Nel terzo trimestre del 2015 i prodotti lapidei italiani sono scresciuti ancora sul mercato statunitense. Lo confermano gli ultimi dati sull’export diffusi dall’Osservatorio Marmomacc su base ISTAT: da gennaio a settembre, le esportazioni negli USA di pietre tagliate, modellate e finite hanno registrato un controvalore di 336 milioni di euro, in aumento del 29,4% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Il balzo in avanti per marmi e graniti Made in Italy riguarda anche il resto del continente americano che, nel complesso, ha visto un incremento del 25,2% della presenza di lavorati dall’Italia.
Il risultato positivo è stato evidenziato nella giornata inaugurale del TISE-The International Surface Event (www.tisewest.com), la rassegna di riferimento in Nord America per il settore della pietra naturale, delle superfici e della ceramica svoltasi dal 20 al 22 gennaio scorso a Las Vegas.
All’evento, Veronafiere (www.veronafiere.it) ha presenziato con StonExpo/Marmomacc Americas, il Salone dedicato al mondo del marmo organizzato in partnership con Informa Group. Veronafiere, infatti, grazie a Marmomacc (www.marmomacc.com), la più importante rassegna internazionale su pietre, tecnologie e design, che sarà di scena a Verona dal 28 settembre al 1 ottobre 2016, detiene infatti la leadership mondiale tra le manifestazioni di settore.
A Las Vegas, ben 25 aziende hanno partecipato alla collettiva ospitata all’interno del Veronafiere International Pavilion su oltre 900 metri quadrati, provenienti da Italia, India, Portogallo, Turchia, Francia e San Marino. Si tratta di espositori di StonExpo/Marmomacc Americas e – per la prima volta – di Surfaces. In mostra, oltre a una selezione di materiali lapidei, anche macchine e tecnologie di lavorazione, utensili diamantati per taglio, trasformazione e lucidatura del marmo, senza dimenticare i prodotti per la cura delle superfici in pietra.
Durante il TISE, in aggiunta agli incontri b2b, Veronafiere – attraverso Marmomacc Stone Academy – ha riservato un ampio spazio alla formazione professionale, con rilascio dei crediti formativi, per gli addetti ai lavori. Il 20 gennaio è stata tenuta l’Architect Day: una giornata di worshop, seminari e walking tour riservata ad architetti e designer. Il 21, invece, è stata la volta delle iniziative per interior designer e distributori. Nello stesso giorno si è svolta anche la cerimonia di consegna del Grande Pinnacle Award, premio che Veronafiere conferisce allo studio di architettura associato MIA-Marble Institute of America che, nel 2015, ha realizzato il miglior progetto che valorizza l’uso della pietra naturale. Vincitore di quest’anno è stato Walker Zanger, con il Park Hyatt Hotel di New York.