Celada (www.celadagroup.com) ha ottenuto la rappresentanza esclusiva del nuovo sistema HALTER LoadAssistant, un robot intelligente per il caricamento delle macchine CNC che offre ai clienti una soluzione standard per la produzione di lotti da 10 a 1.000 pezzi.
HALTER LoadAssistant, prodotto in Germania da HALTER CNC Automation, ha ottenuto un successo immediato dopo la sua introduzione meno di due anni fa, ed è ora stato installato in più di 12 Paesi europei. Il sistema è progettato per aiutare le aziende a robotizzare le loro macchine CNC, in particolare per la produzione di serie ridotte. Il robot è dotato di un dispositivo di controllo intelligente per permettere tempi di preparazione brevi, meno di 5 min, è facile da usare e non occorre che l’operatore abbia esperienza di robotica.
“I nostri clienti sono principalmente le piccole officine di lavorazione”, sottolinea Wouter van Halteren, Direttore di HALTER CNC Automation. “Sanno che occorre aumentare il numero di ore di lavorazione delle macchine e che ciò è possibile solo grazie all’automazione. Chi acquista il sistema HALTER cerca in particolare una soluzione di automazione per la produzione di serie di piccole e medie quantità: lotti da 10 a 1.000 pezzi. Hanno necessità di un’automazione semplice e intelligente, che contribuisca direttamente ai loro utili: è quanto offre il sistema HALTER LoadAssistant ogni giorno”.
Celada intravede un’ottima opportunità per i propri clienti di aumentare in modo significativo il numero di ore di lavorazione, e quindi l’efficienza delle loro macchine CNC, grazie al sistema HALTER LoadAssistant. Il Gruppo avrà la rappresentanza di HALTER non solo in Italia, ma anche in Francia, Slovenia, Serbia e Croazia.
“Le richieste di automazione sono in aumento”, ha detto il CEO del Gruppo Celada. “Siamo già in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni su misura, ma generalmente per la produzione di grandi serie. Ora offriamo anche un robot di caricamento standard per le serie ridotte. Il sistema HALTER LoadAssistant è brillante nella sua semplicità ed è l’ideale per le aziende che non hanno ancora esperienza di robot. Riteniamo che questo sistema possa aiutare le aziende italiane a migliorare immediatamente la resa delle macchine CNC”.
Dopo la EMO 2015 di Milano, è stato fornito a Celada il primo sistema HALTER per permettere di fornire dimostrazioni dal vivo alle aziende italiane che cercano una soluzione robotizzata innovativa.
“Tutti i nostri clienti hanno dei tempi di recupero dell’investimento inferiori a 12 mesi”, ha aggiunto Wouter van Halteren. “Ne siamo molto fieri, perché questo dimostra che il nostro prodotto è un’ottima soluzione per l’automazione delle serie ridotte. Per garantire un livello ottimale di supporto e assistenza collaboriamo soltanto con i migliori rivenditori di macchine. Celada ha una reputazione eccellente e conosce le esigenze dei clienti per migliorare il rendimento delle loro macchine. Diamo a Celada il benvenuto come nostro partner e siamo lieti di stabilire un nuovo standard per il miglioramento delle attività dei nostri clienti”.