Alstom, capofila dell’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI), composta da Consorzio Integra, Icop, Euroferroviaria, con progettista indicato il Raggruppamento Temporaneo Systra Sotecni, SWS Engineering e Alstom, fornirà un nuovo sistema di segnalamento su tutte le linee vesuviane di EAV.
Il contratto stipulato tra il Raggruppamento e l’Ente Autonomo Volturno s.r.l. (EAV www.eavsrl.it), operatore del trasporto pubblico della Regione Campania, ha il valore di 292 milioni di euro e prevede la realizzazione, su oltre 140 km di linea delle linee vesuviane, di un innovativo sistema di segnalamento con le soluzioni ACCM (Apparato Centrale a Calcolatore Multistazione) e ERTMS, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni oggi disponibile.
Inoltre, è previsto l’adeguamento degli impianti ferroviari e tecnologici e delle opere infrastrutturali (stazioni, gallerie, opere d’arte) per la tratta Castellammare-Sorrento permettendo una capacità massima di traffico di un treno ogni dodici minuti. Il progetto comprende anche una soluzione Alstom per le Sottostazioni Elettriche che consente di risparmiare energia e costi reimmettendo nella rete elettrica oltre il 99% dell'energia generata dalla frenata dei rotabili.
I lavori saranno realizzati entro giugno 2026 e verranno svolti solo di notte e quindi senza nessuna interruzione del servizio per gli utenti.
“Siamo lieti di poter contribuire a dare nuovo impulso alla mobilità dell’area metropolitana di Napoli con il nostro sistema di segnalamento ERTMS sugli oltre 140 km della linea”, dichiara Michele Viale, direttore generale di Alstom Italia e presidente e AD di Alstom Ferroviaria.
“Il sistema proposto risponde alle specifiche tecniche richieste dall’Unione Europea e alle norme CENELEC (Comitato europeo per la standardizzazione elettrotecnica) per la sicurezza ferroviaria, garantendo i più elevati standard di sicurezza. Il contratto firmato con EAV conferma ulteriormente la competenza di Alstom nella mobilità suburbana”, spiega Viale.
“Il contratto stipulato con Alstom consentirà di adeguare l’infrastruttura ferroviaria delle linee vesuviane di EAV alle best practices nazionali ed europee con un radicale rifacimento delle opere ferroviarie, civili e tecnologiche della tratta Castellammare-Sorrento. I lavori sono finanziati con vari fondi di finanziamento e dimostrano la capacità di spesa di EAV, che ha raggiunto gli obiettivi previsti al 31 dicembre 2022, come previsto dalle normative comunitarie”, dichiara il presidente dell’EAV Dott. Umberto de Gregorio.
De Gregorio ringrazia anche i responsabili in fase di progettazione ed esecuzione ing. Pasquale Sposito e il responsabile in fase di affidamento dott. Filippo Porzio, nonché tutte le funzioni di Staff, per il rapido espletamento della procedura condotta secondo l’innovativa formula del “dialogo competitivo”, tra l’altro con molteplici categorie specialistiche di lavori.