La “nuova” fiera di settore Parts Finishing avrà luogo per la prima volta dal 12 al 13 novembre 2025 presso il complesso fieristico di Karlsruhe.
Mai come ora l’industria ha visto trasformazioni tanto rapide, che vanno a influire anche sui requisiti relativi alle fiere di settore. DeburringEXPO in futuro non si svolgerà più come manifestazione a sé stante ma sarà integrata nella nuova fiera di settore Parts Finishing, che avrà luogo per la prima volta dal 12 al 13 novembre 2025.
Il nuovo salone, della durata di due giorni si svolgerà presso il complesso fieristico di Karlsruhe e sarà dedicato alle tecniche di sbavatura, alla pulizia dei componenti e alla finitura delle superfici.
I megatrend quali la svolta energetica e della mobilità, i cambiamenti demografici e la digitalizzazione comportano nuove sfide per il mondo economico come per la società, ma offrono allo stesso tempo grandi opportunità. All’intera catena del mondo manifatturiero, subfornitori compresa, tali megatrend richiedono nuovi prodotti e strategie di fabbricazione adeguate ai nuovi scenari.
Tali mutamenti non possono non influire sul mondo fieristico. “In seguito a numerosi colloqui avuti con gli espositori di DeburringExpo e dopo un attento studio degli sviluppi riguardanti diverse fiere di settore, abbiamo scelto di non tenere più la manifestazione dedicata alle tecniche di sbavatura come fiera a sé stante”, dichiara Hartmut Herdin, Amministratore Delegato dell’ente fiera privato fairXperts GmbH & Co. KG.
“In futuro con il nome Parts Finishing si terrà un’unica manifestazione riservata agli addetti del settore, che riunirà tecniche di sbavatura, pulizia dei componenti e finitura delle superfici. La finitura delle superfici comprende in tale contesto diverse fasi di processo quali rettifica fine e ultrafine, lucidatura, levigatura automatica, lappatura, finitura, sabbiatura, spazzolatura”, spiega Herdin.
Nuova data
Tale approccio innovativo dell’organizzatore ha avuto sul mercato riscontri molto positivi, tanto che sono state già raccolte adesioni anche da parte di note aziende costruttrici di impianti. “Dai colloqui era emerso che molte aziende interessate avevano già ultimato la pianificazione e messi a budget le fiere di quest’anno. Abbiamo quindi deciso di rimandare di un anno il lancio di Parts Finishing, che si terrà dal 12 al 13 novembre 2025 presso il complesso fieristico di Karlsruhe”, dichiara Herdin, motivando il cambio di data. Successivamente la manifestazione si terrà con cadenza biennale, negli anni dispari.
Buon rapporto costi/benefici
Riunendo tre ambiti tanto importanti nella produzione di componenti, decisivi per la qualità, e optando per una durata di due giorni, l’ente organizzatore viene incontro alle esigenze e richieste del mercato. “Cresce costantemente il numero di aziende che si interrogano sul rapporto costi/benefici di una manifestazione fieristica classica”, sottolinea Herdin.
“Per presentare macchine allo stand, ad esempio, si rendono necessarie superfici di notevoli dimensioni, che fanno lievitare i costi, quando al giorno d’oggi le prestazioni e il know-how si possono perfettamente illustrare ed evidenziare anche con strumenti digitali”, dice Herdin.
Queste riflessioni hanno contribuito a ideare il nuovo approccio della fiera Parts Finishing. Un approccio che da un lato consente ai responsabili del settore produzione di componenti di documentarsi sulle nuove proposte, favorendo inoltre il dialogo tra espositori e utilizzatori in un contesto trasversale di sviluppo di soluzioni per applicazioni specifiche, e dall’altro di ridurre i costi di viaggio, alloggio e personale grazie alla minore durata, di appena due giorni.
“A sostegno di tale aspetto abbiamo previsto pacchetti per stand chiavi in mano o personalizzabili, a costo fisso, che già nella fase di preparazione fiera comportano un risparmio di tempo, denaro e risorse”, aggiunge l’organizzatore.
La fiera Parts Finishing è stata, pertanto, concepita in modo mirato, a partire dallo scopo stesso di tale manifestazione creare e coltivare contatti tra utilizzatori e fornitori, nonché fare rete e approfondire le relazioni tra espositori. “Quest’ultimo aspetto favorisce il nascere di partenariati strategici volti ad affrontare nuovi progetti in veste di fornitori di sistema”, conclude Herdin.
Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare la pagina www.parts-finishing.de o contattare fairXperts GmbH & Co. KG, Hartmut Herdin, Hauptstrasse 7, 72639 Neuffen, al numero +49 (0)7025 8434-0, o all’indirizzo info@fairxperts.de.
“Riunendo in un’unica manifestazione fieristica della durata di due giorni temi quali le tecniche di sbavatura, la pulizia dei componenti e la finitura delle superfici, Parts Finishing viene incontro alle esigenze e richieste del mercato”, dichiara Hartmut Herdin, Amministratore Delegato dell’ente fiera privato fairXperts GmbH & Co. KG.