMZ.
Il range di prodotti disponibili per la campagna “È nata una stella”, che permette all’utente di configurare da sé la propria macchina.
MOLTEPLICI OPZIONI ANCHE PER LA FRESATURA
La serie TTL offre un’ampia gamma di opzioni anche per la fresatura, consentendo la lavorazione di particolari a prima vista non realizzabili su di un tornio. Considerando le due torrette, ci sono in tutto 24 stazioni motorizzate che permettono la lavorazione fino a 12.000 giri/min: un valore decisamente interessante dal punto di vista del tempo ciclo. Per poter sfruttare questo numero, CMZ ha sviluppato nuovi portautensili motorizzati sia assiali che radiali. Il motore integrato all’interno della torretta offre 14 kW e 42 Nm, rendendo quindi possibile l’esecuzione di gravose operazioni di fresatura direttamente sul centro di tornitura CNC multifunzione.
Tutte queste opzioni, combinate con una corsa dell’asse Y di +/- 45 mm su entrambe le torrette, rendono possibile l’esecuzione di geometrie complesse. La TTL, infatti, è completamente configurabile su ciascuna torretta.
La nuova serie può essere utilizzata in diverse modalità, come ad esempio: con contromandrino spostato verso il basso; con due torrette sulla stessa testa; con tre utensili che lavorano simultaneamente; con contropunta; in lavorazione sincronizzata con due torrette (dove i movimenti sono programmati solo su una torretta, seguita poi dall’altra); con raccogli pezzi pneumatico o con raccogli pezzi refluo della barra.
La serie TTL assicura diverse possibilità per ridurre il tempo ciclo, fra cui l’utilizzo della funzione “superimpose”.
PER LAVORAZIONI SOVRAPPOSTE
Con questa innovativa serie, CMZ propone anche diverse possibilità per ridurre il tempo ciclo, fra cui l’utilizzo della funzione “superimpose”, che consente di sovrapporre le lavorazioni. Grazie a questa speciale funzionalità, infatti, il movimento del canale master (torretta) è combinato con quello del canale slave (contromandrino). In altre parole, è possibile programmare due percorsi utensile utilizzando la stessa torretta. Le lavorazioni sovrapposte non sono limitate a traiettorie semplici, ma rendono possibile anche la filettatura con utensile da taglio.
Quando la geometria del particolare lo consente, è perfino possibile lavorare simultaneamente con quattro utensili, eseguendo un doppio taglio bilanciato. Perciò, una delle torrette e il contromandrino (Tool1 + Tool2) saranno programmati utilizzando la funzione “superimpose”, mentre l’altra torretta seguirà una traiettoria singola (Tool3). Il secondo utensile della medesima torretta (Tool4), invece, beneficerà dei movimenti del contromandrino senza avere uno specifico codice ISO associato. Bisogna però tener presente che l’utilizzo simultaneo di quattro utensili è raccomandato per le fasi di sgrossatura di particolari simmetrici, mentre è invece sconsigliato per le fasi di finitura, in quanto uno degli utensili non viene controllato.
Comunque, per quanto possa apparire complicata, la programmazione di un’operazione mediante la funzione “superimpose” non deve preoccupare gli utilizzatori, poiché CMZ ha sviluppato diverse macro per semplificare le attività.
La serie TTL non si limita al lavoro da barra, ma permette di automatizzare i processi di lavorazione, grazie a equipaggiamenti dedicati.
MOLTO PIÙ DI UN ROBOT GANTRY
Per ottimizzare ulteriormente le operazioni, la serie TTL può essere equipaggiata con un caricatore Gantry integrato. Lo scarico del pezzo finito dal contromandrino, effettuato mediante caricatore Gantry, non solo permette ad entrambe le torrette di continuare a lavorare sul mandrino - riducendo in modo significativo il tempo ciclo - ma permette anche di immagazzinare individualmente ogni pezzo ultimato, impedendo così il contatto con altri pezzi.
Questo particolare sistema di scarico non è disponibile soltanto per i pezzi tagliati, ma anche per gli alberi. In ogni caso, la combinazione di un caricabarra e di un caricatore Gantry può costituire una soluzione molto efficiente per gestire grandi quantità di pezzi finiti.
Per qualsiasi dubbio sulle lavorazioni, i dealer di CMZ sono sempre disponibili ad aiutare i clienti per valutare se la TTL sia la macchina più idonea alla realizzazione del particolare desiderato. Anche il Dipartimento di Assistenza Tecnica di CMZ può offrire supporto in caso di chiarimenti su come programmare il tornio. Infine, la campagna “È nata una stella” offre all’utente la possibilità di configurare da sé la propria macchina, al fine di ricevere un’offerta personalizzata. ©TECN’È
Zona di lavoro della serie di torni CNC multitorretta CMZ.