Corrado Tamiozzo, Chief Engineer di Metal Work.
Metal Work, leader nello sviluppo di componenti pneumatici per l’automazione industriale, ha messo sul mercato le nuove isole EB80 BOXI a 6, 8 e 12 posizioni, per valvole monostabili o bistabili, soluzioni compatte, flessibili e leggere.
di Elisa Maranzana
Sono almeno quattro le tendenze che, negli ultimi anni, hanno caratterizzato il mercato delle elettrovalvole: compattezza, diagnostica, leggerezza e modularità. Quattro direzioni verso cui, ormai da tempo, i reparti R&D delle imprese del settore si stanno concentrando per creare soluzioni sempre più innovative e performanti, capaci di rispondere alle necessità di un comparto in continua evoluzione.
Non fa eccezione Metal Work, da quasi sessant’anni specializzata nella progettazione, realizzazione e distribuzione di componenti pneumatici per l’automazione industriale. L’azienda bresciana ha sviluppato nel tempo un portafoglio completo di soluzioni, costantemente aggiornato, che si adatta a ogni segmento di mercato. Proprio in questi ultimi mesi l’offerta di Metal Work è stata ulteriormente ampliata con l’introduzione delle nuove isole EB80 BOXI a 6, 8 e 12 posizioni per valvole monostabili o bistabili.
Il sistema EB80 è stato arricchito con funzionalità avanzate per l’Industria 4.0, moduli multifunzione, valvole di intercettazione e ad alta portata.
TREND DI MERCATO
È Corrado Tamiozzo, Chief Engineer di Metal Work, ad accompagnarci nel vivo del comparto. “Le elettrovalvole sono quei dispositivi che controllano il flusso dell’aria compressa all’interno dei sistemi pneumatici, consentendo, di fatto, la movimentazione dell’attuatore”, ci ha spiegato.
L’evoluzione delle valvole è un esempio classico di progresso tecnologico. Un tempo i costruttori di impianti dovevano affidarsi a dispositivi singoli per ogni attuatore, con una conseguente gestione piuttosto complessa del cablaggio. Oggi, fortunatamente, non è più così.
“L’evoluzione naturale di questo sistema è stata la concentrazione di più valvole all’interno di isole dedicate”, ha proseguito Tamiozzo. “Questo cambio di tendenza mira sostanzialmente a incrementare l’ordine e la pulizia dell’impianto, facilitarne la manutenzione e la localizzazione dei componenti e ridurre i costi di installazione”.
Recentemente si è poi affermata una tendenza verso la diagnostica avanzata, grazie a un’elettronica integrata nelle valvole dell’isola in grado di trasmettere segnali di allerta al sistema di controllo in caso di guasti.
“Un altro trend in crescita è la leggerezza”, ha continuato Tamiozzo. “Questi dispositivi vengono utilizzati sempre più spesso all’interno di sistemi mobili, quindi l’uso di tecnopolimeri per le basi e i corpi delle valvole offre una leggerezza superiore rispetto ai modelli tradizionali in metallo”.
La quarta tendenza riguarda infine la modularità, ovvero l’espandibilità dei sistemi, che permette una maggiore personalizzazione e adattabilità alle specifiche esigenze operative. Questo approccio modulare non solo aumenta l’efficienza dei sistemi pneumatici, ma offre anche la flessibilità di aggiornare o modificare l’impianto con minore impiego di tempo e risorse.
BOXI consente di avere una notevole riduzione di ingombri e peso (circa il 40% a pari funzionalità).
UN’IDEA GENIALE
Sull’onda di queste tendenze e con l’obiettivo di mettere a disposizione dei clienti un’offerta sempre più completa e flessibile, qualche anno fa Metal Work ha lanciato il sistema modulare di elettrovalvole EB80, che permette di realizzare isole composte da un numero molto elevato di elettrovalvole (fino a 128), comandabili in multipolare o tramite i principali bus di campo presenti sul mercato, con moduli di segnale input/output, analogici o digitali e una diagnostica avanzata.
“Il sistema è stato arricchito con funzionalità avanzate per l’Industria 4.0, moduli multifunzione, valvole di intercettazione e ad alta portata. In seguito, sono stati introdotti regolatori proporzionali di pressione con comando sia analogico che via bus di campo”, dice Tamiozzo.
EB80 BOXI a 6 posizioni.
UNA VERSIONE PIÙ SEMPLICE
“Dopo il lancio di EB80”, ci ha raccontato ancora lo Chief Engineer di Metal Work, “ci siamo accorti che vi erano altri spazi di vendita. Da qui è nato EB80 BOXI, una versione semplificata e più economica, caratterizzata da un numero ridotto di valvole (quattro nella prima versione), che si posizionava come un’alternativa intermedia tra EB80 e le valvole singole”.
BOXI consente una notevole riduzione di ingombri e peso (circa il 40% a pari funzionalità), facilitando la sua integrazione su sistemi di piccole dimensioni e il montaggio su organi in movimento.
Questa soluzione utilizza le stesse valvole di EB80, ma inserite in un sistema più leggero, economico e compatto, proprio per andare a soddisfare quelle fette di mercato non coperte da EB80, pensato come sistema top level.
ULTIME NOVITÀ
Dopo il successo del modello EB80 BOXI, alla fine del 2023, Metal Work ha deciso di espandere ulteriormente la gamma, introducendo le nuove isole EB80 BOXI a 6, 8 e 12 posizioni per valvole monostabili o bistabili.
“Queste nuove isole, dotate di connessione multipolare D-Sub a 26 poli, sono disponibili in sei diverse versioni per adattarsi a svariate esigenze applicative”, ha sottolineato Tamiozzo. “Le opzioni includono versioni da 6, 8, o 12 posizioni con comandi elettrici corrispondenti, ideali per utilizzi con valvole a singolo elettropilota, e versioni per valvole bistabili con doppio elettropilota”.
La nuova gamma conserva le specifiche tecniche della versione a 4 valvole e offre la possibilità di ordinare isole con o senza valvole incorporate. Per le versioni da 6, 8 o 12 posizioni è inoltre disponibile un modulo opzionale per alimentazione pneumatica e scarico supplementari, che assicura un adeguato flusso d’aria per applicazioni ad alto consumo. ©TECN’È
EB80 BOXI a 8 posizioni.