Grazie ai quattro aghi, EcoBell4 Pro gestisce i cambi di colore in soli quattro secondi senza perdita di vernice.
Dürr stabilisce nuovi parametri di riferimento nella produzione sostenibile con la sua nuova famiglia di polverizzatori rotativi ad alta velocità EcoBell4. L’innovativa tecnologia raggiunge un’efficienza di trasferimento fino al 98 % per l’applicazione del rivestimento trasparente.
Riduce la perdita di vernice e il consumo degli agenti di lavaggio del 50% durante i cambi di colore, o fino al 91 % in combinazione con il concetto di cabina di verniciatura modulare EcoProBooth. L’esclusiva tecnologia a 4 aghi principali e le modifiche ai parametri di processo rendono possibile il miglioramento nell’applicazione della vernice.
Più efficienza
Una maggiore efficienza di applicazione della vernice riduce il consumo di materiali, risorse ed energia per un processo produttivo più sostenibile. Con l’ultima generazione di polverizzatori rotativi EcoBell4 Pro Hu con carica diretta ed EcoBell4 Pro Ux con carica esterna, Dürr sta raggiungendo nuovi traguardi.
Per l’applicazione del trasparente, il polverizzatore rotativo ad alta velocità Dürr raggiunge un’efficienza di applicazione trasferimento compresa tra il 95 % e il 98 %, in conformità con la norma DIN EN 13966-1.
La velocità e la distanza di spruzzatura sono parametri di processo che ottimizzano l’efficienza di applicazione della vernice da parte del polverizzatore rotativo: entrambe sono ora significativamente ridotte in modo da aumentare l’impatto dell’alta tensione, pur mantenendo una portata elevata di vernice.
L’aria di guida viene ridotta al minimo e il controllo dell’alta tensione viene accuratamente regolato. Dürr sta attualmente testando l’implementazione di questo processo in un impianto di verniciatura vero e proprio del settore automobilistico in collaborazione con OEM interessati.
Anche gli impianti esistenti, tra cui quello per la Beijing Benz Automotive Co. Ltd. (BBAC) presso la sede di quest’ultima a Pechino, in Cina, hanno il potenziale per essere equipaggiati con questa nuova generazione di polverizzatore rotativo ad alta velocità.
Cambi di colore
EcoBell4 migliora la flessibilità e l’efficienza per un processo di verniciatura più sostenibile. Consente cambi di colore più rapidi: la tecnologia brevettata a 4 aghi principali non consente soltanto di risparmiare tempo, ma riduce anche il consumo di vernice e degli agenti di lavaggio, nonché le emissioni di composti organici volatili (VOC).
Ecco come funziona il principio: tre dei quattro aghi sono riservati esclusivamente ai colori utilizzati più di frequente. Tutti gli altri colori passano attraverso il quarto ago. I dati rilevati in condizioni reali del settore automobilistico dimostrano che oltre il 50% delle scocche è verniciato con i tre colori utilizzati più di frequente.
La tecnologia sfrutta questo fatto e fornisce i tre colori in modo permanente attraverso gli aghi principali, che si trovano direttamente dietro la tazza del polverizzatore. Quando è previsto un cambio di colore, il sistema può passare a un altro ago nell’arco di 4 s, senza bisogno di risciacquare e pulire il canale.
In questo modo si riducono tanto la perdita di vernice quanto il consumo degli agenti di lavaggio associati ai cambi di colore. Qualora sia necessario applicare un colore usato meno frequentemente, questo si può alimentare facilmente tramite il quarto canale, mentre uno degli altri tre aghi continua ad applicare il colore principale. Ciò significa che ogni colore è disponibile per la scocca successiva in tempi molto brevi.
Ulteriori risparmi
La nuova generazione di polverizzatori rotativi ad alta velocità è efficiente e sostenibile in combinazione con l’EcoProBooth. Considerando che la verniciatura interna ed esterna può essere eseguita in un’unica cabina, non solo i tempi di cambio colore sono più brevi, ma anche i tempi di movimentazione sono inferiori rispetto al processo in linea.
Il polverizzatore rotativo ad alta velocità universale EcoBell4 Pro Ux si abbina perfettamente all’EcoProBooth, adatto per applicazioni di verniciatura delle parti interne ed esterne della scocca e dei metallizzati. Utilizza un sistema unificato tazza / anello aria di guida e un sistema di ricarica esterno per tutte e tre le operazioni di verniciatura.
La combinazione EcoBell4 Pro Ux ed EcoProBooth consente di risparmiare fino al 91% durante i cambi di colore, riducendo la perdita di vernice ed il consumo degli agenti di lavaggio.
“Si tratta di un progresso enorme. I calcoli relativi al nostro modello si basano su un impianto di verniciatura che utilizza 24 colori e vernicia 30 scocche ogni ora, 230 giorni l’anno su tre turni. La quantità di vernice risparmiata sarebbe sufficiente per verniciare ulteriori 15.600 scocche”, afferma Frank Herre, Responsabile Application Technology Development presso Dürr.
Il polverizzatore rotativo ad alta velocità universale EcoBell4 Pro Ux.