“Connecting Ecosystems. Smarter.”, l’evento di riferimento per il 2024 di Rittal ed Eplan, si terrà il 15 maggio presso il Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato, in provincia di Bologna. L’appuntamento, caratterizzato da una formula organizzativa totalmente rinnovata, focalizzerà l’attenzione sugli ecosistemi industriali, in un percorso di approfondimento della loro influenza sulla competitività delle singole aziende.
Il ruolo che gli ecosistemi industriali avranno nel panorama competitivo del prossimo futuro, grazie alla loro capacità di incidere sull’innovazione, la resilienza e la sostenibilità ambientale, è una realtà ormai ben nota a chiunque si occupi di business e industria. È quindi fondamentale per le aziende prepararsi da subito al futuro.
Rittal ed Eplan hanno già abbracciato da tempo un modello operativo basato sull’interconnessione digitalizzata degli ecosistemi e, grazie all’esperienza maturata, hanno sviluppato proposte mirate a trasferire anche ai propri clienti la capacità di trarre benefici da questo nuovo paradigma.
L’appuntamento del 15 maggio, al Museo Ferruccio Lamborghini, sarà l’occasione per discutere con gli ospiti idee, strategie e soluzioni in materia di automazione industriale, efficientamento, transizione energetica e Industria 5.0.
La formula dell’evento “Connecting Ecosystem. Smarter.” è stata completamente rinnovata, per permettere a ogni partecipante di costruire l’agenda della giornata in base alle proprie esigenze in termini di orari e contenuti, scegliendo quali interventi seguire tra i diversi in programma.
Il momento centrale della giornata, pensato per coinvolgere tutti i partecipanti, sarà la sessione plenaria, con la partecipazione di Sebastiano Barisoni, Vice Direttore del Sole 24 Ore, che analizzerà l’attuale situazione di mercato partendo dagli ecosistemi industriali e toccando temi come l’intelligenza artificiale, la sostenibilità e l’efficientamento energetico.
Il resto del pomeriggio si articolerà invece in una serie di sessioni parallele imperniate attorno a sei focus tematici di forte attualità: sostenibilità ed efficientamento energetico, nuove certificazioni e norme per quadri elettrici e condizionatori, analisi dei big data, energie rinnovabili, cablaggio strutturato e la nuova Piattaforma Eplan 2025.
L’evento sarà particolarmente rilevante per i progettisti che avranno l’occasione - unica sul mercato italiano prima del lancio - di scoprire la prossima release del noto software di progettazione Eplan.
A completare la proposta, uno spazio espositivo liberamente visitabile, in cui toccare con mano le applicazioni Rittal ed Eplan per i diversi mercati e incontrare gli esperti delle aziende, per approfondire temi specifici, condividere esigenze e visioni tecnologiche.
I partecipanti avranno infine l’opportunità di aderire ad alcuni momenti più relazionali, come il pranzo, la visita guidata al Museo Lamborghini o la cena. Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento: www.rittal.it.