Il Salone delle soluzioni per il trasporto su strada e urbano, Solutrans (www.solutrans.fr), che si è svolto dal 21 al 25 novembre 2017 a Lione, in Francia, ha registrato un aumento record dei visitatori. I 610 espositori e società rappresentate, con un aumento del 30% rispetto all’edizione 2015, hanno mostrato le novità a 48.240 visitatori, +34% rispetto all’edizione precedente.
Inaugurata il 21 novembre da Elisabeth Borne, Ministro francese dei trasporti, e da Tomas Eneroth, Ministro svedese delle infrastrutture, l’edizione 2017 di Solutrans ha dunque registrato un ottimo successo, frutto di un lavoro di fondo iniziato da diversi anni dalla FFC, la Federazione Francese della Carrozzeria, posizionandosi come il Salone che riunisce tutti i protagonisti della filiera del trasporto su strada e urbano.
Nel corso della sua visita, Elisabeth Borne ha confermato il sostegno del governo alla filiera e ha confermato “la consapevolezza delle sfide ambientali e l’implicazione della filiera nella transizione energetica e nella rivoluzione digitale”. Nell’occasione è stato consegnato a Elisabeth Borne il libro bianco “Il gas naturale per la filiera dei veicoli industriali”, realizzato dalla FFC e da AFGNV, l’Associazione Francese del Gas Naturale per i Veicoli, nell’ambito dei lavori della PFA-Filiera Automobilistica e Mobilità.
In un contesto di ripresa, gli operatori del mondo del trasporto si sono dati appuntamento a Solutrans con delle intenzioni reali d’investimenti. In questo modo, gli espositori hanno riscontrato un clima d’affari molto positivo e hanno registrato numerosi ordini, per una cifra d’affari stimata a oltre 200 milioni di euro.
Vetrina del dinamismo della filiera, Solutrans ha permesso di valorizzare l’innovazione a tutti i livelli, e, in particolare, in materia di trasporti puliti e futuri veicoli autonomi: 150 le novità presentate dagli espositori nei loro stand; numerose anteprime mondiali svelate in occasione del Salone; “lo stabilimento del futuro”, by Immersion e FFC, con le sue dimostrazioni di realtà virtuale e stampa in 3D; tre villaggi startup che hanno accolto, per la prima volta, giovani aziende che hanno presentato le soluzioni innovative, futuri standard di domani.
Il 5° appuntamento della filiera del veicolo industriale e urbano ha permesso di decodificare le sfide chiave della filiera: lo stabilimento del futuro, le nuove motorizzazioni ed energie, i veicoli e la strada connessi, la consegna nei centri commerciali, la formazione e la cybersicurezza.
Diverse e innovative le numerose iniziative collaterali e i premi assegnati nell’ambito della manifestazione, tra cui, per citare quello più nuovo, “L’uomo della filiera-Veicoli industriali e urbani”, organizzato da FFC e dal suo Presidente Patrick Cholton. Questo riconoscimento è stato consegnato a Jean-Dominique Senard, Presidente di Michelin da Luc Chatel, ex Ministro di Stato, e da Frédéric Michalak, giocatore internazionale di rugby.
La prossima edizione di Solutrans è stata già confermata dal 19 al 23 novembre 2019 a Lione Eurexpo.