In Italia, la comunicazione tramite mobile e? sempre piu? al centro della vita di tutti. Anche nel 2020, nonostante le restrizioni agli spostamenti imposte dalla pandemia, il 69% degli utenti ha incrementato l’utilizzo dello smartphone (Fonte: osservatorio e-commerce b2c, School of Management Politecnico di Milano, ottobre 2019).
Con 35,1 milioni di utenti attivi in Italia (Fonte: osservatorio e-commerce b2c, School of Management Politecnico di Milano, ottobre 2019), il cellulare è il device più diffuso e utilizzato, e si conferma il canale di accesso privilegiato per entrare in contatto con le persone e mantenere un dialogo continuativo con i clienti.
La messaggistica istantanea, in particolare, è sempre più il canale ottimale per rimanere connessi con utenti e clienti: nel 2020, aziende e organizzazioni italiane hanno inviato 5,3 miliardi di messaggi istantanei (Fonte: “marketing conversazione attraverso il mobile: sms e nuovi trend”, ricerca osservatorio Mobile b2c Strategy, School of Management Politecnico di Milano, aprile 2021).
In Italia, è il settore Banking & Finance a guidare la classifica dei comparti più attivi e che spendono nell’ambito dei servizi di messaggistica via mobile. Secondo l’indagine condotta a livello europeo da PWC per Esendex, leader nelle soluzioni di messaggistica istantanea per il business, il settore finanziario e bancario ha registrato la maggior crescita (+36%) nell’utilizzo di sms negli ultimi tre anni ed è in testa anche nelle previsioni di ulteriore sviluppo, pari al 46% entro il prossimo triennio.
Il dato non stupisce: secondo la ricerca, le comunicazioni via sms per i pagamenti sono tra le più utilizzate in tutti i settori per il 59% delle aziende intervistate, a riprova del fatto che sempre più imprese si affidano alla messaggistica mobile per finalizzare e confermare transazioni.
Nel settore bancario, in particolare, l’utilizzo degli sms viene adottato per svariate finalità, come il pagamento di rate e piani di ammortamenti, la riscossione di somme dovute e pagamenti in arretrato, la riscossione di premi assicurativi.
La spinta verso la comunicazione mobile ha registrato un’impennata anche a seguito dell’entrata in vigore, a settembre 2019, della normativa europea PSD2, Payment Services Directive 2, che impone alle banche l’attivazione dell’autentificazione a due fattori per completare le operazioni finanziarie.
In questo contesto, i servizi di messaggistica istantanea giocano un ruolo chiave nell’adeguamento alle normative, garantendo agli istituti finanziari un livello di sicurezza certificato e velocizzando le transazioni.
L’utilizzo sempre più diffuso dello smartphone ha, inoltre, favorito gli acquisti realizzati da mobile, che già nel 2019 in Italia valevano il 40% del totale degli acquisti online (Fonte: osservatorio e-commerce b2c, School of Management Politecnico di Milano, ottobre 2019).
In quest’ottica si inserisce l’introduzione sul mercato italiano di Mobile Payments, una soluzione mobile, user-friendly e innovativa, offerta da Esendex, che permette alle aziende di aumentare il numero dei pagamenti riscossi tramite smartphone.
Grazie a questo servizio, le imprese hanno la possibilità di ottimizzare la finalizzazione delle transazioni inviandole ai propri clienti direttamente sul loro smartphone, via sms, un processo di pagamento personalizzato e totalmente sicuro grazie alla protezione data dagli step di verifica dell’identità.
“Il futuro sarà dei servizi via mobile sempre più personalizzati”, afferma Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia. “Quella del mobile payment è tra le nostre soluzioni più innovative: una customer journey creata su misura per offrire al ricevente un’esperienza veloce, immediata e sicura per qualsiasi forma di pagamento, come, ad esempio, per le quote rateali”.
“Una soluzione che garantisce alle aziende, e alle banche in particolare, numerosi vantaggi, quale l’ottimizzazione dei costi e l’aumento del tasso di finalizzazione, in quanto il pagamento può essere effettuato dovunque l’utente si trovi”, conclude Scandale.
A questo indirizzo https://www.esendex.it/landing-page-report-2021/ è possibile scaricare l’ebook con la ricerca completa di PWC per Esendex.