GE Intelligent Platforms ha presentato un puntatore video automatico miniaturizzato e irrobustito denominato ADEPT3000, progettato per il rilevamento, la sorveglianza e il puntamento di obiettivi fermi o in movimento. Il puntatore è studiato per essere una soluzione a basso costo destinata agli ambienti in cui dimensioni, peso e consumo (SWaP, Size, Weight and Power) sono soggetti a vincoli rigorosi. Fra questi figurano tipicamente i veicoli senza equipaggio, i dispositivi portatili o l’integrazione diretta nei sistemi a sospensione cardanica. Il modello ADEPT3000 è piccolo (34 x 24 mm, come un microprocessore) e leggero (6 g), ha un assorbimento elettrico minimo (1 W), ed è progettato per affiancare il puntatore video multi-target ADEPT5000, più potente, ma meno compatto.
“Un numero sempre maggiore di ambienti militari e aerospaziali è soggetto a severi vincoli di peso, dimensioni e consumo”, ha dichiarato Jamie Farmer, Responsabile per l’elaborazione di immagini applicata presso GE Intelligent Platforms. “Il puntatore ADEPT3000 risponde a tali requisiti. Malgrado le sue piccole dimensioni, il puntatore è una soluzione con capacità straordinarie e una notevole potenza di elaborazione, potenza che gli consente di prendere in modo autonomo un maggior numero di decisioni”.
Indipendentemente dal fatto che venga integrato in sistemi elettro-ottici aria-terra, terra-terra, terra-aria o navali, il nuovo algoritmo migliorato su cui si basa il funzionamento del modello ADEPT3000 garantisce una considerevole efficacia d’individuazione e puntamento di oggetti difficili in ambienti gravosi. Il puntatore ADEPT3000 supporta i segnali video analogici a definizione normale e, una volta acquisito un bersaglio, il segnale che ne deriva viene trasferito a un sofisticato algoritmo per l’analisi del percorso di puntamento.