Per rispondere alle nuove esigenze e richieste del mercato, ABB presenta allo stand della 33.BI-MU una nuova cella di saldatura collaborativa che, grazie a un innovativo dispositivo di programmazione semplificata, montato sul polso del cobot, consente a qualsiasi operatore, anche al meno esperto di robotica, di creare rapidamente un programma di saldatura in autoapprendimento.
Il dispositivo, infatti, permette, grazie all’utilizzo di semplici pulsanti, di attivare tutte le istruzioni necessarie alla saldatura robotizzata, sfruttando al meglio le funzionalità del potente software ABB ArcWare, totalmente dedicato all’applicazione di saldatura.
Progettata secondo le vigenti norme di sicurezza ed ergonomiche, la cella è dotata di: robot collaborativo ABB GoFa, con dispositivo di programmazione semplificata e software di saldatura dedicato. È prevista una postazione di carico-scarico: parti o componenti da saldare possono essere fissati su una doppia tavola rotante manuale dotata di barriera protettiva.
La posizione di programmazione è protetta da una porta avvolgibile da scintille di saldatura, calore, luce ultravioletta e detriti volanti. La cella prevede la possibilità di connessioni con le principali marche di saldatrici ed è predisposta per l’aspirazione fumi.