Strenx™700 MC Plus è una nuova tipologia di acciaio SSAB che consente di accelerare lo sviluppo di nuovi macchinari.
Strenx™700 MC Plus consente ai produttori di accelerare lo sviluppo di nuovi macchinari ad alte prestazioni. Questa tipologia di acciaio, prodotta da SSAB, è dedicata in particolare ai settori delle macchine agricole, del sollevamento e del trasporto. La combinazione di resistenza e lavorabilità dell’acciaio è cruciale per facilitare il passaggio a un acciaio più robusto. Un acciaio alto-resistenziale deve inoltre essere facile da tagliare, piegare e saldare in officina ed è necessario garantire una produzione rapida e senza intoppi per mantenere bassi i costi di produzione. Strenx 700 MC Plus soddisfa entrambe le esigenze di resistenza e proprietà meccaniche: tutti gli indicatori prestazionali più importanti superano quelli dell’acciaio tradizionale. Gli esperti di materiali SSAB e le risorse dell’assistenza tecnica aiutano i clienti nei progetti di upgrading.
di Leo Castelli
SSAB (www.ssab.com) è un’acciaieria con sede nei Paesi Nordici e negli Stati Uniti che offre prodotti e servizi ad alto valore aggiunto, sviluppati in stretta collaborazione con i propri clienti per un mondo più forte, leggero e sostenibile. SSAB ha collaboratori in oltre 50 Paesi, e stabilimenti produttivi in Svezia, Finlandia e Stati Uniti ed è quotata al Nasdaq OMX Nordic Exchange di Stoccolma e al Nasdaq OMX di Helsinki.
Recentemente, SSAB ha presentato Strenx™700 MC Plus, una tipologia di acciaio che consente di accelerare lo sviluppo di nuovi macchinari, dedicato, in particolare, al comparto delle macchine agricole, del sollevamento e del trasporto. La combinazione di resistenza e lavorabilità dell’acciaio è cruciale per facilitare il passaggio a un acciaio più robusto. Un acciaio alto-resistenziale deve essere facile da tagliare, piegare e saldare in officina. È dunque necessario garantire una produzione rapida e senza intoppi per mantenere bassi i costi di produzione.
Strenx 700 MC Plus soddisfa entrambe le esigenze di resistenza e proprietà meccaniche. Tutti gli indicatori prestazionali più importanti superano quelli dell’acciaio tradizionale. Il materiale di SSAB è disponibile sia come lamiera sia come tubo. Tutto ciò facilita il passaggio da un acciaio da 350 MPa a Strenx 700 MC Plus. Nella pratica, i produttori possono beneficiare dei vantaggi di un acciaio più robusto, senza compromessi in termini di duttilità, formabilità, saldabilità o resilienza, anche per operazioni a temperature di -60 °C, indipendentemente dalla direzione di laminazione.
Strenx™700 MC Plus è particolarmente indicato per i comparti delle macchine agricole, del sollevamento e del trasporto.
A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO
Strenx 700 MC Plus è disponibile fino a uno spessore di 12 mm e con una larghezza di 1.500 mm. Passando dall’acciaio S690QL a Strenx 700 MC Plus, i clienti possono ottenere un acciaio con tolleranze dimensionali più severe, planarità e piegabilità migliorate, con minor carbonio equivalente, fattore che si traduce in proprietà di saldatura ottimizzate.
Come tutti i prodotti SSAB, Strenx 700 MC Plus è realizzato con minerale puro di qualità eccellente. Il processo produttivo di lamiere e tubolari è ispezionato in numerosi stadi del processo di produzione per garantire la conformità ai severi requisiti di qualità relativi alle proprietà meccaniche e a quelle dimensionali. Gli esperti SSAB e il supporto tecnico operano a stretto contatto con i clienti per i progetti di sviluppo congiunti. In tal modo vengono ottimizzati i metodi progettuali e di produzione, la scelta dei materiali e i calcoli tecnici e possono essere garantite consulenze per ogni tipologia di lavorazione.
Strenx 700 MC Plus è disponibile con spessore fino a 12 mm e larghezza di 1.500 mm, sia in formato lamiera sia come tubo.