Mia Hand: dove la funzionalità incontra la bellezza. Nella foto di anteprima: Mia Hand e la targa del Compasso d’Oro 2022.
Mia Hand, la mano robotica sviluppata da Prensilia, spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna, è tra i vincitori del Compasso d’Oro 2022, il premio del design industriale italiano.
Eccellente funzionalità del prodotto e innovativo orientamento alla personalizzazione sono le caratteristiche principali che hanno permesso a Mia Hand di conquistare il 1° Compasso d’Oro, lo storico e autorevole premio del Design Industriale Italiano organizzato 2 da ADI, Associazione per il Disegno Industriale, giunto alla XXVII edizione.
Mia Hand è stata premiata assieme ad altri venti prodotti industriali che si sono distinti su concetti chiave legati all’attualità, in un’ottica di sviluppo sostenibile e responsabile. Mia Hand è figlia di un lungo periodo di progettazione e ricerca da parte di Prensilia s.r.l, azienda toscana con sede a Pontedera, nata come spinoff dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, che da anni si presenta come un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.
Dal 2017 Prensilia si è affidata all’esperienza e alle competenze di Elastico Disegno, uno studio di designer torinesi, per la progettazione estetica di Mia Hand. Un progetto volto all’antropomorfizzazione della protesi e alla sua estrema possibilità di personalizzazione.
Porre energie e risorse nello sviluppo del design di Mia Hand non significa venir meno alle caratteristiche tecniche; a oggi, infatti, la protesi di arto superiore di Prensilia vanta di essere la più forte e la più veloce sul mercato. La sua forza di presa massima è 70 N e la chiusura completa della mano avviene in 280 ms.
Unire una grande efficacia a una notevole bellezza è il match che da sempre rincorrono i ricercatori e i designer che da anni lavorano alla prototipazione di Mia Hand. Cogliendo la diversità come un dato di fatto e non come un minus, Mia Hand è in grado di adattarsi davvero a chi la indossa, assumendone l’aspetto, lo stile e la personalità.
La caratteristica che ha riscosso molto apprezzamento da parte della giuria del Compasso d’Oro è stata, oltre l’eccellente funzionalità del prodotto, l’innovativo orientamento alla personalizzazione che è diventata una vera e propria mission dell’azienda.
La giuria ha inoltre particolarmente apprezzato, come si legge nel giudizio, la canalizzazione del cyborg nell’umano: “Neuroscienze, intelligenza artificiale, bio-automazione, etica e bellezza: la frontiera cyborg si fa umana”.
Il Compasso d’Oro non è il primo riconoscimento assegnato a Mia Hand. Nel 2019, la robotica di Prensilia è stata premiata con il Red Dot Design Award e, sempre nel 2019, ha ottenuto la 5a menzione d’onore al The Plan Award.
“Il nostro obiettivo”, spiega Francesco Clemente, Managing Director di Prensilia, “è sviluppare una tecnologia che sappia essere inclusiva e adattabile alle esigenze delle persone. Questo prestigioso riconoscimento valorizza il nostro impegno nella realizzazione di una protesi di arto superiore non solo capace di offrire prestazioni elevate, ma che consente a chi la indossa di sentirsi a proprio agio, grazie al design personalizzabile in molteplici configurazioni”.
Alcune delle molteplici configurazioni possibili di Mia Hand.