Delta, specializzata nella gestione dell’energia e fornitore di soluzioni smart & green basate su IoT, ha annunciato che i suoi robot collaborativi della serie D-Bot sono stati premiati con il prestigioso “Red Dot: Best of the Best” 2024 per il design e la creatività all’avanguardia.
Il premio “Best of the Best”, riconoscimento più alto nella categoria “Red Dot Award: Design Concept”, testimonia le straordinarie capacità di Delta nella progettazione e sviluppo di soluzioni di produzione intelligenti di ultima generazione.
“Delta è fortemente impegnata nell’innovazione, investendo costantemente oltre l’8% dei suoi ricavi in R&S, e il design è un elemento chiave della nostra strategia di innovazione. Inoltre, questo premio rafforza la nostra consapevolezza riguardo all’eccellenza del design dei nostri cobot”, afferma Michael Mayer-Rosa, senior director dell’Industrial Automation Business Group di Delta Electronics EMEA.
“Il segmento dei cobot è uno dei settori in più rapida crescita nella tecnologia dell’automazione (ndr: le previsioni degli analisti di mercato di Interact Analysis suggeriscono che la domanda globale di cobot raggiungerà un tasso di crescita annuo di circa il 20% fino al 2032) e Delta mira a soddisfare questa domanda con la serie D-Bot”, prosegue Mayer-Rosa.
“Con un design che vanta sicurezza, efficienza e praticità ai vertici del settore, siamo convinti che i cobot D-Bot di Delta soddisferanno le sofisticate esigenze dei nostri clienti in un’ampia gamma di applicazioni”, sottolinea Mayer-Rosa.
I robot collaborativi della serie D-Bot sono stati presentati al pubblico per la prima volta ad Hannover Messe 2024. La serie comprende sei modelli altamente flessibili di robot industriali collaborativi, ciascuno con 6 assi, carichi utili fino a 30 kg e campo di lavoro fino a 1.800 mm, oltre alla compatibilità con EtherCAT, Modbus e Codesys.
Sicurezza: priorità assoluta
Dato che i cobot sono progettati per interagire con le persone negli ambienti di lavoro, la sicurezza svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del prodotto. L’innovativa “Reflex Safety” riconosce il contatto alla velocità della luce e inverte immediatamente il movimento per prevenire incidenti e proteggere sia il personale che le attrezzature.
L’integrazione di sensori di alta gamma e il rilevamento delle collisioni (one-finger tap) massimizzano la sicurezza. Grazie al grado di protezione IP66, si riduce al minimo la possibilità di contaminazione all’interno del cobot, mentre l’esterno può essere facilmente pulito.
La serie D-Bot di Delta è progettata per una rapida implementazione in un’ampia varietà di ambienti. I robot collaborativi di Delta sono progettati per molteplici compiti, come l’assemblaggio di componenti complessi, la movimentazione di materiali o la pallettizzazione di carichi pesanti: i D-Bot eccellono in tutti i settori.
Red Dot Award
Il Red Dot Award è un premio internazionale assegnato per la prima volta nel 1954. Ogni anno, una giuria di esperti designer di prodotto valuta un’ampia gamma di modelli in base alla loro filosofia del design. La giuria premia i prodotti innovativi con il famoso sigillo “Red Dot”. La cerimonia di premiazione si terrà il 10 ottobre 2024 a Singapore. Successivamente, verrà realizzata una mostra dei vincitori presso il Red Dot Design Museum di Singapore.