Tester per batterie BT3554 HIOKI leader nel settore per la diagnosi della resistenza delle batterie.
Con oltre 35 anni di esperienza nei test delle batterie, le soluzioni HIOKI contribuiscono a sviluppo, produzione, controllo qualità e manutenzione di singole celle e pacchi interi con misurazioni affidabili.
Nella produzione delle batterie, prima di giungere al prodotto finito vengono completati diversi processi, ognuno dei quali richiede un test appropriato. Gli strumenti HIOKI per il settore, distribuiti in Italia da Asita, sono ideali per tutta la filiera, dalla cella al pacco intero, grazie alla qualità stabile di misurazione dell’impedenza interna e dell’OCV (tensione di circuito aperto).
Un esempio è il tester prova batterie ad alta tensione BT3564, strumento espressamente studiato per le batterie ad alta tensione come quelle che equipaggiano i veicoli elettrici. BT3564 opera su batterie con tensione fino a 1.000 V ed è dotato di una particolare funzione che evita lo scintillio durante il collegamento dei terminali ai poli. È anche fornito di uscita analogica per registrare, in abbinamento a un oscilloscopio registratore, l’andamento della resistenza interna in funzione del tempo.
È dotato di interfaccia I/O per consentirne l’inserimento in linea di produzione e di porta RS232 per il collegamento a PC e può avvalersi di comparatori programmabili per ottenere immediatamente su ogni prova i risultati “pass” e “fail”. Assicura alta precisione nelle misure di resistenza (0,5%) e tensione (0,01%).
Misuratore d’impedenza per batterie BT4560 HIOKI con funzione di scansione della frequenza.
Dall’R&D al controllo qualità
Nelle applicazioni di ricerca e sviluppo, i prodotti HIOKI consentono di misurare parametri finora impossibili da quantificare, tra cui la resistenza di interfaccia e la misurazione ad alta precisione dell’impedenza della batteria. Il tester prova batterie BT4560, per esempio, è stato studiato per il controllo e la caratterizzazione delle batterie al litio. Lo strumento effettua, oltre alla misura della resistenza interna, anche quella dell’impedenza della batteria, con una frequenza programmabile tra 100 mHz e 1,05 kHz. Grazie a questa funzione può essere utilizzato per individuare potenziali difetti di elettrodi, elettrolita e saldature che, se presenti, mostrano valori di resistenza anomali.
Nella manutenzione e controllo qualità, le strumentazioni HIOKI semplificano la diagnostica della batteria facilitando il passaggio alla manutenzione predittiva. Il tester prova batterie portatile BT3554 è in grado di misurare contemporaneamente la resistenza interna e la tensione, permettendo di individuare le singole batterie da sostituire in un sistema. Lo strumento permette di eseguire i test senza dover scollegare gli elementi appartenenti al gruppo batterie e senza dover scollegare la batteria dal circuito di mantenimento della carica. In questo modo i tempi di collaudo si riducono al minimo tecnico di connessione dei terminali, stabilizzazione della misura e salvataggio dei dati in memoria. ©ÈUREKA!
Tester per batterie BT3564 HIOKI per la misura della resistenza interna e della tensione in assenza di carico (tensione a circuito aperto).