Con un piano assicurativo gratuito che prevede indennità, ma anche servizi assistenziali nell’eventualità di un contagio, Hörmann Italia tutela i propri dipendenti mettendosi al fianco loro e delle rispettive famiglie.
Una polizza assicurativa per tutelare i propri dipendenti, in caso di contagio da Covid-19: questo è quanto stipulato da Hörmann Italia – leader mondiale nel settore delle chiusure residenziali e industriali – per affrontare l’emergenza, supportando i propri addetti e offrendo loro ulteriori garanzie in un momento particolarmente complesso e impegnativo.
Il piano assicurativo scelto dall’importante azienda prevede innanzitutto un’indennità di ricovero giornaliera e un’indennità da convalescenza, a seguito di un eventuale ricovero in terapia intensiva. Non solo: la polizza infatti comprende anche un consistente pacchetto di assistenza a seguito della dimissione ospedaliera, comprensivo di una serie di servizi utili a gestire con più aiuti e serenità il periodo di recupero della salute, a casa. Il pacchetto concerne rilevanti apporti, tra loro anche molto diversi: dai trasporti tra pronto soccorso e domicilio all’invio di collaboratrici familiari, baby-sitter o pet-sitter, fino alla consegna della spesa.
“Abbiamo scelto di attivare questo speciale piano assicurativo per tutti i nostri 52 dipendenti, con l’intento di sostenerli e offrir loro una sicurezza in più in un momento estremamente delicato”, dichiara Stefano Tuccio, Amministratore Delegato di Hörmann Italia. “Sin dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, la nostra azienda ha monitorato l’evolversi della situazione quotidianamente, a volte anche ora per ora, al fine di adeguare le procedure operative, con l’obiettivo di dare priorità assoluta alla salute di collaboratori, clienti e fornitori”.
“Abbiamo reagito adattandoci tempestivamente ai vari step imposti da questo periodo di crisi, mettendo in pratica ogni cautela e ogni disposizione atte a prevenire la diffusione del contagio e talvolta precorrendo i dettami dei vari Decreti succedutisi a livello governativo. Considerando la criticità del momento”, prosegue l’Amministratore Delegato, “abbiamo ritenuto inoltre importante mettere in atto alcune misure supplementari: una di queste è proprio la polizza assicurativa, con cui desideriamo porci al fianco dei nostri dipendenti e anche delle loro famiglie”.
Commentando più ampiamente l’emergenza e individuando nuove possibili prospettive generate dall’attuale, difficoltoso contesto, Stefano Tuccio dichiara inoltre: “Crisi è un termine che deriva dal greco, il cui primo significato è ‘scelta, decisione’; penso che questo vocabolo e il concept a esso sotteso rappresentino esattamente il momento che stiamo vivendo. Mai come in tempi di ‘crisi’, è necessario prendere decisioni ed effettuare scelte affinché la ripresa avvenga nel migliore dei modi, evitando le insidie della ripartenza, per riemergere da questa pandemia con modelli di business, procedure e modalità operative più efficienti che in passato”.
“La velocità con cui si è diffuso il contagio ha messo in luce possibilità che fino a oggi non avevamo avuto tempo di verificare e ci ha imposto di imparare a utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Noi, in Hörmann, abbiamo ad esempio avviato un programma di teleconferenze, corsi online e webinar per l’aggiornamento tecnico-commerciale dei nostri agenti e concessionari, oltre a una serie di altre iniziative, possibili grazie agli strumenti presenti in azienda e finora poco utilizzati. Una volta terminata l’emergenza, bisognerà poi far tesoro di quanto appreso a livello di nuovi orizzonti operativi”, conclude Tuccio.
Il Gruppo Hörmann progetta, produce e commercializza porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, tecnologie di carico-scarico, automazioni e sistemi per il controllo veicolare degli accessi. Dal 1935, il Gruppo è leader di settore a livello globale, presente in tutto il mondo con 27 stabilimenti specializzati e oltre 80 filiali distribuite in più di 30 paesi. Attualmente, Hörmann offre lavoro a circa 6.000 persone ed ha un volume d’affari che supera il miliardo di euro.
Attiva dal 1990 anche in Italia, Hörmann commercializza i propri prodotti tramite la filiale locale e distribuisce in tutta la penisola attraverso una rete capillare di 500 concessionari di zona e 90 agenti commerciali qualificati.
Stefano Tuccio, Amministratore Delegato di Hörmann Italia.