Particolare del sistema Flexim Open Automation Platform, soluzione ideale per tutte le operazioni di movimentazione, manipolazione e assemblaggio dedicate al packaging farmaceutico, cosmetico, alimentare o elettromeccanico. Nella foto di anteprima: il nuovo asse lineare Mondial MLM7N con motore Beckhoff.
Dal 23 al 25 maggio il Gruppo Mondial vi aspetta a Parma per conoscere le novità della produzione digitale integrata e sempre più sostenibile. Al padiglione 03, stand F051 di SPS Italia sono presenti le soluzioni esclusive per l’Industria 4.0 presentate dal team del Gruppo che riunisce le quattro Business Unit: Unitec, Power Transmission, Linear System e Bearings.
Flexim Open Automation Platform
Strutturata in moduli, con un corpo macchina centrale che viene integrato con ogni tipo di stazione di lavorazione, da 6 fino a 20, Flexim Open Automation Platform può gestire più di 80 servo assi: è la soluzione ideale per tutte le operazioni di movimentazione, manipolazione e assemblaggio dedicate al packaging farmaceutico, cosmetico, alimentare o elettromeccanico.
Le stazioni lavorano in modalità sincrona e asincrona, assicurando performance molto elevate e movimentazioni estremamente veloci, grazie anche all’indipendenza dei carelli. Flexim eleva il livello rispetto alle tradizionali piattaforme operative, grazie al sistema Beckhoff XTS che innova il sistema a tavola rotante, garantendo la massima flessibilità.
Inoltre, il sistema XTS assicura maggiore velocità, grazie alla possibile indipendenza dei diversi processi: su una macchina dotata di tavola indexata, il tempo ciclo della funzione più lenta influenza quello di tutte le altre, mentre, grazie all’indipendenza dei carrelli, su Flexim le code possono essere gestite autonomamente, svincolando tra loro le varie stazioni di lavorazione.
Parte integrante del sistema di trasporto XTS è la guida circolare prodotta da HepcoMotion e distribuita in esclusiva sul mercato italiano da Mondial. La guida Hepco con geometria a doppia cuspide, si configura come il sistema esclusivo per sfruttare al meglio le prestazioni di Beckhoff XTS, grazie ai carrelli indipendenti supportati da rotelle a “V” in acciaio con cuscinetto a doppia corona di sfere.
Sistema DTS+ di Hepcomotion
L’innovativo sistema lineare DTS+ di HepcoMotion unisce le caratteristiche del sistema di guide PRT con il DTS, combinandole con una connessione ad alta capacità di carico, dai carrelli alla cinghia di trasmissione, consentendo la trasmissione di forze motrici decisamente più elevate rispetto al sistema DTS originale.
La sua capacità di garantire simultaneamente precisione di posizionamento ed elevatissime velocità di esecuzione, lo rende la scelta ideale per le applicazioni connesse all’assemblaggio e al confezionamento. È la soluzione perfetta per tutte le applicazioni che prevedono carichi elevati, orientamento verticale e integrazioni aggiuntive: all’interno del circuito di binario, DTS+ può gestire carichi fino a 400 N e velocità fino a 1,5 m/s, quando trasporta carichi più leggeri e assicura una precisione di posizionamento superiore di ±0,05 mm rispetto al tradizionale sistema DTS.
È disponibile in un’ampia gamma di dimensioni e viene fornito in un pacchetto completo che include pulegge e cinghie di trasmissione, insieme a tutte le parti meccaniche accessorie, garantendo una rapida installazione.
Cilindri GTS Eco Electric
Durante dell’evento il team Mondial presenta il cilindro Eco Electric di tg. 5 in configurazione rinviata. Grazie all’asta e al sistema interno di guida, questa applicazione conferisce rigidità e stabilità anche in condizioni gravose, dove possono insorgere carichi radiali e momenti flettenti non desiderati.
La tg. 5, realizzata in acciaio al carbonio con asta spintore di diametro 100 mm cromata, lucidata e guidata per tutta la corsa, sviluppa una forza massima di 50.000 N. La trasmissione con cinghia sincrona ad alto carico è rinforzata con fibra modello HTD a bassa rumorosità.
Il cilindro Eco Electric GTS sintetizza i 30 anni di esperienza in ambito meccatronico di Global Technical Service. Realizzati in acciaio inox, rappresentano l’alternativa ai componenti oleodinamici. Progettati per l’industria farmaceutica, alimentare e metallurgica, sono più efficienti e sostenibili, garantiscono una maggiore sicurezza ai prodotti lavorati e tutela verso l’ambiente.
Sistema GFX Hepcomotion per BECKHOFF XTS
Il sistema GFX di HepcoMotion per Beckhoff XTS è la soluzione ideale per il settore dell’imballaggio, caratterizzata da alte velocità, grandi volumi e minima manutenzione. Questo sistema innovativo risolve le esigenze più diversificate soprattutto dove la flessibilità nell’esecuzione di confezionamenti diversi e cambi formato frequenti sono un must!
In funzione delle diverse lavorazioni, il sistema XTS-GFX può essere sempre rimodulato o implementato. Si può allungare la guida o ridurla, cambiare la sua forma geometrica o, pensando ai carrelli, si può far lavorare solo una parte di essi.
Distribuito in Italia da Mondial, lo specialista del movimento lineare HepcoMotion ha collaborato con Beckhoff per realizzare versioni speciali dei suoi sistemi di guida PRT2 e 1-Trak adattati a Beckhoff XTS. Il sistema XTS - eXtended Transport System – è un innovativo sistema che consente ai produttori di macchine di realizzare impianti Industry 4.0 affidabili, veloci ed estremamente adattivi.
Asse lineare MLM7N a mover indipendenti
Il nuovo asse lineare Mondial MLM7N con motore Beckhoff, nasce dall’esigenza di gestire un elevato numero di carrelli in relazione al rapporto tra corsa e ridotti ingombri oltra alla necessità di avere una struttura solida. Il vantaggio del MLM7N a motore lineare con mover magnetici passivi, unito al sistema di guida a ricircolo di sfere di taglia 15 o 20 che lavora su guide parallele, consente di ottenere un mover rigido e preciso nel posizionamento durante le fasi di lavoro. È inoltre prevista l’opzione del freno per il mantenimento stabile della posizione.
Precisione e ripetibilità di posizionamento sono garantiti da sistemi di misura diretti. Il software di controllo Beckhoff consente una programmazione molto semplice e include il controllo delle collisioni per garantire all’asse Mondial affidabilità in ogni fase di lavoro.
RTB ABS Unitec
Presso lo stand è esposto anche il modello RTB con encoder assoluto. Il cuscinetto Unitec RTB ABS è un cuscinetto innovativo e performante, dotato di un sistema di misura angolare assoluto integrato con encoder induttivo. Questo cuscinetto si distingue per l’acquisizione in tempo reale della posizione assoluta, per la testina di lettura con elettronica integrata e per la possibilità di integrarsi con diverse interfacce.
Restituisce il miglior valore di posizionamento senza essere influenzato dalla presenza di impurità o di campi magnetici, eliminando la necessità di installare sensori di posizione esterni. La trasmissione diventa più compatta e leggera, assicurando la definizione dell’angolo di rotazione con precisione più elevata e affidabile. Ha un altissimo grado di rigidità e una precisione di rotolamento molto elevata.
Dedicati a tutte le applicazioni per macchine utensili, i cuscinetti RTB ABS rappresentano la soluzione ideale per installazioni con motori direct-drive, in particolare tavole rotanti o teste di fresatura. RTB ABS si inserisce nella gamma di cuscinetti assiali-radiali a rulli, per tavole di indexaggio RTB di cui fanno parte anche le versioni RTB AMS, con encoder induttivo integrato e RTB HS per elevate velocità di rotazione.
Soluzioni per ogni applicazione
Al padiglione 3, stand F051 del Gruppo Mondial sono esposti anche:
- i cuscinetti CSC, cuscinetti a sfere a contatto obliquo per mandrini del produttore CSC Bearing Europe GmbH, studiati per applicazioni che richiedono massima precisione, bassa rumorosità e vibrazioni ridotte;
- i nuovi sensori OMNIedge di THK per la manutenzione predittiva;
- i riduttori Apex Dynamics: Mondial distribuisce in Italia riduttori epicicloidali a gioco ridotto; rinvii angolari con coppia conica; pignoni; cremagliere a marchio Apex Dynamics.
Il cuscinetto Unitec RTB ABS è un cuscinetto innovativo e performante, dotato di un sistema di misura angolare assoluto integrato con encoder induttivo.