e-novia, La Fabbrica di Imprese, ubicata a Milano, è la realtà dove le idee si trasformano in prodotti, i ricercatori sviluppano esperienze imprenditoriali e le startup si modellano in imprese.
Tre premi, dieci imprese sul Main Stage mondiale dell’innovazione, la più ampia presenza italiana all’evento del prossimo gennaio: il 2020 si aprirà infatti con riconoscimenti e novità importanti per e-novia, la Fabbrica di Imprese che prenderà parte per la terza volta al CES di Las Vegas, negli USA, occupando uno spazio centrale al Convention Center, nel cuore dell’area dedicata all’Artificial Intelligence e alla robotica.
L’edizione 2020 del Consumer Electronics Show è in programma dal 7 al 10 gennaio, ma i primi risultati tra le imprese e-novia sono già stati raggiunti. Gli “Innovation Awards Honoree” hanno premiato le sospensioni adattive smart di HiRide, pensate per adeguarsi a diverse tipologie di terreno, l’occhio robotico di Smart Robots, un dispositivo intelligente per supportare l’operatore nel contesto delle Smart Factory, e la suola attiva di Wahu, in grado di adattare la sua morfologia all’ambiente esterno e allo stato dinamico dell’utente. Premi rispettivamente assegnati nelle categorie “Vehicle Intelligence & Transportation”, “Robotics” e “Wearable Technologies”.
“Con il nuovo anno e-novia raddoppia la presenza al CES di Las Vegas, per approdare tra i big dell’hi-tech”, commenta Vincenzo Russi, CEO di e-novia. “È un riconoscimento importante che testimonia la continua capacità della nostra Fabbrica di generare invenzioni e imprese. I tre prestigiosi premi ottenuti da HiRide, Smart Robots e Wahu dimostrano ancora una volta che facendo leva sulle proprie capacità distintive, universitarie e industriali, l’Italia può giocare una partita globale anche nella produzione di alta tecnologia”.
e-novia presenterà all’industria, ai media e ai Technology Influencers le novità del 2020 ispirandosi al paradigma armonizzazione uomo-robot nelle due rappresentazioni: le Humanized Machines, per riaffermare la centralità dell’uomo, e la Augmented Humans, per amplificarne le abilità.
Con HiRide, Smart Robots e Wahu, e-novia presenterà al CES di Las Vegas altre sette imprese: l’ormai iconico Yape, il drone a guida autonoma per la consegna dell’ultimo miglio, torna al CES dopo il recente impiego nei gate dell’aeroporto di Francoforte, mentre Blubrake, la pluripremiata realtà che ha sviluppato un sistema di controllo elettronico che aumenta la sicurezza dei ciclisti nella frenata, presenterà le prime e-bikes 2020 disponibili presto nei negozi specializzati.
Rob.Y svelerà al pubblico del CES la sua piattaforma modulare, bidirezionale e ultraagile, progettata per la mobility-as-a-service a carattere autonomo ed elettrico e concepita per forgiare una nuova architettura dei veicoli. Measy è l’e-bike dotata di stabilizzazione dinamica dell’assetto e di cambio automatico per i nuovi veicoli, le cargo bike, che opereranno nelle nostre città.
WeArt dimostrerà come sia possibile “comunicare il tatto”, digitalizzando, registrando e riproducendo sensazioni tattili attraverso un dispositivo indossabile. Huxelerate presenterà un sistema hardware e software integrato che sfida i limiti, prospettando sistemi di calcolo superveloci, indispensabili per lo studio del genoma finalizzato, alla prima configurazione di mercato pensati per la medicina personalizzata e l’Agritech.
Sixto, infine, propone un dispositivo wearable nato per aiutare le persone con ridotta mobilità della mano a migliorare la presa di oggetti, e mostrerà come “il sesto dito robotico” può divenire anche un valido strumento di prevenzione e supporto sul posto di lavoro.
Vincenzo Russi, CEO di e-novia.