I sistemi rConnect e Live Remote Assistance comunicano attraverso una rete privata virtuale istantanea.
Nell’ambito della trasformazione digitale del settore produttivo si stanno aprendo nuove opportunità: le imprese possono incrementare la competitività mantenendo l’operatività massima delle proprie macchine. Con rConnect, la piattaforma centralizzata di comunicazione per gli impianti di fresatura, elettroerosione e taglio laser, GF Machining Solutions concretizza un importante passo verso la Smart Factory.
di Claudia Pirotta
Nei prossimi anni gli sforzi delle imprese manifatturiere saranno sempre più orientati verso la costruzione di una realtà in cui ogni elemento della catena del valore sarà interconnesso secondo il concetto di produzione informata, condizione che garantisce produzione a zero difetti e il preciso rispetto dei tempi. In altre parole, la Smart Factory rappresenta l’apice dello sviluppo tecnologico, perfetta integrazione tra strumenti di alta tecnologia e macchinari di ultima generazione.
PIATTAFORMA CENTRALIZZATA
Con rConnect di GF Machining Solutions (www.gfms.com), lo strumento di analisi remota più accurato disponibile sul mercato delle macchine utensili, il progetto Industry 4.0 di Smart Factory entra nel vivo. Il sistema rConnect dei Customer Service GF è una piattaforma centralizzata per le tecnologie di fresatura, elettroerosione e laser che ha l’obiettivo di incrementare la competitività delle aziende assicurando la massima operatività delle macchine. La prima fase di rConnect è la Live Remote Assitance, LRA. Tramite LRA il cliente autorizza in tutta sicurezza (la comunicazione avviene su rete privata virtuale istantanea certificata TÜViT) l’assistenza remota sul suo impianto, che viene collegato in tempo reale al centro diagnostico più vicino e agli impianti di GF Machining Solutions. In tal modo il Customer Service può ispezionare in remoto la macchina, sfruttando la diagnostica eseguita dal cliente o da un tecnico GF, mentre le operazioni di manutenzione eventualmente segnalate dal sistema saranno eseguite sul posto da un tecnico manutentore specializzato.
rConnect è un servizio aggiuntivo sugli impianti con funzioni di analisi e diagnostica remota.
ANALISI IN TEMPO REALE
L’assistenza remota rappresenta una novità con evidenti vantaggi per il cliente. Il pannello di gestione LRA è la stessa interfaccia utente per l’operatore macchina, il manutentore o il responsabile produzione operativo, grazie alla quale è possibile accedere ai servizi digitali di GF Machining Solutions. Effettuato l’accesso, l’operatore riceve direttamente dalla Casa tutto il supporto necessario a realizzare le operazioni di manutenzione ordinaria della macchina. Sul pannello vengono visualizzati, ad esempio, i messaggi relativi alle condizioni in tempo reale della macchina ed è possibile richiedere i rapporti sulle prestazioni della macchina stessa. Come si intuisce, il sistema è molto vantaggioso: da un lato, assicura la diagnosi immediata e la conseguente rapidità dell’intervento in caso di necessità; dall’altro limita i fermo macchina al minimo necessario e assicura all’impianto elevata produttività.
Interessante anche l’aspetto legato alla comunicazione: tramite LRA, il cliente e GF Machining Solutions condividono informazioni tramite audio, video, chat, o lavagna elettronica. Possono inoltre trasferire file, condividere gli schermi per una maggiore comprensione dei problemi e delle azioni da intraprendere o condividere l’accesso al sistema e ogni singola azione viene registrata.
Tramite LRA il cliente autorizza in tutta sicurezza – la comunicazione avviene su rete privata virtuale istantanea certificata TÜViT – l’assistenza remota sul suo impianto.