Decisamente positivo il bilancio dell’edizione 2019 di LAMIERA, la manifestazione internazionale delle macchine per la deformazione, il taglio e la lavorazione della lamiera, dell’automazione e delle tecnologie connesse al comparto, che si è svolta a fieramilano Rho dal 15 al 18 maggio. Sono infatti 26.197 gli ingressi registrati ai tornelli nei quattro giorni di manifestazione, per un incremento dell’11% rispetto al già positivo risultato dell’edizione precedente. La location milanese si conferma dunque la più adatta a ospitare l’unico evento espositivo dedicato al comparto organizzato in Italia.
Protagoniste della manifestazione promossa da UCIMU-Sistemi per Produrre e organizzata da CEU-Centro Esposizioni UCIMU, sono state 518 imprese (+6% rispetto all’edizione 2017), i cui stand sono stati allestiti nei tre padiglioni – uno in più dell’edizione 2017 – 13, 15 e 18, per una superficie espositiva totale di oltre 50.000 metri quadrati, pari al 25% in più dell’edizione 2017.
Giunta alla 20° edizione, la seconda milanese, LAMIERA ha consolidato la propria posizione nel panorama internazionale, richiamando nuovi espositori e allargando così l’offerta in mostra e il catalogo delle imprese presenti. Accanto all’offerta tradizionale, la manifestazione ha, infatti, presentato un’ampia panoramica su sistemi di automazione, robotica, saldatura e tecnologie legate al mondo digitale, organizzate nelle nuove aree di innovazione: Robot Planet, FabbricaFutura e Saldatech, che si sono aggiunte alle ormai consolidate Fastener Industry, Ecocoatech e Blech Italy Service.
Dall’analisi dei dati emerge che il 71% dei visitatori italiani presenti a LAMIERA proveniva dall’Italia Settentrionale, il 20% dal Centro-Nord (Italia Centrale ed Emilia Romagna), il 9% dal Sud Italia. Rispetto al totale dei visitatori presenti, l’8,5% era di provenienza estera, in rappresentanza di 73 Paesi. Di questi il 78,5% apparteneva all’area europea, il 14% all’Asia, il 4,5% alle Americhe e il restante 3% all’Africa.
La presenza di qualificati operatori stranieri è stata assicurata anche dai 100 delegati della missione, organizzata da UCIMU-Sistemi per Produrre in collaborazione con Ministero Sviluppo Economico e ICE-Agenzia, che ha visto l’incoming di qualificati utilizzatori finali, tutti selezionati tra i settori di destinazione delle tecnologie esposte provenienti da: Arabia Saudita, Brasile, Canada, Cina, India, Malesia, Marocco, Messico, Polonia, Russia, Turchia, USA, Uzbekistan e Vietnam.
Circa 600 gli ingressi effettuati dagli studenti, la cui partecipazione è stata calmierata rispetto all’edizione precedente e organizzata secondo un’attenta programmazione pensata per offrire agli operatori del settore una piattaforma adatta al business e ai giovani un momento di aggiornamento sulle reali opportunità offerte dal comparto.
Per questo, Fondazione UCIMU ha realizzato, in collaborazione con Ecole, Pianeta Giovani, l’area dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e punto di accoglienza per 212 studenti di istituti tecnici superiori condotti in visita guidata tra gli stand della manifestazione, accompagnati da un tutor.
Accanto all’ampia offerta in mostra, numerose le iniziative collaterali. Tra queste la più rilevante è l’arena LAMIALAMIERA realizzata con il supporto di Regione Lombardia. Vera e propria arena allestita all’interno del padiglione 18, il Padiglione dell’Innovazione, LAMIALAMIERA ha ospitato un fitto calendario di 40 incontri per tutti e quattro i giorni di mostra, a cura di espositori e organizzatori. LAMIERA ha inoltre reso omaggio a Leonardo Da Vinci, a cinquecento anni dalla scomparsa.
L’interesse del mondo manifatturiero per la manifestazione è stato misurato anche dalla vivace attività sui canali digitali – Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube –. Negli ultimi 30 giorni (dal 23 aprile al 23 maggio) sono risultate circa 700.000 le persone raggiunte dai post che hanno riguardato LAMIERA 2019. A queste vanno aggiunte 1.500.000 persone che hanno visualizzato il banner promozionale della manifestazione previsto dalla campagna internazionale di retargeting attivata da gennaio 2019.
“Siamo soddisfatti del risultato di questa edizione di LAMIERA che si chiude con numeri in crescita per metri quadri espositivi, imprese presenti e operatori in visita. Con questa performance l’Italia conferma ulteriormente la sua competenza in questo segmento potendo contare su una manifestazione sempre più completa, oltre che su un’industria solida e competitiva che occupa, a livello mondiale, il terzo posto nella classifica di produzione, il secondo in quella di export e il quarto in quella di consumo”, dichiara Massimo Carboniero, Presidente di Ucimu-Sistemi per Produrre.
“Milano si conferma la location più adatta, l’unica in Italia a poter ospitare un evento di questo calibro, evento che vogliamo cresca ancora. Per questa ragione, sulla base dei risultati ottenuti, stiamo già lavorando alla definizione della prossima edizione, che si terrà a fieramilano Rho dal 17 al 20 marzo 2021”, afferma Alfredo Mariotti, Direttore Generale di UCIMU-Sistemi per Produrre.
“Con questa scelta”, conclude Mariotti, “anticipiamo di due mesi lo svolgimento di LAMIERA, così da distanziarla da EMO Milano 2021, la mondiale itinerante, che torna in Italia dopo sei anni e si svolge nell’ottobre dello stesso anno, sempre a fieramilano Rho. L’obiettivo è quello di permettere alle imprese del comparto di organizzarsi al meglio e partecipare a entrambe le manifestazioni, cogliendo le opportunità offerte dai due differenti eventi espositivi”.