Fare rete, conoscere e lasciarsi ispirare: sono gli obiettivi che il Milano Green Forum, l’evento italiano dedicato all’ambiente, intende perseguire con la seconda edizione che si svolge, in versione digitale, venerdì 20 novembre 2020. Una nuova veste grafica ispirata all’arte e alla pittura fa da sfondo dell’evento, che assicura numerose novità per questa edizione.
Il Milano Green Forum riunisce, con collegamenti da oltre 30 Paesi, speaker, influencer, referenti istituzionali, manager che supportano la diffusione della cultura della sostenibilità e delle buone pratiche in campo ambientale. Anche il programma offre nuove modalità di fruizione: il supporto digitale consente ai partecipanti (provenienti da tutto il mondo) di avere accesso a oltre 12 h di contenuti multimediali, suddivisi in Panel convegnistici e in Green Voice, interviste in pillole dei principali opinion leader di settore.
Inoltre, il visitatore, all’interno di questa vera e propria fiera digitale, visitando gli stand virtuali di imprese, startup e istituzioni, ha la possibilità di interagire live con gli espositori e scaricare documenti e report. È presente anche una live chat per fare B2B tra visitatori. Un modo nuovo di fare business ai tempi del Covid-19.
La partnership con la Commissione europea e il Parlamento europeo ha permesso alla seconda edizione di avere uno sguardo più ampio sugli standard e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere. Centrale quindi il dibattito sul Green Deal. Il Forum continua, come l’anno scorso, a occuparsi trasversalmente di economia circolare, tessile, smart city, finanza, bioeconomia, food e del ruolo delle Fondazioni nell’opera di sensibilizzazione concreta di cittadini, imprese, terzo settore e istituzioni.
“Nell’anno in cui anche la Cop26 è stata rimandata, è sembrato ancora più urgente che il dibattito ambientale del Milano Green Forum non si arrestasse. L’edizione 2020”, racconta Federico Manca, Fondatore del Milano Green Forum, “è un’edizione digitale che sfrutta l’assenza di confini fisici per arrivare a un pubblico sempre più vasto. Stand virtuali da visitare, Green Talk a cui partecipare, Green Voice attraverso cui farsi ispirare: non resta che iscriversi, perché il Milano Green Forum parla a tutti”.