Atlas Copco continua a evolvere il concetto di Smart Connected Assembly. La piattaforma Tensor IxB è una combinazione di utensili cordless e portatili che condividono un controller integrato. Si tratta della prima generazione di utensili Atlas Copco con controller integrati, tutti costruiti nella maniera più innovativa per agevolare le esigenze future dei clienti.
Grazie alla piattaforma Tensor IxB, i clienti otterranno una famiglia di utensili più leggera, veloce e dalle dimensioni ridotte, ma con le stesse performance elevate degli utensili a cavo.
Inizialmente, Atlas Copco ha presentato il concetto di Smart Connected Assembly nel 2017, come contributo all’Industria 4.0 e alla Smart Factory. Vista la modalità con la quale gli utensili e le soluzioni smart Atlas Copco raccolgono costantemente dati, generando così valore per sostenere i clienti, l’idea di Smart Connected Assembly ha attirato l’attenzione di molti professionisti industriali e media.
Tensor IxB segue il passo della trasformazione digitale rendendo possibile il funzionamento della nuova piattaforma direttamente all’interno degli utensili. Ciò sfida l’impostazione del tradizionale controller fisico: migliora il processo manifatturiero in modo smart e porta una maggiore flessibilità.
Con la piattaforma Tensor IxB, Atlas Copco rivoluziona il processo d’assemblaggio, aumentando l’efficienza e riducendo sia l’esigenza di ulteriori dispositivi o attrezzature che il consumo energetico. Gli operatori avranno il pieno controllo dei processi della stazione, risultando così più semplici sia l’impostazione di nuove stazioni che il ribilanciamento di quelle già montate.
“Le nuove richieste normative e tecnologiche da parte dei consumatori influenzano molto il design e la funzionalità dell’industria del futuro”, afferma Tim Mann, Global Product Manager per il settore Motor Vehicle Industry. “Grazie alla piattaforma Tensor IxB, le funzionalità del controller fisico sono state trasferite all’interno dell’utensile stesso, integrato direttamente nel sistema di produzione. Gli utensili possono essere impostati con diversi programmi di serraggio, selettori di bussole e tag di posizionamento”.
“Una copia virtuale delle impostazioni del controller integrato e del backup dei dati verrà conservata in una card, che potrà essere trasferita da un utensile all’altro. Tutto ciò permette una maggiore libertà all’operatore, riducendo così i rischi di errori umani e agevolando notevolmente il ribilanciamento o altre modifiche nelle linee d’assemblaggio”, spiega Tim Mann.
La piattaforma Tensor IxB è composta da due utensili principali e un’ampia gamma di accessori. Attraverso il loro design sottile e compatto, gli utensili migliorano sia l’ergonomia per gli operatori che la qualità del prodotto finale. Questa nuova piattaforma è parte del futuro nella Smart Factory e sarà un grande contributo all’uso dei dati creati per generare valore ai clienti. Attualmente, è già utilizzata con successo in molti settori dell’industria manifatturiera.
La piattaforma Tensor IxB è attualmente presentata in vari webinar in tutto il mondo: clicca https://www.atlascopco.com/en-uk/itba/plp/tensor-ixb-webinar/italy per registrarti. Per una breve introduzione: https://www.youtube.com/watch?v=5wOq-UnIvx0