L’interblocco AZM150 Schmersal assicura una forza di ritenuta di 1.500 N ed è dotato di una testa mobile che può essere ruotata e bloccata in modo molto semplice agendo sul vano contatti. Nella foto ti anteprima: AZM40 Schmersal è una piccola elettroserratura. L’attuatore con angolo di azionamento attivo su 180° consente di utilizzarla per qualsiasi tipo di riparo.
Schmersal Italia, filiale nazionale di K.A. Schmersal GmbH & Co. KG, leader nello sviluppo e commercializzazione di sistemi e soluzioni di sicurezza dedicati all’industria, presenta a SPS Italia, al padiglione 6, stand B068, alcuni nuovi dispositivi destinati alle applicazioni di sicurezza a bordo macchina e sistemi automatizzati che trovano sbocco in una molteplicità di settori.
Si tratta di soluzioni che, oltre a garantire elevati livelli di sicurezza, sono state progettate per consentire la massima efficienza produttiva all’utilizzatore finale.
Per esempio, in ambito di macchine utensili, ma non solo, è già da molti decenni che Schmersal sviluppa sofisticati sistemi in accordo con questo principio, offrendo soluzioni che garantiscono l’assoluta integrità funzionale anche in condizioni molto gravose, ma che assicurano, al contempo, la massima disponibilità degli impianti.
Le tecnologie che equipaggiano i sensori Schmersal si basano su metodologie consolidate che permettono di rilevare qualsiasi disallineamento del riparo di protezione, anche il minimo, alla cui comparsa viene inviato un messaggio al controllo principale.
L’utente, avvisato per tempo, può quindi intervenire per riallineare la porta di protezione prima che questa diventi a tal punto disallineata da impedire al sensore di sicurezza di rispondere all’attuatore, il che causerebbe l’impossibilità per la macchina di avviarsi.
Il programma Schmersal comprende, fra le altre, soluzioni che permettono di mettere in pratica le cosiddette modalità operative speciali, come la modalità setup e di osservazione dei processi, che sono descritte nella Direttiva Macchine (2006/42/CE).
Si tratta di soluzioni che, in accordo a quando normato, garantiscono la necessaria sicurezza agli operatori chiamati a intervenire durante le fasi di configurazione e manutenzione degli impianti, attività durante le quali spesso si verificano degli incidenti.
Ma veniamo ai prodotti che Schmersal presenterà a SPS Italia.
La nuova elettroserratura AZM40 Schmersal abbina il design compatto a una forza di ritenuta molto elevata. Le dimensioni di 119,5 x 40 x 20 mm la rendono particolarmente adatta per ripari di piccole dimensioni. Grazie alla flessibilità dell’attuatore con angolo di azionamento attivo su 180°, può essere utilizzata per qualsiasi tipologia di riparo, ovvero anche per quelli che non si chiudono a 90° o che si aprono verso l’alto, ad esempio con un angolo di 45°.
Nonostante le sue dimensioni compatte, l’AZM40 ha una forza di ritenuta molto elevata: ben 2000 N. La tecnologia RFID integrata consente un livello di codifica “alto”, che richiede misure meno stringenti per evitare l’elusione dei meccanismi di blocco secondo la norma DIN ISO 14119.
L’AZM40 funziona secondo il principio bistabile: in caso di interruzione della corrente mantiene la posizione in corso garantendo un funzionamento sicuro. Anche in caso di movimenti di marcia pericolosi o in caso di mancanza di corrente il riparo rimane bloccato in modo sicuro. Un altro vantaggio del principio bistabile sono i consumi che si mantengono sempre bassi, poiché l’interblocco richiede energia solo quando il riparo deve essere bloccato o sbloccato.
L’interblocco AZM150 Schmersal assicura invece una forza di ritenuta di 1.500 N. Il dispositivo, che offre un design gradevole e snello, può essere combinato con tre differenti azionatori: dritto per porte scorrevoli, angolato per porte a battente di grandi dimensioni e mobile per porte a battente più piccole.
Uno dei punti di forza dell’AZM150 è la testa mobile, che può essere ruotata e bloccata in modo molto semplice agendo sul vano contatti. La testa presenta due fessure di inserimento per l’azionatore, in modo da consentire diverse posizioni di installazione.
Fornito di serie con un livello di codifica basso, l’AZM150, è opzionalmente disponibile anche con un livello di codifica alto.
L’interblocco AZM150 è molto adatto per essere applicato su una grande varietà di macchine ed è disponibile nelle varianti con corrente di lavoro e corrente di riposo. Se necessario, l’AZM150 può essere fornito con la funzionalità LOTO (Lock Out Tag Out): questo impedisce che il personale possa rimanere bloccato in aree pericolose durante lavori di manutenzione e riparazione.
La Safety Fieldbox SFB-PN-IRT-8M12-IOP Schmersal, infine, è una soluzione plug & play che permette di collegare in modo rapido e semplice più dispositivi di sicurezza a bordo impianto con un cablaggio ridotto, nonché di rendere le installazioni fail-safe. Si tratta di un modulo progettato per le connessioni di campo sicure che consente di allacciare con semplicità fino a otto dispositivi di sicurezza, di qualunque tipo essi siano.
Grazie all’interfaccia universale con connettore M12 a 8 poli è possibile collegare un ampio spettro di dispositivi di sicurezza, come interblocchi, elettroserrature elettromeccaniche ed elettroniche, interruttori, sensori, barriere ottiche e pannelli di controllo, anche di altri costruttori.
I segnali di sicurezza dei dispositivi collegati vengono trasmessi al sistema di controllo tramite interfaccia Profinet/ProfiSafe, avvalendosi quindi di protocolli di comunicazione standard per essere integrati in architetture di automazione smart. Le prese della Fieldbox sono liberamente configurabili e sono tutte dotate di un fusibile autoresettante per garantire la protezione di linea.
La Safety Fieldbox SFB-PN-IRT-8M12-IOP Schmersal è una soluzione plug & play che permette di collegare in modo rapido e semplice più dispositivi di sicurezza a bordo impianto con un cablaggio ridotto, nonché di rendere le installazioni fail-safe.