Il Gruppo Overmach è specializzato nella vendita di macchine utensili CNC ad asportazione di truciolo per la lavorazione dei metalli, nuove e usate, con assistenza pre e post vendita su tutto il territorio nazionale.
Il Gruppo Overmach è impegnato nel mondo della macchina utensile da oltre 30 anni e oggi riveste un ruolo di primo piano nel mercato italiano della vendita di macchine ad asportazione truciolo. Il Gruppo, che sede a Parma, è rivenditore in esclusiva per l’Italia dei marchi Doosan, Awea, Kiwa, Quich Tech, Mitsubishi Elettroerosioni, Exeron, SNK, Niigata, KDM, Mectron, Shimada-Kitako, Fagima.
di Giancarlo Giannangeli
Il Gruppo Overmach (www.overmach.it) è specializzato nella vendita di macchine utensili CNC ad asportazione truciolo per la lavorazione dei metalli, nuove ed usate, con assistenza pre e post vendita su tutto il territorio nazionale. In particolare, con oltre 11.000 unità installate, Doosan è la Casa più importante del gruppo emiliano; il marchio coreano è infatti uno dei più diffusi e conosciuti in Italia per il suo ampio catalogo di centri di lavoro, centri di tornitura e macchine multitasking.
L’IMPORTANZA DEL SERVIZIO
Overmach non è solo conosciuta per le sue ottime rappresentanze, ma anche per l’accurato servizio di pre e post vendita, grazie anche alle divisioni specializzate di cui si compone. Francesco Cironi, Responsabile Marketing del gruppo emiliano, precisa: “Prima dell’acquisto siamo in grado di fornire alla clientela una vera e propria consulenza tecnica che va dall’attrezzamento del macchinario (Overmach Tools) alla ingegnerizzazione del processo produttivo (Overmach Engineering), fino alla programmazione dei componenti e analisi di produzione (Overmach Sistemi). Analizziamo a fondo la problematica produttiva che il cliente ci pone e gli diamo una soluzione chiavi in mano. Questo significa non solo vendere una o più macchine, ma anche scegliere gli utensili e le attrezzature più adatte. Ci occupiamo di programmare la macchina stessa per ottenere i migliori risultati fin da subito, ottimizzando il ciclo di lavoro. Se necessario, possiamo anche provvedere alla messa punto di un sistema di automazione integrato. In pratica attuiamo per il cliente una vera e propria ingegnerizzazione di processo”.
Sede e direzione generale del Gruppo Overmach sono a Parma, su un’area di circa 60.000 metri quadri.
CONTATTO DIRETTO CON IL CLIENTE
In post vendita l’assistenza viene fornita da Tecnomach Service, Divisione del Gruppo che mette sul campo più di 80 tecnici, mentre altri sono costantemente presenti all’interno della propria struttura. Un adeguato numero di tecnici risponde direttamente al cliente, senza interposizioni di call center: “Questo significa che un eventuale problema può essere identificato insieme, tra tecnici che parlano la stessa lingua; non è raro il caso in cui un semplice intervento guidato può risolvere un inconveniente. Ogni cliente vuole assolutamente evitare soste di produzione, e quindi il nostro impegno è quello di eliminare nel più breve tempo possibile qualsiasi anomalia”. Il fornitissimo magazzino ricambi è la garanzia di fermo macchina brevi, a tutto vantaggio dell’attività produttiva del cliente.
Il mercato ha recentemente evidenziato una forte crescita, e la tendenza appare positiva anche per il prossimo anno. I clienti sono sempre più alla ricerca di soluzioni che ottimizzino la loro produzione: il Gruppo Overmach è in grado di fornire macchine standard con un elevato grado di affidabilità, ottime doti di precisione e resistenza sotto sforzo, così come piattaforme multitasking e celle di lavorazione per seguire le tendenze produttive attuali, che guardano costantemente alla riduzione del tempo ciclo.
Nel corso degli anni Overmach ha potenziato la sua struttura, costituendo un Gruppo di Società e Divisioni.