DINA, l’innovativa rastrelliera per e-bike, presentata a Eroica e architrave di DINAClub, è il primo network italiano per gli e-biker.
La nuova mobilità è un modo di (ri)pensare il nostro modo di muoversi e la nostra vita quotidiana. Per questo motivo Repower, Gruppo svizzero attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni, punta su un concetto di sostenibilità a tutto tondo.
di Francesca Ferrari
+250% le auto elettriche immatricolate nel 2020 (rispetto al 2019, dati Polimi); aumentano anche le biciclette a pedalata assistita, che in Italia hanno fatto registrare un +44% nel 2020 (dati ANCMA). Sei finaliste su sette del prestigioso premio “Car of the year”, che viene assegnato a febbraio, sono elettriche. I dati raccontano come la mobilità sostenibile sia in ascesa nel nostro Paese e in tutto il mondo, anche a causa della pandemia che ha portato a una profonda riflessione sulla sostenibilità e su nuovi stili di vita, più in armonia con l’ambiente, i territori, le persone.
Ma non si tratta più di trovare la singola soluzione: l’auto elettrica, l’e-bike, o il monopattino. Per la mobilità elettrica, Repower propone infatti un intero ecosistema di soluzioni e prodotti dallo spirito pionieristico.
E-LOUNGE, la “panchina intelligente” di Repower, allo Swiss Corner di Milano. Consente la ricarica di e-bike e dispositivi elettronici.
ATTENZIONE AL DESIGN
Incarna perfettamente questa filosofia PALINA, la stazione di ricarica Repower per veicoli elettrici, a due e quattro ruote, disegnata dai due celebri designer e architetti: Italo Rota e Alessandro Pedretti. Design, tecnologia e flessibilità, PALINA è anche strumento di comunicazione e di arredo, oltre che un’ulteriore leva a disposizione di aziende e strutture turistiche e ricettive per offrire un servizio ai propri clienti e comunicare la propria adesione a una nuova cultura della sostenibilità.
Tra l’altro, PALINA è la protagonista del circuito Ricarica 101, la prima rete di strutture d’eccellenza italiana fondata da privati, che riunisce quasi 400 ristoranti, aziende del Made in Italy, hotel e centri benessere in tutto il Paese, accomunate dall’attenzione alla sostenibilità e da un nuovo modo di vedere il territorio.
Mobilità sostenibile però significa anche due e tre ruote. Tra le soluzioni Repower, in mostra all’ultima edizione di EICMA, il salone delle due ruote che si è svolto a Milano nel novembre 2021, c’è anche una “famiglia” di prodotti d’eccezione: i cargobike LAMBRO, disponibili nei due modelli LAMBROgio e LAMBROgino. Si tratta di veicoli a tre ruote e pedalata assistita, e veri e propri oggetti di design, disegnati dallo studio del Compasso d’oro alla carriera Makio Hasuike.
In base alle esigenze si prestano ad assumere configurazioni differenti, adatte a trasportare agilmente persone e movimentare cose: sono utilizzati in spazi urbani e contesti privati come resort, hotel e campeggi di pregio, marine, quartieri fieristici. E non solo: è stato uno dei cargobike di Repower a portare la madrina e gli altri ospiti dell’ultimo Festival del Cinema di Venezia.
Veicoli a tre ruote e pedalata assistita, i cargobike LAMBRO sono ideali in città e per hotel, quartieri fieristici, campeggi di pregio.
SOSTENIBILITÀ SU DUE RUOTE
Ad Eroica, invece, la storica corsa in bicicletta sulle strade bianche del Chianti, Repower ha presentato l’ultima soluzione che arricchisce il suo ecosistema per la mobilità sostenibile: DINAclub, progetto dedicato alle due ruote che si caratterizza per l’innovativa rastrelliera per e-bike, firmato dallo studio di Makio Hasuike.
DINA però non è “solo” uno strumento di ricarica, ma l’architrave di un circuito esclusivo, DINAclub, che elettrifica le ciclovie italiane, offrendo visibilità e uno strumento di ricarica per e-bike alle strutture aderenti, un portale di comunicazione dedicato e, per gli e-biker, un progetto di gamification in collaborazione con la piattaforma komoot, leader mondiale nel cicloturismo.
Lungo i percorsi ciclabili promossi da Repower sulle mappe di komoot, tutte le strutture del circuito DINAclub sono segnalate sia come punto di sosta sia come provider del servizio di ricarica per e-bike. Attraverso il QR code presente sulla DINA, il ciclista sblocca gratuitamente le mappe presenti sull’app komoot – altrimenti a pagamento – e partecipa al contest che premia i biker più attivi di DINAclub. Quest’ultimo si rivolge alla crescente domanda di soluzioni e di servizi per e-bike, uno dei settori turistici in fortissima ascesa negli ultimi anni, e ulteriormente rafforzato nel 2020. Un nuovo modello in cui si incontrano sostenibilità, tecnologia, design e innovazione, secondo la ricetta di successo già sperimentata da Repower nel mondo della mobilità elettrica a quattro ruote.
I cargobike LAMBRO sono veri e propri oggetti di design, disegnati dallo studio del Compasso d’oro alla carriera Makio Hasuike.
ANCHE LA PANCHINA È SMART
Ma la nuova mobilità è anche un nuovo concetto di spostamento: una mobilità dolce e lenta, in armonia con il territorio; una visione di viaggio in cui si vivono i luoghi, le città, e non ci si limita ad attraversarli. In cui ci si muove, e si sosta. È questa la filosofia di E-LOUNGE, la panchina intelligente di Repower: con la sua inconfondibile livrea rossa, può essere posizionata in luoghi pubblici o all’interno di strutture private, in città come in contesti immersi nella natura, e consente la ricarica di biciclette elettriche e dispositivi elettronici come tablet o smartphone, per una sosta di relax. Senza perdere la connessione, però. E-LOUNGE infatti è dotata di Wi-Fi integrato, per navigare senza limiti grazie all’hotspot Homo Mobilis by Repower. Anche la panchina intelligente è un vero oggetto di design: disegnata da Antonio Lanzillo & Partners, ha vinto l’ultima edizione del Compasso d’Oro.
La Giuria ha motivato così la sua decisione di assegnare il premio a E-LOUNGE: “Un nuovo tipo di prodotto in grado di combinare diversi aspetti del design: digitale, sharing economy, cultura di vicinato, arredo urbano e networking. Un’impresa che interpreta lo spirito dei tempi attraverso il design”. Lo stesso spirito che si ritrova nei diversi prodotti e soluzioni dell’ecosistema Repower per la mobilità sostenibile. ©ÈUREKA!
PALINA è la stazione di ricarica per veicoli elettrici di Repower. Un vero oggetto di design, disegnato da Italo Rota e Alessandro Pedretti.