Master Italy, leader di mercato nella progettazione e produzione di accessori e componentistica per serramenti in alluminio, utilizza il WMS e il TMS della piattaforma SMA.I.L:) di Replica Sistemi per gestire il processo produttivo e distributivo dei propri prodotti.
Lo scorso 17 aprile, Replica Sistemi | Zucchetti, in collaborazione con Honeywell, ha organizzato l’evento “Visita in Master Italy: WMS e TMS integrati per una supply chain di successo”, presso l’avvenente polo industriale dell’azienda barese, specializzata nella progettazione e produzione di accessori e componentistica per serramenti in alluminio.
L’Ing. Felice Lembo, Chief Operations Officer Master Italy, ha dato il benvenuto ai partecipanti illustrando il progetto di lean manufacturing intrapreso negli ultimi dieci anni dall’azienda. Oggi Master Italy ha 15 reparti produttivi in cui realizza oltre 25.000 prodotti finiti che, per il 52%, esporta all’estero con una precisione di consegna pari al 95%.
Si tratta di risultati eccellenti ottenuti grazie agli investimenti in tecnologia e innovazione e, soprattutto, grazie alla competenza e professionalità delle persone che ogni giorno lavorano con soddisfazione in azienda, riconosciuta nel 2023 da Blue Collar quale “Best Workplaces”.
Parlando della partnership decennale con Replica Sistemi, ha enfatizzato l’importanza di aver adottato un software “standard molto flessibile”, che sta supportando la crescita dell’azienda poiché “basta modificare la configurazione del sistema per poter gestire il magazzino con nuove logiche, senza la necessità di dover sviluppare delle personalizzazioni costose e limitanti”.
Il WMS StockSystem
L’Ing. Angelica Andresini, Logistics Manager Master Italy, ha spiegato l’utilizzo del WMS StockSystem di Replica Sistemi in ambito produttivo e distributivo. Il warehouse management system dialoga con l’ERP e l’MRP per la gestione degli ordini di produzione e i rifornimenti di linea, in particolare consente:
- l’organizzazione e standardizzazione delle posizioni di stock nei reparti produttivi suddividendo tra stock e rifornimento di linea;
- la gestione delle baie di input e output dei reparti produttivi;
- la gestione della baia di controllo qualità in ogni reparto;
- il richiamo dei componenti necessari alla produzione con lista di prelievo;
- la frammentazione delle unità di carico per mantenere la tracciabilità di ogni componente;
- il versamento dell’ordine di produzione rapido sparando il barcode;
- lo scarico real-time dei componenti in backflush;
- la possibilità di modificare la distinta dell’ordine di produzione;
- la gestione degli inventari rotativi;
- l’analisi dei KPI di reparto: numero codici inventariati alla settimana, numero movimenti/ora.
Una volta concluso il processo di produzione, il WMS prende in carico il prodotto finito e organizza:
- la gestione delle tre tipologie di tipi pallet (pallet interno, pallet mezzo, collo), in base al volume dell’articolo;
- l’utilizzo della funzione “stoccaggio” in base alle famiglie di prodotto;
- l’utilizzo della strategia di rabbocco in fase di stoccaggio per minimizzare i punti di prelievo e massimizzare la saturazione del magazzino;
- la gestione di zona di picking e zona di scorta sullo scaffale;
- la definizione di quantità massima e minima di picking per articolo;
- la gestione degli “abbassamenti” da zona di scorta a zona di picking.
In ambito logistico, l’utilizzo del software ha portato risultati davvero molto importanti, quali
- l’azzeramento degli errori di scambio codice in fase di picking;
- l’incremento della produttività (movimenti/ora) del +50%;
- l’azzeramento dei tempi di ricerca postazione vuota per stoccare il prodotto.
WMS e TMS integrati
La parola è poi passata a Demis Amodio, WMS Specialist Master Italy, che ha illustrato la funzionalità e i vantaggi ottenuto dall’utilizzo del TMS di Replica Sistemi, integrato al WMS. Una volta che l’ordine è pronto per essere spedito, il WMS invia i dati di consegna al TMS che verifica tutte le caratteristiche (peso, volume e destinazione), confronta le tariffe dei vettori e indica il trasportatore più conveniente.
Il sistema consente anche di verificare e controllare il costo dei trasporti con l’emissione delle pre-fatture. In generale, i vantaggi ottenuti da Master Italy dall’utilizzo del WMS e TMS integrati della piattaforma SMA.I.L:) sono:
- implementazione del controllo peso prima dell’uscita merci;
- evidenza real time delle tariffe per singola spedizione in base al peso e volume e scelta molto rapida di quella più conveniente;
- drastica riduzione degli errori di carico mezzi;
- possibilità di implementare statistiche per tratta o tipologia di trasporto utilizzato;
- possibilità di creazione KPI su flusso spedizioni;
- gestione delle pre-fatture vettori per controllo fattura.
Infine, Antonino Piroddi, South Account Manager di Replica Sistemi, ha presentato l’azienda e i software della piattaforma SMA.I.L:), Smart Integrated Logistics, con la collaborazione di Gloria Bellini, Ufficio Marketing, che ha fornito anche un quadro dei principali trend innovativi.
Prima della visita al magazzino, c’è stata anche una presentazione delle nuove tecnologie integrate al WMS, gli AMR-Autonomous Mobile Robots, con un particolare focus sulle possibili applicazioni in ambito logistico.
Guidati da Angelica Andresini e da Demis Amodio, i partecipanti hanno poi visitato parte del polo produttivo e il magazzino prodotti finiti di Master Italy, apprezzando l’ordine e l’imponenza organizzativa dei nuovi spazi di questa grande azienda in continua espansione.
Oltre ad avere una completa tracciabilità dei componenti di ogni prodotto, Master Italy ha ridotto drasticamente i ritardi di produzione e di consegna: il 96% degli ordini è consegnato puntualmente in circa 60 Paesi al mondo.