La sezione Factory Automation di Yamaha Robotics presenterà nuovi robot e applicazioni ad automatica 2023, a Monaco di Baviera, dal 27 al 30 giugno, evidenziando flessibilità, produttività e qualità nella produzione di batterie per auto e in diversi processi industriali.
Un’attenzione particolare tra i robot SCARA sarà riservata al modello YK1200X, progettato per garantire un’elevata precisione, con una lunghezza del braccio fino a 1.200 mm e un carico utile fino a 50 kg. I visitatori di automatica potranno vedere l’YK1200X in azione, mentre gestisce celle prismatiche per veicoli elettrici in un’applicazione sviluppata in collaborazione con l’integratore di sistemi JP Industrieanlagen.
“La nostra dimostrazione illustra il modo in cui i produttori di batterie possono aumentare la produzione, la qualità della produzione e l’efficienza dei costi”, ha commentato Jumpei Ninomiya, responsabile delle vendite del settore FA di Yamaha in Europa. “Questa soluzione tempestiva soddisfa le richieste critiche del mercato, dato che si stanno avvicinando le scadenze per una normativa rivoluzionaria sulla produzione di automobili”.
Due applicazioni con i moduli lineari LCMR200 dimostreranno come le linee di produzione possono spostare i prodotti simultaneamente nelle direzioni X, Y e Z, in avanti e indietro, con velocità, accelerazione e posizioni di arresto programmabili elettronicamente.
Oltre a tutto ciò, Yamaha svelerà il suo ultimo cobot in una presentazione che sarà sicuramente apprezzata dai visitatori, i quali potranno anche ammirare il più recente software grafico RCX-Studio per la programmazione di sistemi mono e multirobot.
Yamaha Robotics è presente ad automatica 2023, presso il padiglione B5, stand 314, Fiera di Monaco di Baviera, dal 27 al 30 giugno.