Grazie all’EcoPaintJet Cleaner tutti i processi di pulizia e risciacquo vengono realizzati in un sistema chiuso, senza scarti. Nella foto di anteprima: EcoPaintJet Pro può verniciare anche superfici verticali senza mascheratura né overspray.
Che si tratti di colori a contrasto sulle superfici orizzontali come il tetto o verticali come i montanti A e C, di design a strisce o di elementi complessi specifici quali eventuali scritte, i requisiti di progettazione per il processo di verniciatura bicolore nella produzione di automobili sono sempre più numerosi.
Anche le aspettative dei produttori in relazione ai sistemi di verniciatura stanno crescendo. I costruttori devono avere la flessibilità di applicare prodotti a contrasto con colori e tipi di vernice diversi su superfici diverse, comprese quelle verticali, senza dover cambiare il design della scocca od ostacolare il processo di fabbricazione, mantenendo i costi di produzione e ambientali il più bassi possibile.
L’impegnativo compito di applicare tutti i tipi di vernice in modo completamente automatico in linee bicolore, senza overspray, ha indotto Dürr a migliorare il proprio sistema EcoPaintJet, realizzando l’EcoPaintJet Pro, unico sistema robotizzato con un applicatore senza overspray e un processo di alimentazione della vernice modificato, che include tutti i componenti necessari per soddisfare tali esigenze.
Oltre a un processo di pulizia innovativo, il sistema controlla automaticamente il modello di spruzzatura, utilizzando sensori basati su telecamere per misurare la scocca, e vari strumenti software per il controllo del robot, generando il programma dei robot e adattando i parametri e le traiettorie di verniciatura al veicolo effettivo, con una precisione fino ai decimi di millimetro.
Il cuore del sistema è l’applicatore EcoPaintJet Pro che, a differenza di un polverizzatore rotativo, applica il colore con l’aiuto di un’intricata piastra di ugelli. Diverse decine di singoli ugelli appena visibili, con un diametro di circa un decimo di millimetro, applicano il colore sulla scocca in flussi paralleli fino a 25 mm.
Poiché il cento per cento della vernice giunge sulla superficie senza alcuna perdita, le attività di verniciatura bicolore possono essere completate in maniera più rapida e con meno sprechi, anche senza ricorrere alla mascheratura.
Gli ugelli che si aprono e si chiudono indipendentemente in frazioni di secondo offrono ai produttori di automobili la possibilità di adottare un design completamente nuovo. In base al nuovo principio di applicazione, alcuni elementi come le strisce decorative o i colori a contrasto vengono applicati automaticamente sulla scocca. EcoPaintJet Pro è in grado di applicare su grandi superfici, utilizzare modelli e di passare direttamente da una funzione all’altra.
Fin dall’inizio, Dürr ha progettato EcoPaintJet Pro per rendere più semplici i cambi di colore. Il suo principio costruttivo evita l’accumulo di vernice, una circostanza fondamentale per passare rapidamente da una tonalità all’altra, con minime perdite. Questa caratteristica è critica, in particolare, quando si lavora con le vernici 2K, perché polimerizzano rapidamente. Gli ugelli fini possono intasarsi, lasciando anche minimi residui dopo il risciacquo.
Con il sistema di lavaggio EcoPaintJet Cleaner non viene rilasciato nessun prodotto nell’ambiente della cabina, in quanto tutti i processi di pulizia e risciacquo avvengono in un sistema chiuso. Inoltre, l’assenza di overspray fa sì che non sia necessario un sistema di separazione dell’overspray.
Le geometrie complesse dei componenti delle scocche da verniciare pongono sfide sostanziali nella misurazione 3D e nella programmazione delle traiettorie dei robot. Il software DXQ3D Onsite aiuta gli operatori a configurare i parametri di processo, calcolando automaticamente le traiettorie di verniciatura nell’ambito dei quali l’applicatore si muove sulla superficie.
Grazie a EcoPaintJet Pro, le Case automobilistiche possono integrare l’applicazione senza overspray non solo sui nuovi impianti, ma anche in quelli esistenti. I vari processi che si integrano nelle varie zone dell’impianto di verniciatura rendono tutto ciò possibile.
La verniciatura bicolore senza mascheratura con EcoPaintJet Pro richiede molto meno spazio ed energia rispetto a una linea convenzionale comparabile, con un risparmio energetico stimabile fino al 32% sull’intera linea, equivalente a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a fino a 33 kg per scocca. Il nuovo processo presenta inoltre vantaggi sostanziali anche per quanto riguarda i costi di produzione e la compatibilità ambientale.
“La stampa, anziché la spruzzatura è il futuro della verniciatura nel settore automobilistico”, afferma il Dr. Lars Friedrich, Presidente & CEO della business unit “Application Technology” di Dürr Systems AG. “Il nostro processo non comporta alcun overspray e alcuna mascheratura anche per le superfici verticali. In termini di efficienza dei costi e sostenibilità, Dürr ha compiuto un ulteriore passo nella direzione giusta con EcoPaintJet”.
Il cuore del sistema è l’applicatore EcoPaintJet Pro che applica il colore usando un’intricata piastra di ugelli.