La creazione di team misti per età, genere, etnia e background ha dimostrato di poter dar vita a nuovi modi di pensare e nuove idee, e questo è sicuramente un vantaggio competitivo.
Team costituiti da persone diverse possono aprire nuove prospettive e incidere positivamente sul risultato economico, afferma Nadine Crauwels, Presidente di Sandvik Coromant.
di Giuseppe Costa
La diversità è una delle chiavi per massimizzare le prestazioni aziendali. La creazione di team misti per età, genere, etnia e background ha dimostrato di poter dar vita a nuovi modi di pensare e nuove idee, e questo è sicuramente un vantaggio competitivo. Il valore della diversità è stato confermato dalla recente ricerca della società di consulenza McKinsey & Company. Nel suo report Diversity Matters ha rilevato che le aziende nel quartile superiore per diversità razziale ed etnica avevano il 35% in più di probabilità di ottenere rendimenti finanziari superiori alle rispettive mediane nazionali del settore. Il report ha evidenziato anche che le aziende nel quartile superiore per diversità di genere avevano il 15% in più di probabilità di avere rendimenti finanziari superiori alle rispettive medie nazionali del settore. La diversità, a quanto pare, è un vantaggio su tutta la linea.
Ma, dopo aver appurato che la diversità è effettivamente un vantaggio, come facciamo a renderla una realtà all’interno di un’organizzazione globale come Sandvik Coromant? L’unica risposta possibile è “coltivando la giusta cultura aziendale”.
Nadine Crauwels, Presidente di Sandvik Coromant.
Dal consiglio di amministrazione agli impianti di produzione, Sandvik Coromant ha deciso di adottare un approccio coerente per accrescere la consapevolezza del valore della diversità. Ciò è supportato da politiche e processi di gestione delle risorse umane miranti a richiamare un ampio ventaglio di talenti, incoraggiando, nel contempo, un chiaro processo di ricambio e di sviluppo della leadership. In Sandvik Coromant vengono monitorate le performance, anche in campi come la parità di genere, misurando trimestralmente le nuove assunzioni: i dati raccolti forniscono un quadro aggiornato dei progressi compiuti.
Ma occorre anche garantire un ambiente di lavoro inclusivo, dove la diversità sia apprezzata e rispettata. Nel gruppo viene promossa quindi una cultura di apertura, in cui tutti gli individui hanno la possibilità di parlare e di condividere conoscenze e idee. Dopotutto, “team composti da persone diverse possono aver successo solo quando esiste una vera parità di espressione”, commenta il Presidente.
Il team di ricerca e sviluppo nella sede di Rovereto, in provincia di Trento, è costituito dal giusto mix!
PARITÀ DI GENERE
In Sandvik Coromant è stata messa in atto una serie completa di programmi e iniziative di sostegno all’uguaglianza. Per quanto riguarda il genere, ad esempio, il programma per i laureati attrae un’alta percentuale di giovani donne di tutto il mondo. Il sito web aziendale sostiene regolarmente i loro sforzi, con interviste e case study attraverso cui possono condividere le loro opinioni su argomenti come l’ingegneria e la leadership.
Inoltre, si presta maggiore attenzione a come si presenta Sandvik Coromant alle giovani donne. Il settore manifatturiero è cambiato radicalmente negli ultimi anni e ora ha bisogno di una gamma molto più ampia di competenze: dallo sviluppo del software all’analisi dei dati. “Per ricoprire questi ruoli, il genere non è importante e noi, come azienda, abbiamo la responsabilità di adottare politiche di assunzione equilibrate e senza pregiudizi di genere”, conferma Nadine Crauwels.
La società ha pubblicate molte ricerche che dimostrano che il linguaggio utilizzato negli annunci di lavoro può avere un impatto significativo sulla percentuale di donne che si candidano. Anche piccoli cambiamenti nella formulazione di parole e frasi possono rendere molto più attraenti certi ruoli per le giovani donne. Pertanto, sono stati ripensati i processi di assunzione in modo da garantire che la formulazione delle offerte di lavoro sia moderna e inclusiva. Vengono evitati per quanto possibile, ad esempio, i pronomi di genere e viene chiaramente dichiarato che per l’azienda è una priorità assumere più donne.
Questo tipo di attività è particolarmente importante in un momento in cui l’industria manifatturiera è in rapido cambiamento. La digitalizzazione implica la necessità, per aziende come Sandvik Coromant, di disporre di nuove competenze in settori come l’intelligenza artificiale e l’acquisizione dei dati. “Fare appello a giovani donne con capacità in queste aree è fondamentale”, sostiene il Presidente.
La digitalizzazione implica la necessità, per aziende come Sandvik Coromant, di disporre di nuove competenze in settori come l’intelligenza artificiale e l’acquisizione dei dati. “Fare appello a giovani donne con capacità in queste aree è fondamentale”, sostiene il Presidente.
RETI DI SUPPORTO
Va detto che, se dispongono di modelli di genere, le giovani donne considerano più facilmente la possibilità di svolgere certi lavori all’interno di un’organizzazione. “Ecco perché in Sandvik Coromant ci siamo assunti l’impegno di aderire a iniziative che rappresentano preziose reti di supporto”, dice Nadine Crauwels. “Un esempio è ‘Female Leader Engineer’, un’iniziativa svedese che incoraggia le neolaureate a incontrare chi ha il loro stesso background”. Il programma favorisce la consapevolezza sulle questioni di genere e sfida le tradizionali aspettative strutturali delle donne in tema di carriera. Rende anche più facile, per le giovani donne, stabilire relazioni e condividere le loro esperienze di lavoro in settori da sempre dominati dagli uomini.
Queste iniziative stanno iniziando a mostrare i loro effetti positivi. Anche se ingegneria e produzione sono campi ancora decisamente dominati dagli uomini, le statistiche si stanno muovendo nella giusta direzione. Attualmente, all’interno di Sandvik Coromant, le donne costituiscono il 18% della forza lavoro complessiva e il 30% dei manager di nuova generazione. Le donne rappresentano anche una quota del 40% dei team di gestione delle funzioni a livello globale. “Naturalmente, il lavoro da fare è ancora molto, ma è evidente che le nostre iniziative sulla parità di genere stanno iniziando a fare la differenza”, sottolinea il Presidente.
Perché tutto questo è così importante? “Semplice! I team composti da persone diverse funzionano meglio. Per noi, affermare la diversità significa valorizzare le nostre differenze personali e culturali, oltre che le nostre diverse esperienze di lavoro e di vita. Siamo tutti diversi per genere, età, background culturali e nazionali, etnia, lingua, ecc. E la diversità è la chiave di volta. I team misti lavorano meglio e in modo più creativo. Quando le persone sono invece troppo simili tra loro, i risultati sono più scontati e limitati”, afferma Nadine Crauwels.
La sfida è quindi chiara. Sandvik Coromant si è impegnata a incoraggiare la diversità a ogni livello, all’interno della propria organizzazione. “Produzione e ingegneria offrono carriere entusiasmanti, gratificanti, ben pagate e noi continueremo a lavorare instancabilmente per garantire che tali opportunità siano disponibili a tutti”, conclude Nadine Crauwels. ®TECNeLaB
La sfida è chiara: Sandvik Coromant si è impegnata a incoraggiare la diversità a ogni livello, all’interno della propria organizzazione.