Qualità dei materiali, creatività, tecnologie avanzate, marketing olistico. La ricetta del successo di Pixartprinting, uno dei web to print più importanti nel mercato europeo, è traducibile in una sofisticata capacità di ascoltare e soddisfare efficacemente le esigenze dei clienti.
di Margherita Lepri
Ricerca e sperimentazione sono gli asset del modello di business di Pixartprinting (www.pixartprinting.it). “Siamo cresciuti del 30% nell’ultimo anno e la nostra volontà è di crescere ancora di più nel 2016”, così ha esordito Alessandro Tenderini, CEO dell’azienda, introducendo le novità aziendali durante l’appuntamento annuale con i giornalisti, incontrati lo scorso novembre nella splendida location di Villa Cordevigo Wine Relais a Cavaion Veronese.
Ulteriore incremento del fatturato, nuovi investimenti tecnologici, ampliamento dell’offerta e penetrazione dell’azienda nel mercato nordamericano sono alcuni dei termini considerati dal management per far comprendere la portata della costante crescita di questa dinamica realtà.
La nascita di Pixartprinting Nord America, con uffici logistici e commerciali a Boston, rappresenta “una nuova sfida che stiamo affrontando in sinergia con il Gruppo Cimpress a cui apparteniamo”, spiega Tenderini.
Da sinistra: Federico Gonzalez, Commercial Manager Pixartprinting; Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director di Pixartprinting; Davide Turatti, Digital Marketing Manager Pixartprinting
EVOLUZIONE COSTANTE
Fondata nel '94, Pixartprinting ha mosso i primi passi nell’e-commerce nel 2000. Da sempre focalizzata su attività B2B, ha offerto servizi di stampa di piccolo e grande formato a un’utenza che ha la necessità di promuovere il proprio business attraverso prodotti stampati: rivenditori (stampatori, studi grafici e agenzie di comunicazione), aziende (in vari settori merceologici) e singoli professionisti. L’Italia rappresenta il 53% del fatturato, seguita da Spagna, Francia e Germania. “La nostra abilità sta nel gestire adeguatamente la frammentazione degli ordini e creare nuovi mercati”, spiega Tenderini.
Il trend di crescita segna nuovi record nel 2015: una base clienti attiva che raggiunge quota 220mila (contro i 45mila del 2013), oltre 9mila lavorazioni al giorno gestite da un organico che conta attualmente 500 dipendenti (con 100 nuove assunzioni solo nell’ultimo anno). Fiducia, affidabilità e innovazione sono i tre pilastri dell’azienda, che vanta una struttura logistica e produttiva ad alto livello di informatizzazione capace di offrire unicità percepite dai clienti: prezzi sempre più competitivi a fronte di standard qualitativi elevati e servizio eccellente.
Anche i prossimi mesi si annunciano ricchi di novità: dallo sbarco in America al costante arricchimento del catalogo, dal “marketing olistico” al nuovo sito fully responsive, dal nuovo progetto di branding realizzato puntando sul video content fino alla presentazione di Pixmas 2015, la campagna per il Natale 2015.
MARKETING OLISTICO E NON SOLO
Il team addetto al marketing è passato in poco tempo da 6 a 35 persone. “Alla base della nostra crescita”, ha affermato Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director di Pixartprinting “ci sono il marketing olistico, una produzione tecnologicamente avanzata, l’informatizzazione spinta dei processi, un elevato livello di sperimentazione e un servizio di customer care adattivo. Efficienza produttiva e facilità di accesso e utilizzo per l’utente finale sono gli altri ingredienti della nostra ricetta per il successo”. “Rispetto al marketing tradizionale, dove si punta ad acquisire il più alto numero di clienti dando valore al canale di vendita, operiamo per fare engagement e retention, dando valore al cliente. Con un modello di gestione dell’attività commerciale e di marketing fortemente informatizzato e digitalizzato, la nostra relazione con l’utente ha dinamiche simili a quelle dei mercati B2C”.
UNA GAMMA DI PRODOTTI SEMPRE PIÙ AMPIA
L’ampliamento dei mercati e della base clienti si attua anche attraverso l’inserimento di new entry nella gamma. “Quest’anno abbiamo lanciato 38 nuovi prodotti tra novità, aggiornamenti e nuove destinazioni d’uso di linee già esistenti. Alla base di questo processo c’è l’ascolto delle esigenze dei clienti attraverso gli strumenti che la nostra azienda mette in campo tra i quali il customer care, Reevoo e le analisi di mercato” spiega Federico Gonzalez, Commercial Manager Pixartprinting.
DIGITALIZZAZIONE SPINTA
“La nostra strategia digitale si basa sull’utilizzo di vari strumenti quali cpc, retargeting, merchandising, display adv, affiliation, email-marketing, social. Canali attraverso i quali veicoliamo contenuti di qualità e informazioni sul portfolio prodotti”, dice Davide Turatti, Digital Marketing Manager Pixartprinting. “Creiamo topics, temi, argomenti legati al business dei clienti in modo che questi ultimi prendano familiarità con Pixartprinting, che individua le loro esigenze e mette a punto soluzioni per rispondere ai loro bisogni reali e latenti”.
La strategia digitale Pixartprinting si è sviluppata in due fasi: inizialmente si è concentrata sull’ottimizzazione e sul consolidamento del brand, attualmente si focalizza sull’analisi dei dati raccolti in modo da raggiungere un livello di profilazione dell’utenza sempre più evoluto. I dati vengono poi ottimizzati in un'unica piattaforma denominata DMP (Data Management Platform) dove sono organizzate tutte le informazioni provenienti sia dai canali Pixartprinting che raccolte esternamente, al fine di identificare i clienti e la loro identità digitale per poter proporre un’offerta sempre più mirata.
L’E-SHOP FULLY RESPONSIVE
A conferma della volontà di facilitare la vita al cliente e con lo scopo di coprire tutte le piattaforme e tutti i canali, l’e-shop Pixartprinting è diventato fully responsive, ovvero navigabile in maniera completa da desktop, tablet e mobile. “Siamo i primi nel mondo dell’Upload&Print ad aver raggiunto questo traguardo che per un sito complesso come il nostro non è così scontato. Un’ulteriore conferma della nostra attenzione al cliente che non è solo un consumatore finale, ma una persona i cui bisogni devono essere soddisfatti e possibilmente anticipati”, commenta Andrea Pizzola.