Quasi 200 imprese italiane sono state presenti a EMO Hannover 2023, la mondiale dedicata alle macchine utensili per la lavorazione dei metalli tornata in Germania dopo il successo riscosso da EMO Milano 2021. Ad Hannover la delegazione italiana è risultata la seconda più numerosa tra quelle estere e in scena è stato proposto il meglio del Made in Italy settoriale, in rappresentanza di tutti i principali segmenti produttivi.
Con 400 imprese e 35.000 addetti, l’industria italiana costruttrice di macchine utensili recita un ruolo di primo piano nello scenario internazionale di settore, ove risulta quarta nelle classifiche mondiali di produzione, export e consumo.
Secondo i dati di consuntivo elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU, nel 2022, la produzione italiana di macchine utensili, robot e automazione ha raggiunto nuovi record per quasi tutti i principali indicatori: la produzione è cresciuta a oltre 7,3 miliardi (+15%), il consumo a 6,3 miliardi (+26%) e l’export a 3,5 miliardi (+8,5%).
Nel 2023, proseguirà il trend positivo: la produzione italiana di settore raggiungerà i 7,8 miliardi (+6,5%), il consumo i 6,8 miliardi (+8,3%), e le esportazioni i 3,6 miliardi (+3,7%).
Nel prossimo futuro saranno i mercati esteri a trainare l’attività delle imprese italiane. Anche per questo, la manifestazione promossa da CECIMO, l’associazione europea delle industrie della macchina utensile, è stata un momento imperdibile per i costruttori che conoscono molto bene il potenziale di questo evento, unico nel panorama delle manifestazioni di settore, capace di richiamare operatori da ogni parte del mondo, anche in condizioni di incertezza del contesto.
“La partecipazione a EMO, la manifestazione mondiale che si svolge in Europa, culla e cuore della manifattura, è oggi ancor più importante che nel passato”, afferma Barbara Colombo, Presidente UCIMU-Sistemi per Produrre, “perché la riorganizzazione delle catene del valore e il loro accorciamento, effetto dell’instabilità geopolitica che stiamo vivendo, rendono evidentemente più
interessanti e ricchi di opportunità i mercati dell’Area quali: Germania, Francia, Polonia, Turchia, che sono stati ben rappresentati tra le fila dei visitatori”.
“Aver partecipato alla EMO ha significato poter incontrare gli utilizzatori di questi Paesi, oltre a quelli provenienti da Stati Uniti e Asia, che comunque non sono mancati”.
Come sempre, UCIMU-Sistemi per Produrre ha curato la promozione del Made by Italians a EMO Hannover, così da valorizzare l’attività svolta in autonomia dalle imprese presenti. Comunicazione visiva, pubblicità, articoli sulla stampa specializzata, affissioni, sono alcune delle iniziative svolte. A queste va aggiunta la tradizionale conferenza stampa UCIMU in cui è stata presentata anche la 34.BI-MU.