“L’intelligenza artificiale non è solo una novità tecnologica, bensì una fonte di resilienza digitale in grado di connettere e proteggere intere aziende e di favorire la crescita, la competitività e un futuro inclusivo per tutti”: è con questo messaggio che Cisco ha chiuso l’edizione 2024 di Cisco LIVE.
Parliamo del principale evento di networking e sicurezza che riunisce la comunità globale di Cisco e durante il quale sono state presentate le ultime innovazioni nei vari settori di operatività.
Una manifestazione di dimensioni gigantesche, a cui hanno preso parte più di 20.000 persone in presenza e quasi un milione in live-streaming da ogni angolo del mondo, oltre a relatori di spicco tra cui: il CEO di Cisco Chuck Robbins, Tom Brady, 7 volte campione del Super Bowl, imprenditore e filantropo, Zak Brown, CEO di McLaren Racing e Oscar Piastri, pilota del team di F1.
“Siamo entusiasti di aver presentato nel corso di Cisco Live innovazioni e nuove funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Chuck Robbins. “Cisco è in grado di rivoluzionare il modo in cui l’infrastruttura e i dati si connettono e proteggono le aziende di tutte le dimensioni, e siamo certi di essere il partner strategico di cui i nostri clienti hanno bisogno nell’era dell’IA”.
Cisco Investments ha inoltre annunciato un fondo di investimento globale da 1 miliardo di dollari per ampliare e sviluppare soluzioni IA sicure e affidabili. Cisco sta effettuando investimenti strategici in Cohere, Mistral AI e Scale AI al fine di far evolvere diverse aree critiche, tra cui la customer readiness, l’infrastruttura di calcolo, i modelli fondamentali, lo sviluppo di modelli e la formazione.
AI & networking
- Cluster Cisco Nexus HyperFabric AI. Questa rivoluzionaria soluzione di cluster AI - Cluster Cisco Nexus HyperFabric AI - sviluppata con NVIDIA offre un unico ambiente per la progettazione, l’implementazione, il monitoraggio e la verifica dei moduli AI e dei carichi di lavoro del data center. La soluzione accompagna gli utenti dalla fase di progettazione all’implementazione validata, fino al monitoraggio di un’infrastruttura di intelligenza artificiale di livello enterprise.
- Cisco Networking Cloud. Le nuove innovazioni AI-native di Digital Experience Assurance di Cisco ThousandEyes abilitano una sicurezza cross-domain per Cisco Networking Cloud e non solo. I clienti hanno ora la possibilità di vedere e gestire ogni rete aziendale, cloud, SaaS e Internet per offrire esperienze digitali uniche a qualsiasi utente, ovunque e in ogni momento.
AI & Security
- In un mondo sempre più complesso e iper-distribuito, Cisco presenta nuove funzionalità all’interno d Cisco Security Cloud, che permettono ai clienti di ottenere una postura di sicurezza rafforzata dall’intelligenza artificiale grazie a un’infrastruttura firewall all’avanguardia, a nuove fonti di telemetria, a una visibilità di rete superiore e a un’architettura di gestione AI nativa.
- A poco più di un mese dal lancio di Cisco Hypershield, Cisco annuncia il supporto per le DPU AMD Pensando e le IPU Intel. Ciò permette di creare un’architettura di sicurezza distribuita e guidata dall’intelligenza artificiale che va dal cloud ai data center e all’edge in modo coerente, con prestazioni elevate ed efficienza energetica.
AI & Observability
- Grazie alla recente acquisizione di Splunk da parte di Cisco, i clienti beneficiano di esperienze digitali ottimali e sicure, grazie a una visibilità senza precedenti e a informazioni in tempo reale che contribuiscono a standardizzare la funzionalità di osservabilità nelle soluzioni, consentendo ai clienti di anticipare le esigenze future e di cogliere nuove opportunità.
- Cisco ha inoltre annunciato AppDynamics Log Observer Connect, che combina il nuovo assistente AI e la potenza di Splunk Log Observability con Cisco AppDynamics Application Performance Monitoring (APM). Ciò permetterà di ottenere indicazioni e informazioni dettagliate che permettono agli utenti di prendere decisioni informate in modo più rapido e accurato che mai.
AI & Future of Work
- Innovazioni per il lavoro ibrido. Contact Center AI-Powered e innovazioni per il lavoro ibrido. Le nuove funzionalità di Webex Contact Center permetteranno alle aziende di ideare e gestire assistenza self-service conversazionale, di fornire un assistente AI agli agenti del contact center e di integrare soluzioni di agenti virtuali di terze parti.
- Inoltre, AI Assistant per Webex Suite sarà presto disponibile per i clienti. Gli amministratori IT potranno gestire l'accesso remoto ai dispositivi in Webex Control Hub, mentre la nuovissima funzionalità Desk Reservation con Cisco Spaces semplifica la ricerca e la prenotazione di spazi per le postazioni di lavoro e per i dispositivi di collaborazione Cisco.
Competenze in ambito AI
- Nuove nozioni di AI per i partner. Cisco annuncerà la prima fase della specializzazione per partner dedicata all’AI che fornirà loro le conoscenze necessarie per ottimizzare l'infrastruttura per i carichi di lavoro AI, utilizzando la tecnologia Cisco. Il corso esplorerà le basi dell’AI, compresi i concetti e i termini chiave, una visione completa delle soluzioni di AI e una panoramica della strategia, della governance e dei casi d’uso dell’AI di Cisco per acquisire la capacità necessaria per l’implementazione di soluzioni di AI nelle, sulle e attraverso le piattaforme Cisco.
- Nuova certificazione Cisco sull’AI. È disponibile la nuova certificazione Cisco sulla progettazione di una moderna architettura di AI. La certificazione, indipendente dai fornitori, consentirà alle aziende, ai dipendenti e alle persone in cerca di lavoro di acquisire e convalidare le competenze necessarie per progettare reti e sistemi di calcolo AI/ML moderni.