Le catene portacavi della serie M convincono grazie all’installazione facile e veloce e alle ridotte esigenze di manutenzione.
(Foto: ACTEMIUM Levage)
La storica conoscenza approfondita di KABELSCHLEPP nel campo delle catene portacavi per carriponte sta dando i suoi frutti. In diverse fasi di un progetto, le catene portacavi esistenti sono state sostituite con sistemi portacavi ibridi di tipo MC0650 della serie M. Queste si adattano perfettamente all’utilizzo in condizioni estreme nel settore della lavorazione dei metalli, grazie all’installazione facile e veloce e alle ridotte esigenze di manutenzione.
Secondo Philippe Connesson, responsabile technical sales north-east e sales manager france presso TSUBAKI KABELSCHLEPP, l’incentivo maggiore dato al cliente da questo cambio di tecnologia, è la lunga vita di servizio dei nuovi portacavi ibridi e il fatto che non necessitino di alcuna manutenzione. Tutto ciò di cui necessitano è una sporadica ispezione visiva, laddove al vecchio sistema di avvolgimento sia stata effettuata una regolare manutenzione.
“Il cliente è stato subito attratto da questi aspetti”, spiega Philippe Connesson. “Sono anche stati convinti dai nostri prodotti di qualità, che possono resistere alle difficili condizioni ambientali dell’industria dei metalli e sono facili da gestire”.
Soluzioni con portacavi ibridi
Per questo progetto sono state utilizzate le catene portacavi serie MC0650 con traversini in alluminio variante RS di KABELSCHLEPP. La rimozione di sistemi già esistenti e l’installazione delle nuove tecnologie sono state affidate alla ACTIUM Levage, un’azienda specializzata in manutenzione e rinnovamento di sistemi di carriponte con sede a Héricourt in Francia.
I traversini RS, apribili a scatto, si adattano a carichi da leggeri a medi, e sono disponibili a incrementi di 1 mm fino a una larghezza interna di 800 mm. Possono essere installati con una semplice chiave e permettono un’apertura e chiusura del portacavi estremamente rapida, poiché possono facilmente essere rilasciati all’interno e all’esterno tramite una rotazione di 90°.
Il design robusto delle maglie non solo rende le bande stesse particolarmente durevoli, ma permette anche un facile assemblaggio con perni di chiusura di facile installazione. Altri vantaggi sono offerti dal sistema incapsulato delle maglie anti-intrusione polveri e dal meccanismo di snodo della catena portacavi, il quale riduce al minimo l’usura delle maglie per prolungarne la durata.
TSUBAKI KABELSCHLEPP a ProService
Il prodotto più sostenibile è quello che garantisce una maggiore durata. Il servizio e l’assistenza clienti di KABELSCHLEPP vanno ben oltre la vendita dei prodotti. L’iniziativa globale “Pro Service” del gruppo TSUBAKI sostiene un approccio sostenibile e globale al servizio, il quale comprende i sei moduli di formazione alla manutenzione, sicurezza, ispezione in loco, analisi, monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni e dunque garantisce il rispetto degli standard qualitativi.
L’utilizzatore non solo trae vantaggio dalla flessibilità globale e un supporto di servizio su misura grazie agli esperti KABELSCHLEPP, ma riceve anche ingegneria, prodotti, assistenza da un’unica fonte, accesso diretto ai ricambi necessari e garanzia di prestazioni di sistema.