Innse-Berardi e Ingersoll Machine Tools hanno presentato la nuova PowerMax, disponibile in tre versioni: PowerMax S per alluminio, con testa dotata di 2 assi polari ed elettromandrini con coppia fino a 100 Nm e potenza fino a 125 kW; PowerMax T per titanio, con testa dotata di 2 assi polari ed elettromandrino con coppia fino a 900 Nm oppure un mandrino meccanico con coppia fino a 1.500 Nm; PowerMax ST per alluminio e titanio, con testa con 2 assi polari e cambio automatico della cartuccia elettromandrino; questa soluzione universale è adatta per entrambi i metalli, con regime di rotazione da 15.000 giri/min, potenza da 63 kW e coppia da 300 Nm, e non richiede cambio delle cartucce.
Gli assi lineari X, Y e Z di PowerMax si spostano su una serie di guide lineari e righe ottiche montate su sottostrutture termosimmetriche, azionate da motoriduttori accoppiati con coppia e potenza elevate, controllati tramite CNC Siemens, FANUC o HEIDENHAIN. Anche gli assi polari C e A sono movimentati da una serie di motoriduttori e sono dotati di sistemi di misura rotativi estremamente precisi. PowerMax è stata progettata in modo da ottenere precisioni di posizionamento statiche e dinamiche a velocità e accelerazioni elevate, unitamente alla capacità di asportazione di truciolo che rimangono costanti sull’intero volume di lavoro.
La testa di fresatura di PowerMax si muove in senso orizzontale lungo l’asse X con la colonna e in senso verticale lungo l’asse Y (cinematismo inserito nella colonna mobile). Il pezzo in lavorazione si sposta in senso orizzontale lungo l’asse Z. Nella versione a 6 assi, il pallet è sostituito da una tavola roto-traslante.
La nuova soluzione Innse-Berardi e Ingersoll Machine Tools assicura la capacità di produrre componenti in alluminio e titanio con geometrie complesse eseguendo lavorazioni di finitura con tolleranze ristrette su tutto l’intero volume di lavoro. Soluzioni innovative sulle strutture adottate e cinematismi personalizzati permettono di ottenere la prima frequenza di risonanza superiore a 25 Hz. La precisione di posizionamento dinamica è molto elevata nell’intero volume di lavoro, a velocità e accelerazione elevate, con capacità di asportazione truciolo costante nell’intero volume di lavoro. Accelerazioni e decelerazioni nelle interpolazioni multiassiali sono molto elevate, così come elevato è il volume di truciolo asportato nelle lavorazioni di titanio, esenti da vibrazioni, con un’usura ridotta del tagliente e tempi di lavorazione ridotti.
La struttura termosimmetrica degli assi X, Y, Z e C (senza RAM) è concepita specificatamente per minimizzare le deformazioni con carichi dinamici e statici molto elevati, con una precisione di posizionamento statica elevata nell’intero volume di lavoro. La nuova PowerMax è governata da controlli Siemens Sinumerik ONE, FANUC o HEIDENHAIN, tra i più potenti, diffusi e affidabili CNC industriali sul mercato. Sono previsti il monitoraggio dei componenti e dei processi, l’operatività in digital twin, la diagnostica da remoto, la manutenzione predittiva.