Attuatori della gamma Elektro di Metal Work.
Metal Work arricchisce la gamma Elektro con tre innovativi attuatori elettrici per rispondere alle esigenze dell’automazione moderna.
di Anna Maria Porro
Metal Work, azienda italiana protagonista nella progettazione e produzione di componenti per l’automazione industriale, continua a innovare arricchendo la sua rinomata e consolidata serie Elektro. Già apprezzata per le sue diverse linee “storiche”, tra le quali ricordiamo: i cilindri ad interfaccia ISO 15552 (denominati Elektro ISO 15552) nelle taglie da 32 a 100, con vite e chiocciola a ricircolo di sfere o trapezia; il cilindro a vite EK, nella sola taglia 32, che rappresenta la versione leggera di Elektro ISO 15552; gli assi a cinghia della serie BK, nelle taglie 1 e 2, oltre agli assi SHAK; gli assi a cantilever serie VBK e SVAK, oltre agli assi elettrici senza stelo a vite, serie SK.
Evidenziamo, inoltre, i recenti cilindri a corsa breve (serie Elektro SSC), le slitte (serie Elektro CS) e l’attuatore rotante serie Elektro RBA taglia 1. La proposta Metal Work si completa con il cilindro elettrico a vite, serie Round DC utilizzato per le applicazioni in cui è importante il controllo diretto del movimento, grazie all’utilizzo di un motore in corrente continua.
Insomma, la gamma Elektro è da sempre in continua evoluzione e oggi si espande con tre soluzioni innovative, che uniscono prestazioni elevate e versatilità applicativa: il cilindro elettrico con motore in corrente continua, serie Elektro Mini DC; il cilindro elettrico compatto guidato, serie Elektro Multifix; Elektro RBA con l’introduzione della taglia 2.
CILINDRO ELETTRICO ELEKTRO MINI DC
Elektro Mini DC conquista per la sua straordinaria combinazione di leggerezza e funzionalità. Questo cilindro elettrico si distingue per l’immediata operatività e il sistema a vite trapezia con chiocciola in tecnopolimero autolubrificante che garantisce movimenti fluidi e precisi. Le caratteristiche costruttive rendono il movimento dello stelo irreversibile, impedendone allo stesso tempo la rotazione. Il pistone è dotato di un magnete, rilevabile grazie ai sensori dedicati che possono essere alloggiati sul profilo della camicia.
Il motore in corrente continua a 24 V in c.c., protetto da sovraccarichi, offre la possibilità di monitorare costantemente la posizione dello stelo grazie alla versione con encoder integrato. L’attuatore è in versione rinviata con sistema di trasmissione a ingranaggi, con diversi rapporti di riduzione (1/12, 1/27, 1/48 e 1/108) e grado di protezione IP40.
Le soluzioni con vite trapezia sono generalmente adatte alle applicazioni in cui il numero di manovre nell’unità di tempo è ridotto (a causa del riscaldamento dell’insieme vite-madrevite), la precisione richiesta non è particolarmente elevata, l’usura nel tempo non crea inconvenienti e non sono richieste grandi forze e grandi velocita allo stesso tempo.
ATTUATORE ROTANTE ELEKTRO RBA
Attuatore rotante elettrico compatto, Elektro RBA è in grado di realizzare un angolo di rotazione illimitato in entrambi i sensi. La potenza del motore viene trasmessa al carico mediante una trasmissione a cinghia dentata con specifico rapporto di trasmissione, garantendo alte prestazioni in ingombri ridotti. La cinghia è mantenuta alla corretta tensione mediante un tenditore eccentrico regolabile. La puleggia condotta presenta un foro passante che permette il passaggio di tubi e cavi, facilitando l’integrazione con altri dispositivi.
L’attuatore può essere fissato tramite fori filettati su tutte le superfici del corpo principale, offrendo molteplici opzioni di installazione. La flangia rotante può essere posizionata sullo stesso lato del motore, sul lato opposto o su entrambi i lati, adattandosi a qualsiasi esigenza applicativa.
L’attuatore viene normalmente utilizzato come tavola rotante fissa o applicato a un asse in movimento, come ad esempio il VBK, ampliando le possibilità di utilizzo; sono disponibili due taglie, RBA-1 e RBA-2, con o senza motorizzazione.
La motorizzazione standard del modello RBA include la scelta tra un motore brushless e un motore passo-passo con encoder. Entrambe le versioni sono disponibili con freno di stazionamento. Nel caso della taglia RBA-2, il motore brushless è abbinato a un riduttore epicicloidale di precisione.
L’ampliamento della serie di attuatori rotanti con Elektro RBA taglia 2 rappresenta un importante passo avanti per applicazioni che richiedono rotazioni continue e potenti. La trasmissione a cinghia dentata assicura prestazioni di alto livello in spazi contenuti, mentre la puleggia con foro passante facilita l’integrazione con altri dispositivi. La possibilità di scegliere tra motore brushless e passo-passo con encoder, entrambi disponibili con freno di stazionamento, soddisfa ogni esigenza di controllo del movimento rotatorio.
Il nuovo cilindro serie Elektro Mini DC.
ATTUATORE ELETTRICO GUIDATO ELEKTRO MULTIFIX
Il nuovo Elektro Multifix è un cilindro elettrico robusto e compatto che, grazie alle due colonne di guida, permette si movimentare anche importanti carichi trasversali allo stelo.
Disponibile per ora nella taglia con diametro 25, viene fornito in due varianti: versione con bussole in bronzo sinterizzato accoppiate con steli in acciaio al carbonio cromato e rettificato, oppure versione con bussole a ricircolo di sfere accoppiate con steli in acciaio temprato, cromato e rettificato.
La movimentazione assiale dello stelo avviene grazie al collegamento a una chiocciola a ricircolo di sfere, mossa a sua volta da una vite in acciaio temprato, la cui rotazione è controllata da un motore elettrico.
Come per gli altri cilindri della serie Elektro, anche il Multifix presenta il magnete sul pistone, al fine di avere un segnale di azzeramento della corsa. Inoltre, anche il Multifix dispone del foro di ingrassaggio di vite e chiocciola. Il motore elettrico può essere collegato in linea con il cilindro oppure mediante un sistema di rinvio; in quest’ultimo caso si può scegliere tra tre diverse configurazioni.
Il motore può essere scelto all’interno di una vasta gamma ottimizzata, che comprende sia motori passo-passo che brushless. Vengono forniti anche gli azionamenti più adatti alla gestione dei motori. Nel caso di utilizzo con motori di marca o modello differenti da quelli proposti a catalogo, Metal Work può realizzare flange e giunti speciali, su richiesta.
Elektro Multifix ridefinisce il concetto di cilindro elettrico guidato. Le due colonne di guida permettono di movimentare carichi trasversali significativi con stabilità eccezionale. Disponibile in due varianti tecniche, questo attuatore offre la massima flessibilità di configurazione motore e si adatta perfettamente alle applicazioni più esigenti grazie alla sua struttura compatta ma estremamente resistente.
Attuatore rotante elettrico serie Elektro RBA.
UN SISTEMA COMPLETO DI CONTROLLO
Metal Work non si limita a fornire attuatori all’avanguardia, ma offre un ecosistema integrato di programmatori di moto e azionamenti, sviluppati dalla sua Divisione Elettronica. Soluzioni come eMotion, eDrive ed eDirect garantiscono il perfetto controllo di ogni componente della serie Elektro, permettendo di sfruttarne appieno le potenzialità in qualsiasi applicazione industriale.
L’espansione della gamma Elektro conferma l’impegno di Metal Work nel fornire soluzioni innovative e personalizzabili per l’automazione moderna, rafforzando la sua posizione di riferimento nel settore dei componenti per l’automazione industriale. ©TECNELAB
Attuatore elettrico serie Elektro Multifix.