BIG DAISHOWA ha presentato una nuova serie di utensili con attacco HSK-EZ15, progettata specificamente per le microlavorazioni. Ideali per industrie come quelle dell’orologiera, del medicale, del dentale e orafa.
BIG DAISHOWA ha presentato una nuova serie di utensili con attacco HSK-EZ15, progettata specificamente per le microlavorazioni. Lo specialista mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, amplia così la gamma, che include già i portapinze MEGA Micro Chuck con interfaccia HSK-EZ15, con due nuovi prodotti: una barra di controllo di precisione e una stazione di assemblaggio utensili.
BIG DAISHOWA sta anche collaborando con i principali costruttori di macchine utensili per microlavorazioni con interfaccia HSK-EZ15 per integrare i suoi utensili. Tra i principali costruttori che utilizzano gli utensili HSK-EZ15 di BIG DAISHOWA figurano Chiron, Precitrame Machines, Citizen, Tornos ed Enoveas.
L’interfaccia più compatta
Essendo l’interfaccia HSK più piccola esistente, HSK-EZ15 è ottimizzata per quei settori che richiedono lavorazioni estremamente precise ed efficienti, tra cui l’industria orologiera, il medicale, il dentale e l’industria orafa. Rispetto alle macchine transfer tradizionali, i macchinari equipaggiati con attacco HSK-EZ15 offrono una maggiore flessibilità nella gestione delle modifiche al design del prodotto, riducendo la complessità di configurazione e aumentando la produttività.
Nuovi utensili HSK-EZ15
Portautensili MEGA Micro Chuck in HSK-EZ15: il portautensili MEGA Micro Chuck in HSK-EZ15 è la soluzione ideale per tutte le moderne macchine dotate di questa interfaccia. Disponibile in lunghezze tra 18 e 30 mm e misure da MEGA3S a MEGA6S, garantisce un bloccaggio efficace da 0,45 a 6,05 mm e un runout massimo di 3µm a 4 volte il diametro. Questo sistema di utensili è perfettamente compatibile con le moderne macchine equipaggiate con interfaccia HSK-EZ15.
Accessori HSK-EZ15
Dyna Test HSK-EZ15: una barra di controllo ad alta precisione progettata per misurare il runout del mandrino, garantendo prestazioni ottimali della macchina. La tecnologia Dyna Test di BIG DAISHOWA è rinomata per la sua eccezionale precisione nella misurazione di concentricità, runout e linearità. La versione con attacco HSK-EZ15 offre gli stessi standard elevati, dimostrando di essere una soluzione affidabile per garantire la precisione nelle microlavorazioni.
Kombi Grip HSK-EZ15: una stazione di montaggio verticale unica nel suo genere, progettata per il montaggio e lo smontaggio senza sforzo di micro-utensili. Il sistema a perno conico a rulli blocca saldamente il portautensili HSK-EZ15, eliminando la necessità di esercitare una forza eccessiva durante il processo di assemblaggio. Questo design migliora notevolmente l’ergonomia e l’efficienza nel cambio utensile.
Microlavorazioni perfette
“HSK-EZ15 offre la flessibilità necessaria per le richieste sempre più elevate di precisione nelle microlavorazioni”, dichiara Giampaolo Roccatello, Chief Sales and Marketing Officer Europe di BIG DAISHOWA Europe. “In queste lavorazioni, ogni millimetro è fondamentale. Con i nostri utensili compatti e ad alta precisione, i clienti possono sempre contare su un prodotto che rappresenta il massimo della qualità e dell’affidabilità, in perfetto stile BIG DAISHOWA”.
Dall’11 al 14 marzo 2025, i visitatori della fiera Intec a Lipsia hanno potuto vedere dal vivo le ultime innovazioni di BIG DAISHOWA per le microlavorazioni. Allo stand dell’azienda, una fresatrice Chiron Micro5, equipaggiata con portapinze MEGA Micro Chuck di BIG DAISHOWA, ha messo in mostra una tecnologia all’avanguardia che si distingue per precisione, stabilità e capacità di effettuare lavorazioni ad alta velocità.
Sopra: il portautensili MEGA Micro Chuck in HSK-EZ15, soluzione ideale per tutte le moderne macchine dotate di questa interfaccia; sotto: Kombi Grip HSK-EZ15, una stazione di montaggio verticale unica nel suo genere, progettata per il montaggio e lo smontaggio senza sforzo di micro-utensili.