Alessandro Gentili, AD di Hoffmann Italia S.p.A.
A fine 2022, Hoffmann Group ha sottoposto per la prima volta le proprie pratiche alla valutazione di sostenibilità di EcoVadis, piattaforma di rating internazionale che valuta le imprese sulla base delle proprie prestazioni nelle aree dell’ambiente, etica, lavoro, diritti umani e acquisti sostenibili.
I risultati della valutazione hanno valso a Hoffmann Group la prestigiosa medaglia di bronzo EcoVadis, collocando il Gruppo e tutte le sue filiali a livello globale tra il 50% delle migliori aziende valutate dalla piattaforma.
Per ottenere questo importante riconoscimento, Hoffmann Group ha dovuto soddisfare requisiti molto severi. “Lo scorso anno abbiamo già ottenuto un eccellente rating per la nostra sede centrale a Monaco. La medaglia di bronzo di EcoVadis rappresenta un altro successo, che riflette i requisiti più elevati richiesti a un’impresa multinazionale. Stiamo lavorando per migliorarci continuamente e per soddisfare sempre di più i criteri di sostenibilità”, dichiara Holger Quade, Senior Director Compliance, Risk & Sustainability di Hoffmann Group.
Sostenibilità globale
Nel 2022, Hoffmann Group ha sviluppato una strategia di sostenibilità a livello globale con l’obiettivo di integrare ancora di più gli aspetti ESG alla strategia aziendale e adottare una visione olistica delle prestazioni economiche, ambientali e sociali di Gruppo. Inoltre, l’azienda ha realizzato la pubblicazione “Agire in modo sostenibile”, in cui sono riportate in modo esaustivo le misure adottate nelle aree clima, ambiente e persone e per una gestione aziendale responsabile.
Non solo, anche Hoffmann Italia ha dato vita a importanti iniziative che testimoniano l’impegno per la sostenibilità ambientale e sociale, come il progetto “Pianti-amo il futuro”, attraverso cui l’azienda ha affidato ben cinquecento alberi da frutto alle comunità locali in Guatemala per farne fonte di sostentamento e contribuire alla riforestazione del pianeta.
Inoltre, è da poco nato un nuovo team di consulenti in Ecologia Industriale nell’ottica di supportare in modo estremamente concreto aziende e officine meccaniche nella corretta gestione e prevenzione dei rischi correlati all’utilizzo di oli, emulsioni e altre sostanze chimiche pericolose.
“La medaglia di bronzo di EcoVadis rappresenta un riconoscimento importante di cui sono molto fiero”, dichiara Alessandro Gentili, AD di Hoffmann Italia S.p.A. “L’impegno per una maggiore sostenibilità è una strategia vincente a tutti livelli; per questo, anche in Italia stiamo lavorando molto, non solo per migliorarci come azienda, ma anche per dare supporto concreto ai nostri clienti con soluzioni di ecologia industriale che consentano di cominciare fin da subito il proprio percorso verso la sostenibilità”.