Automobili Pininfarina conferma gli obiettivi prestazionali indicativi per la PF0, l’hypercar elettrica a zero emissioni dalle prestazioni estreme.
Il primo GP di Roma del Campionato di Formula E, svoltosi il 13 e 14 aprile, ha riscosso un enorme successo, rivelandosi l’ambiente perfetto per la presentazione ufficiale dell’azienda Automobili Pininfarina (www.automobili-pininfarina.com). Supportato da Mahindra & Mahindra Ltd., il più recente marchio di auto di lusso elettriche al mondo produrrà le prime vetture, firmate in esclusiva Pininfarina, a partire dal 2020.
Automobili Pininfarina ha confermato anche gli incredibili, indicativi, obiettivi prestazionali che faranno salire nell’Olimpo delle vetture high-performance il primo modello della Casa automobilistica: una hypercar di lusso, a volume ultra ridotto e a zero emissioni. Nel segno di uno dei nomi simbolo dell’automobilismo, il lusso sostenibile incontra quindi le prestazioni estreme: da 0 a 100 km/h in meno di 2 s, da 0 a 300 km/h in meno di 12 s, velocità massima superiore ai 400 km/h e autonomia per 500 km.
Questi ambiziosi obiettivi sono supportati dall’esperienza in rapida crescita nel settore dei veicoli elettrici a elevate prestazioni acquisita da Mahindra Racing, grazie alla partecipazione al Campionato di Formula E, nonché dalle prime interazioni con alcuni dei principali innovatori negli ambiti del software e delle tecnologie elettriche.
Automobili Pininfarina svilupperà tutte le proprie vetture di lusso tramite una stretta e continuativa collaborazione con la più celebre azienda di design automobilistico al mondo: Pininfarina S.p.A (www.pininfarina.it). Per consolidare la partnership, Automobili Pininfarina ha confermato che Luca Borgogno, del management di Pininfarina S.p.A. ricoprirà il ruolo di Direttore del design per Automobili Pininfarina.
Prima di tale incarico, Borgogno ha gestito lo studio di design Lamborghini a Torino. Si unirà ora al management guidato dal CEO Michael Perschke, al momento in fase di definizione fra Italia e Germania, prima dell’inizio delle vendite in tutti i principali mercati globali, previsto per il 2020.
Attualmente è in corso la progettazione delle prime auto di lusso Pininfarina e, in concomitanza con gli obiettivi prestazionali, Borgogno ha divulgato i primi bozzetti di design, che saranno discussi privatamente nei prossimi mesi con i potenziali clienti in occasione di incontri esclusivi ed eventi automobilistici.
Il primo di questi incontri, svoltosi per celebrare la presentazione della nuova Casa automobilistica, si è svolto venerdì 13 aprile a Roma, presso il Palazzo Barberini, una delle due sedi delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica. Automobili Pininfarina ha organizzato una cena di gala per oltre 200 invitati dal mondo dell’arte, della moda e dello sport, nonché per i numerosi collezionisti, molti dei quali possiedono già vetture progettate da Pininfarina nell’arco della sua lunga e prestigiosa storia, che risale al 1930.
“Dopo il successo della presentazione a Roma, ci attende ora una nuova sfida lunga 30 mesi per mantenere la nostra promessa e realizzare il sogno della famiglia Pininfarina: realizzare veicoli elettrici di lusso, sostenibili, con prestazioni estreme e uno splendido design, firmato Pininfarina”, dichiara Michael Perschke, CEO di Automobili Pininfarina. “I nostri primi obiettivi prestazionali sono certamente ambiziosi: siamo determinati a fissare nuovi standard per quanto concerne performance e progettazione, poiché è ciò che Pininfarina rappresenta”.
“La nostra prima vettura, nome in codice PF0, definirà la nostra azienda in base all’aspetto, alle prestazioni e all’integrazione rispettosa dell’eredità Pininfarina: a tale scopo, nei prossimi mesi incontreremo il maggior numero possibile di proprietari di automobili progettate da Pininfarina, sia durante incontri privati sia in occasione dei più importanti eventi automobilistici al mondo, a partire da Pebble Beach”, aggiunge Perschke.
“Le competenze dei nostri prestigiosi partner e la nostra esperienza maturata in ambiti quali i veicoli elettrici, il design del lusso, i servizi per la mobilità e le vendite di automobili di lusso costituiranno un’eccellente piattaforma. Ma il fattore chiave sarà la capacità di proporre vetture fedeli alla tradizione Pininfarina e in linea con le aspettative del 2020 e oltre”, conclude Perschke.
Luca Borgogno a sinistra e Michael Perschke a destra, rispettivamente Direttore e CEO di Automobili Pininfarina.