Datalogic è leader nel settore Retail con installazioni in oltre un terzo dei supermercati e punti vendita worldwide.
Da più di 40 anni il Gruppo Datalogic è leader mondiale nella produzione di lettori di codici a barre, mobile computer ad uso professionale, sensori, sistemi di visione e marcatura laser. I suoi prodotti vengono utilizzati in oltre un terzo dei supermercati e dei punti vendita, degli aeroporti, dei servizi postali e di spedizione di tutto il mondo. Sempre all’avanguardia, l’azienda bolognese ha recentemente lanciato nuove e innovative soluzioni di lettura pensate appositamente per il mondo Retail e GDO in grado di integrare design inedito e alte prestazioni.
di Luigi Ortese
I numeri parlano da soli per il Gruppo Datalogic (www.datalogic.com), ma in particolare per la divisione ADC, Automatic Data Capture, attiva nella produzione di lettori di codici a barre fissi e manuali e di mobile computer ad uso professionale, che ha chiuso il 2014 con un fatturato di 309,7 milioni di euro, in crescita del 9,7% rispetto al 2013, su un totale di 464,5 milioni di euro dell’intero Gruppo.
L’andamento positivo della Divisione è confermato anche dal fatturato del primo trimestre 2015 pari a 84 milioni di euro, in crescita del 16,8% rispetto al primo trimestre 2014, su un totale complessivo di 122,3 milioni di euro, +13% rispetto all’anno precedente.
Il buon andamento è la risposta all’apprezzamento da parte del mercato dei prodotti recentemente lanciati, come i nuovi modelli della famiglia di scanner da banco Magellan™, riconosciuta in tutto il mondo, e i nuovi presentation scanner dal design tutto italiano.
UN MUST HAVE PER LA GDO
La famosa linea di scanner fissi da banco Magellan™, pensata appositamente per la GDO, è stata oggetto di miglioramenti continui e oggi Datalogic presenta gli ultimi top di gamma: il Magellan 9300i e il Magellan 9400i. Si tratta dei primi lettori da banco completamente digitali, con tecnologia imaging per la lettura anche dei codici 2D, specificatamente studiati per soddisfare le esigenze di rilevanti retailer europei.
I nuovi scanner, con tecnologia imaging su tutti piani di lettura, sono in grado di acquisire i codici a barre presenti sui prodotti senza necessità di un corretto orientamento da parte del cassiere, rendendo così più veloce e naturale il passaggio dei prodotti in cassa. Questi nuovi scanner digitali bi-ottici, ad alta velocità, frutto di anni di esperienza, sono ideati per rispondere al meglio alle richieste in continua evoluzione da parte dei retailer e dei loro clienti. Progettati per sostituire facilmente i tradizionali scanner bi-ottici da banco, sono disponibili anche con bilancia integrata e funzionalità All-Weighs™, per evitare flessioni nei profitti a causa dell’erronea pesatura del prodotto.
Scanner da banco con tecnologia imaging Magellan 9400i di Datalogic.
DESIGN E ALTA TECNOLOGIA MADE IN ITALY
Sempre attenta alle necessità dei clienti e con lo scopo di fornire soluzioni di lettura all’avanguardia, Datalogic ha recentemente rilasciato anche due nuovi lettori da banco che fondono insieme design innovativo e alta tecnologia.
Dotato di tecnologia laser high performance, il nuovo Cobalto™ CO5300 è l’ultimo scanner omnidirezionale di Datalogic, pensato per la lettura di codici a barre in ambienti Retail e office. La finestra di lettura del prodotto è circondata da un anello luminoso colorato, protetto da brevetto Datalogic, che diventa verde per segnalare all’operatore la corretta lettura del codice a barre.
Il Cobalto è caratterizzato da tecnologia di scansione 1D ad alte prestazioni, con 20 linee e 1.500 scansioni al secondo. Si tratta dello scanner con il più veloce tasso di decodifica di codici 1D e con la migliore motion tolerance (capacità di lettura anche di codici in movimento) attualmente disponibile sul mercato, requisiti fondamentali per ottimizzare la produttività.
Presentation scanner Cobalto CO5300-1D di Datalogic.
Entusiasta del nuovo prodotto è Valentina Volta, CEO Business Development Division di Datalogic, che ha recentemente dichiarato: “La progettazione e lo sviluppo dello scanner Cobalto è la prova evidente di come design e tecnologia ad alte prestazioni possano coesistere in un unico prodotto. Importanti clienti in Asia, dove la tecnologia laser è ancora fortemente apprezzata, hanno già acquistato da Datalogic un numero significativo di Cobalto, mentre numerose trattative in corso in Europa ci stanno dimostrando l’apprezzamento dei nostri clienti per questo nuovo scanner dalle prestazioni elevate, elegante e ricco di funzionalità”.
Ultima novità per il 2015 è lo scanner di codici a barre linear imager Heron™ HD3100, soluzione dedicata al mondo Retail e, in particolar modo, ai negozi di abbigliamento, ai negozi di lusso e al fashion jewelry, nonché alle catene specializzate. Device dal design elegante, è curato nei minimi dettagli e dotato di tecnologia di raccolta dati di ultima generazione.
Nuovo scanner imager Heron HD3100 di Datalogic.
“Questo nuovo prodotto è uno scanner senza eguali sul mercato, ed è molto più che un semplice strumento di lettura di codici a barre”, ha dichiarato Giulio Berzuini, VP Sales EMEA e General Manager Hand Held & Presentation Scanning Business Unit di Datalogic ADC. “Il nuovo scanner imager Heron si presenta con ottime capacità di lettura che, congiuntamente alla facilità di customizzazione delle plastiche, luci e suoni, lo rendono uno strumento differenziato per aggiungere unicità e valore al punto cassa nei negozi di abbigliamento, intimo, lusso, gioiellerie, profumerie e librerie”.
Così come il Cobalto e altri prodotti Datalogic, anche il nuovo scanner dal design ricercato può essere completamente customizzato su richiesta del retailer. L’Heron HD3100, infatti, può essere “vestito” con propria grafica oppure con i colori dell’insegna. È inoltre possibile scegliere tra i tanti optional disponibili, come i LED multicolori e l’altoparlante polifonico per il feedback di buona lettura, modificabile inserendo un proprio jingle.
“La customizzazzione dei prodotti”, ha continuato Giulio Berzuini, “è oggi un fattore distintivo per i retailer, utile per incrementare la brand awareness, attraverso un prodotto unico e differenziato rispetto alla concorrenza. Molte aziende hanno già fatto i primi ordini, segno evidente di un vivo interesse per questa opzione”.
Heron è pensato per tutto il mondo Retail, ma in particolare per negozi di abbigliamento, catene specializzate e boutique.
ORIZZONTI ALLARGATI
Datalogic con l’obiettivo di avvicinarsi sempre più ai propri clienti ha infine recentemente inaugurato un nuovo plant produttivo in Brasile, il primo in America Latina. L’impianto brasiliano, situato nella città di Jundiai, nel distretto di San Paolo, è stato configurato non solo per l’assemblaggio di alcune linee di prodotto della divisione ADC, ma anche come centro di assistenza tecnica e manutenzione e come area dimostrativa, dove i clienti possono toccare con mano le più recenti soluzioni tecnologiche firmate Datalogic.
In questo stabilimento verrà prodotta una vasta gamma di soluzioni per l’acquisizione automatica dei dati, tra cui scanner di codici a barre e mobile computer, strumenti pensati per il mercato Retail, per le società di trasporti e logistica, per le aziende di produzione e per il settore healthcare. L’impianto in Brasile si aggiunge a quelli già attivi in Italia, Europa, Asia e Nord America.
Il Gruppo Datalogic, inoltre, a conferma degli ottimi risultati ottenuti nel suo settore e ai benefici apportati all’economia locale è stata insignita del premio Investe Sao Paulo, prestigioso riconoscimento conferitogli direttamente dal Governatore dello stato di San Paolo, Geraldo Alckmin.