Con Universal Robots, il marketplace RBTX di igus ha acquisito un partner importante e, con i cobot UR, offre una gamma ancora più ampia di soluzioni di automazione semplici e low cost. (Fonte: ©igus GmbH)
L’industria ormai non può rinunciare all’utilizzo dei robot. Gli utenti, frequentemente, soprattutto se si parla di piccole o medie imprese, si trovano di fronte a un ostacolo: come rendere automatizzato un processo senza disperdere risorse e tempo?
Il marketplace RBTX di igus, sviluppato nel 2019, racchiude fornitori e utenti di robotica, offrendo soluzioni semplice ed economiche. Ora RBTX ha annunciato l’inizio della collaborazione con Universal Robots, considerato tra i leader mondiali nella produzione di robot industriali e robot collaborativi leggeri.
Offrire soluzioni di automazione flessibili, con integrazione rapida e uso intuitivo: è lo scopo comune del marketplace RBTX e del produttore Universal Robots. Lo scorso ottobre, nel corso della fiera Motek, le due aziende hanno comunicato l’inizio della loro collaborazione in Germania, Austria e Svizzera, sfruttando le loro sinergie attraverso la piattaforma RBTX.
Oggi RBTX.com lavora con 70 aziende, le quali offrono tramite la piattaforma online i propri robot, sistemi di presa e di visione, nastri trasportatori, servizi e software. Il vantaggio? RBTX offre una garanzia di compatibilità per l’intera varietà di software e hardware, al fine di garantire ai clienti un funzionamento sinergico e sicuro.
“Con Universal Robots abbiamo acquisito un partner di primo piano, grazie al quale possiamo ampliare la gamma di prodotti disponibili sulla piattaforma RBTX.com”, dichiara Alexander Mühlens, responsabile della Business Unit Automazione e Robotica presso igus.
“Universal Robots non è solo un pioniere dei cobot, ma è anche all’avanguardia per quanto riguarda la programmazione intuitiva dei robot. Tutto ciò combacia perfettamente con il concetto del nostro marketplace che vuole proporre soluzioni di automazione, semplici da implementare anche senza alcuna particolare competenza o conoscenza precedente. Siamo quindi molto soddisfatti di essere riusciti ad assicurarci la partnership di Universal Robots”, prosegue Mühlens.
Sulla piattaforma sono attualmente disponibili molteplici accessori, adattabili con i cobot UR, come il settimo asse igus.
Superare gli ostacoli insieme
“Universal Robots propone soluzioni di automazione facili da integrare che consentono ai clienti di rafforzare la loro competitività e di ottenere un rapido ritorno sull’investimento: questo si sposa molto bene con l’approccio di RBTX”, enuncia Andrea Alboni, General Manager Western Europe di Universal Robots.
“Essendo RBTX un marketplace aperto, siamo sempre interessati ad acquisire nuovi partner, perché questo ci permette di offrire agli utenti un numero maggiore di soluzioni individuali. Dopo tutto, stiamo perseguendo l’obiettivo comune di rendere l’automazione il più accessibile possibile”, aggiunge Mühlens.
Attraverso il principio “build or buy”, su RBTX gli utilizzatori possono trovare un sistema robotico pronto per l’uso a tariffa fissa oppure assemblare i singoli componenti per una soluzione personalizzata e specifica. Il marketplace offre inoltre un servizio di integrazione da remoto a tariffa fissa, il RBTXpert.
L’esperto, assieme al cliente esamina la fattibilità dell’operazione attraverso una semplice videochiamata (la cui prima ora è gratuita) e mette in luce i vantaggi delle diverse cinematiche. In seguito alla consulenza, mirando a trovare la soluzione più conveniente, il cliente riceve un’offerta a prezzo fisso.
L’assistenza da parte del RBTXpert può continuare anche al momento della messa in servizio. Su RBTX.com è possibile ottenere una soluzione di automazione personalizzata per la propria applicazione, che rientra nel proprio budget e non richiede esperienze di automazione o competenze di programmazione.
Mediante la rete di partnership in crescita costante, RBTX offre ai propri clienti una vasta scelta di soluzioni, con lo scopo di diminuire gli ostacoli durante il processo di automazione.
Utilizzo complesso di cobot Universal Robots su una linea di produzione della Fiat 500. La piattaforma RBTX di igus consente di scegliere il cobot ideale per ogni applicazione.