Il robot sviluppato da AutomationWare nell’ambito del progetto agROBOfood unisce le caratteristiche di un AMR con quelle di un braccio robotico collaborativo per la manipolazione.
AutomationWare ha vinto una call nell’ambito del progetto europeo agROBOfood per lo sviluppo di un robot innovativo con cui gestire al meglio la logistica nell’industria alimentare. Con possibili ricadute anche in altri settori.
Robot mobili e cobot insieme garantiscono produttività e flessibilità operativa in molti contesti applicativi, con un trend di adozione destinato a crescere anche per il potenziamento delle performance e la riduzione dei costi. Si tratta di due tipologie di robot che, seppure in forme diverse, sono caratterizzate dalla capacità di operare in modalità collaborativa con l’uomo e che possono anche essere abbinate fisicamente, realizzando un unico sistema composto da robot mobile e braccio robotico definibile come “mobile manipulator”.
Un progetto europeo
Proprio questa configurazione è al centro di un progetto sviluppato da AutomationWare nell’ambito del programma di ricerca europeo agROBOfood, che coinvolge numerosi centri di ricerca e imprese high-tech del continente. Nell’ambito di uno specifico bando, AutomationWare lavora allo sviluppo di un AMR (Autonomous Mobile Robot) per la manipolazione che garantisce numerosi vantaggi. Tra questi la massima modularità, ottenuta dalla combinazione di componenti come i giunti robotici (J-Actuators), bracci, AMR/AGV e intelligenza artificiale. Inoltre, la configurazione del robot garantisce la protezione da contaminanti batterici/virali/allergeni. Un altro vantaggio è la scalabilità, grazie all’utilizzo di giunti proprietà che rendono possibile l’impiego di due bracci e l’implementazione completa e in tempo reale di controlli cinematici e intelligenza artificiale. Sicurezza intrinseca, certificazione collaborativa, basso consumo energetico, vantaggioso rapporto costi-benefici sono altre caratteristiche che rendono questo progetto di robot appetibile per le PMI.
Utile a vari settori
L’idea è nata da una specifica applicazione per la pallettizzazione di alimenti senza glutine, ma il design si presta ad applicazioni molto richieste nel settore agroalimentare e farmaceutico. La visibilità internazionale del progetto ha suscitato l’interesse di numerosi clienti.
Il robot è stato progettato in un’ottica collaborativa grazie alle tecnologie incluse nel giunto robotico, mentre il sistema è guidato da una nuova piattaforma composta da un PC incorporato nel robot mobile che si connette via Wi-Fi al controllo principale basato su ROS, e definito da una nuova piattaforma middleware che incorpora la navigazione per robot mobile e il controllo del braccio robotico.
Tutto questo consente di automatizzare le operazioni di pick & place del robot, condotte con alti standard di igiene, senza rischio di contaminazioni e riducendo al minimo gli eventuali errori indotti dalla stanchezza degli addetti. ©ÈUREKA!
I giunti intelligenti J-Actuators sviluppati da AutomationWare consentono la massima flessibilità della struttura del robot, gestito poi attraverso un controllo basato sul sistema operativo ROS.