Controller robot opzionale RCX3-SMU (a sinistra) e controller robot RCX340.
Yamaha Robotics ha annunciato che a giugno di quest’anno rilascerà l’unità opzionale di sicurezza funzionale RCX3-SMU per robot SCARA e robot cartesiani con tre o più assi gestiti dal controller per robot RCX340.
Poiché la domanda di robot industriali è in espansione a fronte della carenza di manodopera, dell’aumento dei costi del lavoro e della necessità di automazione avanzata in nuovi settori come IoT/CASE, aumentano anche i requisiti di sicurezza per i robot industriali.
RCX3-SMU è stato certificato in conformità alla sicurezza funzionale dall’organismo di certificazione TÜV SÜD ed è dotato di funzioni di sicurezza conformi alla norma di sicurezza per robot ISO 10218-1. La funzione STO, la funzione SS1 e la funzione di monitoraggio della velocità, ecc. supportano la progettazione di apparecchiature sicure.
Yamaha Robotics è un fornitore completo di sistemi per robot di piccole dimensioni che offre una vasta gamma di prodotti, tra cui trasportatori lineari, robot ad asse singolo, robot SCARA, sistemi di visione e controller utilizzati nelle linee di produzione automatizzate. L’azienda lavora per fornire le migliori soluzioni al fine di soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
Caratteristiche di sicurezza
Tra le principali caratteristiche di sicurezza di RCX3-SMU figurano:
- funzione STO-Safe Torque Off. Il circuito dell’interruttore dell’alimentazione principale incorporato (alimentazione per l’azionamento del motore) interrompe l’alimentazione verso il controller (= stato sicuro);
- funzione SS1-Safe Stop 1. Monitora lo stato di decelerazione e arresto del robot. Se il robot si arresta o non decelera alla velocità o al tempo di decelerazione appropriati, questa funzione esegue la funzione STO e porta il processo a uno stato sicuro;
- funzione di monitoraggio della velocità (SLS). Monitora la velocità del robot. Se si supera la velocità impostata, viene eseguita la funzione SS1;
- funzione di monitoraggio dell’area (SLP). La posizione delle coordinate cartesiane del robot e la posizione dell’impulso del motore vengono monitorate. Se si supera l’intervallo di impostazione, verrà eseguita la funzione SS1.
- funzione ingresso di sicurezza. Monitora lo stato della porta di ingresso di sicurezza. La funzione SS1 viene eseguita in base allo stato della porta di ingresso di sicurezza e alla funzione di ingresso di sicurezza (arresto di emergenza, selezione della modalità, arresto di protezione della modalità manuale, ecc.) impostati per ciascuna porta;
- funzione uscita di sicurezza. Ogni porta di uscita di sicurezza emette lo stato interno impostato (stato di arresto di emergenza, stato sicuro, ecc.).
Il semplice utilizzo di RCX3-SMU non può evitare danni a persone o apparecchiature. È responsabilità del cliente effettuare le opportune valutazioni dei rischi e adottare misure di sicurezza per le strutture che utilizzano robot.
Esempi di funzionalità di sicurezza.