Enrico (a sinistra) e Gabriele Malagoli rappresentano la terza generazione alla guida dell’azienda di famiglia, la Malagoli Aldebrando di Modena. Foto: ©Giacomo Maestri. Foto di anteprima: Foto: ©Melissa Iannace
Malagoli Aldebrando è un nome noto non soltanto per la continua innovazione che, dal 1961, l’azienda ha impresso alla lavorazione della lamiera. Ha anche investito continuamente in nuove tecnologie e nella crescita del proprio territorio.
di Filippo Rubik
Dal 1961 c’è un’azienda di Modena che rappresenta l’evoluzione del settore in cui si è specializzata, la lavorazione delle lamiere. È la Malagoli Aldebrando, un sapiente equilibrio tra passione, professionalità, esperienza e innovazione tecnologica. Con più di sessant’anni di esperienza, ha saputo crescere e trasformarsi nel tempo, mantenendo sempre al centro i valori della qualità, della fiducia e dell’innovazione. Negli ultimi anni ha poi puntato sull’integrazione di nuove tecnologie come il taglio laser, il taglio laser tubo e la saldatura robotizzata, senza mai perdere di vista l’importanza della formazione del personale, essenziale per garantire la qualità delle lavorazioni.
L’azienda utilizza macchine utensili di ultima generazione per la lavorazione dei metalli, tra cui un centro di lavoro verticale CNC. Foto: ©Giacomo Maestri
TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Fondata nel 1961 da Aldebrando Malagoli, l’azienda è un esempio di continuità e innovazione nel settore della lavorazione delle lamiere a freddo. Nel DNA aziendale si intrecciano due elementi chiave: la versatilità dei prodotti e lo spirito innovativo.
Oggi alla terza generazione, Malagoli Aldebrando mantiene intatta la propria passione per il manifatturiero, l’attenzione ai dettagli e il rispetto per collaboratori e clienti. Questi principi hanno permesso all’impresa di evolversi nel tempo e affrontare le sfide del mercato abbracciando nuove tecnologie senza compromettere la propria identità.
Negli ultimi anni, l’azienda ha intrapreso un significativo percorso di modernizzazione, investendo in tecnologie avanzate che consentono di realizzare lavorazioni complesse e su misura su diversi tipi di metalli, tra cui acciaio, acciaio inox, alluminio, ottone e rame, con spessori variabili. Questa scelta, che punta sull’ottimizzazione dei processi, garantisce elevati standard di qualità, precisione ed efficienza e contribuisce a ridurre i tempi di produzione. Sforzi al passo con i tempi, che garantiscono ai clienti prodotti e servizi in linea con le attuali esigenze del mercato.
L’impegno verso l’innovazione non si limita comunque all’adozione di nuove tecnologie, ma coinvolge anche la formazione continua del personale, considerata essenziale per sfruttare al meglio le nuove tecnologie e affrontare i cambiamenti del settore. L’azienda investe nella crescita professionale dei propri collaboratori per garantire che siano sempre aggiornati sugli ultimi standard operativi e per migliorare così la qualità delle lavorazioni, ottenendo anche il risultato di rendere ambiente e lavoro ancora più stimolanti.
Sono cinque le unità di taglio laser della Malagoli Aldebrando, per tubi di ogni geometria, come questa Lasertube LT7 di BLM, e per lamiere di vari materiali metallici. Foto: ©Melissa Iannace
DIVERSIFICAZIONE E QUALITÀ
Malagoli Aldebrando opera in un’ampia gamma di settori industriali, a cui offre soluzioni personalizzate per una varietà di applicazioni. I principali ambiti di attività includono l’automotive, il settore meccanoceramico, la logistica, la movimentazione, la ricambistica, la diffusione sonora e l’arredamento industriale. Questa diversificazione consente all’azienda di adattarsi alle esigenze specifiche di ciascun settore, sfruttando competenze trasversali per garantire prodotti di alta qualità.
L’azienda non si limita però a fornire semplici lamiere lavorate. Si distingue anche per l’offerta di un servizio completo che comprende supporto tecnico e co-progettazione. Competenza tecnica ed esperienza consolidata consentono a Malagoli Aldebrando di assistere i clienti nell’ottimizzazione dei processi produttivi, nella selezione dei materiali più idonei e delle soluzioni tecniche più adatte alle loro esigenze specifiche e nella riduzione dei difetti. Questo approccio collaborativo non solo garantisce un valore aggiunto al prodotto, ma consente di costruire relazioni di fiducia durature con i clienti.
Cinque postazioni, robotizzate e manuali, consentono di realizzare saldature MIG/MAG, TIG, su ferro, acciaio inox e alluminio di diversi spessori. Sono attrezzate con tavoli Siegemund e saldatrici Fronius. Foto: ©Giacomo Maestri
UNO SGUARDO AL FUTURO
In un mercato sempre più competitivo è anche necessario combinare l’innovazione all’attenzione ai dettagli, per offrire soluzioni di qualità e costruire relazioni di fiducia durature con i clienti. Profondamente radicata a Modena, città simbolo di eccellenza industriale e manifatturiera, l’azienda trae forza dalla competenza e dall’energia della comunità locale nella quale contribuisce a rafforzare il prestigio del “made in Modena”.
Tra i soci fondatori dell’ITS Maker, Malagoli Aldebrando investe inoltre nei giovani talenti locali, con il fine ultimo di migliorare i propri servizi e sostenere il territorio. Questo impegno permette di crescere in modo sostenibile, creando valore per la comunità e garantendo l’eccellenza dei propri prodotti e servizi. L’azienda, insomma, continua a guardare al futuro con ottimismo, puntando sull’innovazione tecnologica e sullo sviluppo delle persone. Gli investimenti in macchinari all’avanguardia e sulle persone testimoniano l’impegno per un miglioramento costante, che include la crescita professionale e personale dei propri collaboratori, combinando tradizione, innovazione e un forte legame con il territorio per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. © TECN’È
Anche il magazzino è automatizzato con sistemi Modula. Sono numerosi i materiali stoccati dall’azienda per le sue lavorazioni, dagli acciai inox di diverse tipologie alle lamiere di vario tipo, rame, ottone, ferro nero e leghe tecnologiche. Foto: ©Melissa Iannace