Il sistema CubeBOX RT Stacker (RT-S). Nella foto di anteprima: il sistema CubeBOX Pallet Pool.
In occasione di EMO di Hannover 2023 Tezmaksan, produttore leader europeo di robotica e automazione, presenterà tre nuove iterazioni del suo innovativo sistema CubeBOX. Tezmaksan Robotics presenterà i suoi nuovi sistemi di automazione nel padiglione 17, stand B06.
CubeBOX è una serie rivoluzionaria di soluzioni di automazione che consentono una produzione senza interventi dell’operatore nella gestione delle macchine. Sviluppati da Tezmaksan, i sistemi si integrano con qualsiasi unità di controllo e qualsiasi robot a scelta dell’utente, a prescindere dal produttore o dal protocollo di comunicazione, e sono in grado di supportare il carico e lo scarico automatizzati di macchine CNC.
Tripla proposta
Tra le proposte c’è quella di CubeBOX Pallet Pool, chiamato anche Pallet Tower e Pallet Changer. Il sistema, utilizzato per l’automazione di macchine CNC con spazio limitato, è in grado di gestire fino a 24 pallet e 16 utensili con una sola unità. I pallet vengono disposti in un cerchio compatto davanti alla macchina, utilizzando un robot a 6 assi per caricare e scaricare il sistema. L’attrezzatura riduce in modo significativo la dipendenza dagli operatori per il carico e lo scarico e può consentire un funzionamento senza interventi dell’operatore fino a 24 ore.
Tra le altre dimostrazioni in programma c’è quella di CubeBOX RT Stacker (RT-S). RT-S è adatto a torni e centri di lavoro verticali. Il sistema utilizza due pallet per il carico dei pezzi ed è in grado di gestire una o due macchine CNC. Un vantaggio fondamentale di questo modello è la possibilità di impilare due pallet l’uno sull’altro, consentendo una maggiore produttività senza aumentare lo spazio occupato in fabbrica.
Infine, Tezmaksan esporrà CubeBOX Space Cabinet. Questo modello dispone di tre cassetti per contenere i prodotti che vengono scaricati con un robot a 6 assi. Con questo sistema, l’operatore non deve rifornire regolarmente il sistema. Quando è necessario effettuare il rifornimento, il design ergonomico di CubeBOX Space Cabinet consente di ruotare i cassetti in una posizione raggiungibile per facilitare il rifornimento dei pezzi.
“Automatizzare il carico e lo scarico delle macchine CNC può avere notevoli vantaggi finanziari, di efficienza e di produttività”, dichiara Hakan Aydogdu, Direttore Generale di Tezmaksan. “La lavorazione CNC richiede un’elevata precisione e accuratezza e procedure di carico e scarico improprie possono causare disallineamenti o danni al pezzo, per non parlare del tempo dedicato alla movimentazione fisica dei pezzi.
“Un’altra considerazione riguarda la competenza e la disponibilità dell’operatore”, aggiunge Aydogdu. “Le macchine CNC sono progettate per il funzionamento continuo e, quindi, è fondamentale ridurre al minimo i tempi di fermo macchina, riducendo la dipendenza dall’operatore”.
Software d’automazione
CubeBOX è in grado di aumentare in modo impressionante la produttività del turno di notte fino al 50%, consentendo un ritorno medio sull’investimento (ROI) di soli otto mesi.
Tutti i sistemi CubeBOX si appoggiano a RoboCAM, il software di automazione intelligente di Tezmaksan. RoboCAM consente agli operatori di integrare CubeBOX con qualsiasi robot di accompagnamento, senza che siano necessarie conoscenze preliminari di programmazione robotica.
L’operatore deve semplicemente caricare i disegni dei prodotti e RoboCAM provvederà a tradurli in un linguaggio che il robot può comprendere e utilizzare. Questo software sarà oggetto di dimostrazioni insieme a tutti e tre i lanci di CubeBOX a EMO 2023.
“RoboCAM e CubeBOX sono tecnologie essenziali per il modello di sistema di produzione flessibile e seriale, uno stile di progettazione tecnica di cui Tezmaksan è stata pioniera per diversi decenni”, spiega Aydogdu.
Il sistema CubeBOX Space Cabinet.