La serie P3di wenglor sensoric si compone di 32 modelli.
Il 2023 per wenglor sensoric, azienda tedesca che sviluppa e produce sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione di immagini, è stato un anno particolarmente ricco di novità.
di Lucia Quaglietta
Due sono i prodotti rivoluzionari e particolarmente innovativi di wenglor sensoric che sono stati presentati per la prima volta al pubblico durante la scorsa edizione di SPS Italia. Parliamo delle Smart Camera B60, che possono essere parametrate e settate in modo estremamente intuitivo grazie all’integrazione con il software di visione uniVision 3 e i sensori laser ottici P3, che vanno ad arricchire la gamma dei sensori fotoelettronici di ultima generazione PNG//smart.
SMART CAMERA B60, LA VISIONE ARTIFICIALE A NUOVI LIVELLI
Basate su un hardware ad alte prestazioni e combinate a una struttura altamente modulare, le Smart Camera B60 permettono di realizzare ciò che finora era fattibile solo con sistemi di visione basati su PC, grazie alle nuove potenti prestazioni di calcolo.
Che si tratti di applicazioni di rilevamento della posizione, di pattern matching, di rilevamento dell’oggetto, di misurazione o di lettura di codici, questi nuovi dispositivi, insieme a uniVision 3, sono in grado di svolgere compiti di elaborazione di immagine particolarmente complessi, in modo estremamente preciso e affidabile.
Un’importante innovazione è rappresentata dalla possibilità di integrare all’interno di uniVision le librerie HALCON, al fine di favorire una parametrizzazione intuitiva e un settaggio semplice.
LE CARATTERISTICHE
Il montaggio rapido e senza attrezzi di moduli di illuminazione, filtri, obiettivi e altri componenti complementari consente di configurare le Smart Camera in modo semplice, permettendo così di ottimizzare di volta in volta l’acquisizione delle immagini. Disponibili nelle versioni con autofocus e illuminazione integrata (bianca, RGB o infrarosso) o con C-Mount, le B60 possono essere adattate in modo individuale in base a specifiche esigenze di applicazione.
Le Smart Camera B60 sono in grado di svolgere compiti di elaborazione d’immagine particolarmente complessi.
PROTAGONISTI A ITALIAN MACHINE VISION FORUM
Questa serie e l’intera gamma di soluzioni per la visione artificiale di wenglor sono protagoniste indiscusse dell’edizione 2023 di Italian Machine Vision Forum, la mostra convegno organizzata da ANIE e Messe Frankfurt Italia (e di cui Open Factory Edizioni è media partner) che si tiene il 3 ottobre 2023 presso il Palacongressi di Rimini.
ANCORA PIÙ INTELLIGENTI I SENSORI DI DISTANZA DELLA SERIE P3
Utili per misurare oggetti di forma complessa, indipendentemente da materiale e colore, la serie P3 si compone di 32 modelli (campo di lavoro da 30 mm a 1.000 mm) le cui prestazioni sono eccezionali: operano con un errore di linearità contenuto entro lo 0,08% e una ripetibilità di misura fino a 0,8 µm. Queste prestazioni sono frutto dell’innovativa tecnologia TripleA, una sorta di ‘tre in uno’, che consente di elevare le performance di questi dispositivi a un nuovo livello. Ecco, in sintesi, alcune peculiarità.
- Aspheric Dual Lens: due lenti asferiche in vetro integrate all’interno del sensore permettono di migliorare l’immagine del punto luce laser, aumentando così la precisione ottica;
- Adaptive autoexposure: è la tecnologia che permette di regolare automaticamente l’illuminazione, in modo da ottenere ottimi risultati con oggetti chiari o scuri, indipendentemente dal materiale;
- Active Temperature Control: assicura la stabilità delle misurazioni monitorando in modo costante la temperatura interna del dispositivo e compensando le derive termiche fino a 2,5 µm/K nel range delle temperature di esercizio che va da -30 °C a +60 °C.
I nuovi sensori serie P3 sono disponibili con luce laser rossa o blu, nelle varianti digitali o analogiche e si caratterizzano anche per la semplicità di utilizzo e configurazione, grazie alla possibilità di impostare i parametri tramite comunicazione Bluetooth.
Come per tutta la gamma PNG//smart, è disponibile IO-Link 1.1 che permette ai sensori di comunicare in modo affidabile ed efficiente. Proprio per questa loro caratteristica, wenglor sensoric italiana porta i suoi P3 all’IO-Link Day, la giornata organizzata da Profibus che si tiene il 5 ottobre 2023 e riunisce aziende ed esperti di IO-Link. ©TECNeLaB
Le Smart Camera B60 possono essere parametrate e settate in modo estremamente intuitivo grazie all’integrazione con il software di visione uniVision 3.