Negli ultimi anni, le richieste e le sfide nella produzione industriale di componenti hanno subito una notevole trasformazione. Le nuove esigenze del settore manifatturiero, derivanti da tali cambiamenti, saranno al centro della fiera Parts Finishing, che si svolgerà per la prima volta presso il centro espositivo di Karlsruhe nei giorni 13 e 14 novembre 2024.
Il nuovo formato si concentrerà integralmente sulle fasi produttive che includono sbavatura, pulizia di componenti e finitura delle superfici, dai processi stand-alone alle linee di produzione interconnesse.
Per poter essere competitive nei mercati in crescita, le aziende devono mostrare una maggiore agilità e flessibilità, nonché un orientamento più forte a livello di processi e di catene del valore. Al tempo stesso, nella produzione industriale occorre soddisfare crescenti esigenze in termini di qualità dei componenti, di efficienza economica e di sostenibilità.
“Ciò porta a un bisogno via via maggiore di informazioni e conoscenze per le aziende produttive. Le fiere commerciali svolgono un ruolo importante in tal senso. Tuttavia, le esposizioni finora si sono limitate a porre l’enfasi sulle singole fasi produttive. Ciò comporta la necessità di partecipare a diverse fiere per ottenere informazioni esaurienti, il che diventa sempre più difficile in un’epoca segnata dalla carenza di personale e orientata all’efficienza dei costi”, afferma Hartmut Herdin, Amministratore Delegato dell’ente fieristico privato fairXperts GmbH & Co. KG.
“Parts Finishing è nata proprio allo scopo di offrire una piattaforma ottimale tanto ai fornitori quanto agli utilizzatori di soluzioni per la sbavatura, la pulizia di componenti e la finitura delle superfici”, spiega Herdin. La nuova fiera si terrà per la prima volta nei giorni 13 e 14 novembre 2024 presso il centro espositivo di Karlsruhe.
L’evento vedrà la presenza di fornitori provenienti da settori chiave legati alla qualità, i quali presenteranno la propria gamma di soluzioni che include tecnologie di sbavatura, tecniche di pulizia industriale e finitura delle superfici. Inoltre, un ruolo centrale in tutte queste fasi produttive spetterà alle nuove tendenze e innovazioni per l’automazione, la trasformazione digitale, l’interconnessione dei processi e l’efficientamento delle risorse.
La fiera, con annesso forum integrato, rappresenta quindi una piattaforma unica nel suo genere per imprese, esperti e istituti di ricerca, dove è possibile presentare soluzioni e tecnologie innovative, scambiare conoscenze ed esperienze e discutere le ultime tendenze industriali.
Vantaggi per espositori e visitatori
Questo innovativo concetto offre innumerevoli vantaggi: la formula compatta dell’evento, concentrato in due giornate, consente agli espositori un notevole risparmio sui costi e sulle risorse. Stand fieristici di alta qualità e costi fissi riducono al minimo gli sforzi preparativi, aumentando la redditività della partecipazione alla fiera. Inoltre, questo concept espositivo favorisce la creazione di partnership strategiche e la nascita di progetti comuni tra gli espositori.
Dal canto loro, i visitatori di Parts Finishing avranno accesso a una panoramica completa sullo stato dell’arte e sugli sviluppi e le tendenze attuali, e potranno partecipare a interessanti conferenze tenute dal forum di esperti e orientate alla pratica.
Ciò gli consentirà di trovare approcci risolutivi mirati in linea con le proprie sfide individuali, al fine di ottimizzare i processi o di adattare la gamma di servizi alle mutate esigenze. Pertanto, Parts Finishing non è solo una fiera tradizionale più snella, più breve e dai costi più contenuti, ma è anche più interessante ed efficiente, un formato promettente per tutti i partecipanti.
In qualità di iniziatore e organizzatore di Parts Finishing, fairXperts è specializzato in fiere tecniche e convegni di esperti. Forte di una vasta esperienza e di conoscenze approfondite nei settori della sbavatura, della pulizia di componenti e della finitura di superfici, l’azienda, con sede a Neuffen, in Germania,si distingue per la sua forza concettuale e organizzativa, che consente agli espositori una partecipazione alle fiere efficace, ricca di contatti ed efficiente in termini di costi.