Nel New York Hotel di Disneyland a Parigi, in una suggestiva atmosfera ispirata agli anni ’30 della Grande Mela, si è svolto il 23 e 24 novembre l’European Customer Forum 2010 di Dassault Systèmes. Osservatorio imperdibile sulla creatività nella progettazione, l’evento ha ospitato oltre 1.500 clienti, partner ed esperti per consegnarli alle “magie” targate DS. La novità? Tutto è possibile. Perché è già successo nella nostra immaginazione.
di Margherita Di Vilio
“Qualunque cosa un uomo possa immaginare, altri uomini possono rendere reale”, diceva Jules Verne. Nel corso dell'ultima edizione di ECF, l'evento annuale dedicato al PLM, Dassault Systèmes ha dimostrato di essere in grado di mettere a disposizione tutti gli strumenti affinché questo possa avvenire. Alla fine dei due giorni, dopo aver avuto modo di raccogliere i feedback dei clienti provenienti dai più svariati settori applicativi, dall'aerospace all'automotive, fino al retail, che ha avuto ampio spazio in questa edizione, appare chiaro come tutto ciò che si può immaginare diventi lifelike, realistico, grazie al PLM 2.0 e alla nuova release V6R2011x per la gestione di prodotti e processi complessi. “Per Dassault Systèmes i clienti sono partner. Sono loro che spingono continuamente la nostra tecnologia oltre nuovi limiti”, ha dichiarato Bernard Charlès, President e CEO di Dassault Systèmes. Ma procediamo con ordine.
SEE WHAT YOU MEAN
La Sessione Plenaria si apre con la proiezione del nuovo spot pubblicitario di Dassault Systèmes, che in pochi minuti mostra efficacemente come, grazie alla tecnologia 3D, sia possibile prevedere e anticipare le esigenze di ogni individuo. Con lo scorrere dei fotogrammi vediamo come virtuale e reale fondendosi interagiscono in modo da svolgere un ruolo determinante per l'innovazione di prodotto. Il primo a beneficiarne? Il consumatore. Utilizzando il 3D, tutti, indipendentemente dalla propria lingua o cultura, sono in grado di guardare ciò di cui si sta parlando. Condividendo non più testi e dati, ma immagini, si favoriscono la comprensione, la discussione, la collaborazione, innescando un processo che contribuisce alla nascita di nuove idee. Grazie alla facilità d'uso e all'accessibilità online della tecnologia 3D è l'utilizzatore in prima persona che partecipa alla costruzione del futuro, plasmandolo secondo le proprie aspettative ed esigenze personali. Oltre ad aver realizzato gli strumenti tramite i quali è possibile vedere in 3D, DS fa in modo che diventi possibile intervenire su ciò che è visto, per procedere attivamente nel miglioramento di prodotti e processi. Lo spot non dura molto, ma rimane l'impressione che mentre i confini dell'innovazione si dilatano, le tecnologie fornite da DS siano in grado di cambiare gli equilibri di mercato.
PLM ONLINE PER TUTTI
Le tecnologie particolarmente sofisticate solitamente sono appannaggio di pochi esperti, Dassault Systèmes vuole porre fine a questa “abitudine” e promuovere il concetto di “PLM Online for All”, per consentire a tutti gli utenti di immaginare, sviluppare, condividere le soluzioni proposte attraverso il linguaggio 3D. Dal singolo progettista al grande pubblico di consumatori, tutti possono creare, condividere e sperimentare in 3D. È l'utilizzo del PLM 2.0 che consente di raccogliere intelligenza collettiva dalle comunità online: ciascun utilizzatore può immaginare, condividere e provare prodotti in un linguaggio universale. Il PLM 2.0 è basato sulla piattaforma V6, all'interno della quale è raccolta tutta la conoscenza relativa al ciclo di vita del prodotto, dall’ideazione all’ingegnerizzazione, dalla produzione al consumo, dalla manutenzione allo smaltimento. Prodotti e sistemi virtuali si comportano esattamente come farebbero nel mondo reale, permettendo agli utenti di immergersi in un'esperienza tridimensionale realistica che consente di verificare l'impatto delle scelte fatte sui propri oggetti in un ambiente virtuale, quindi di assicurarsi dell'idoneità delle proprie decisioni prima di passare al mondo reale, con conseguente ottimizzazione di energia e materiali, e riduzione degli sprechi. Ma l'utilizzo di questa tecnologia è vincente non solo per queste ragioni, come dimostrano tra gli altri i casi presentati da Jean Botti, CTO di EADS, azienda leader nei settori aerospace e difesa; Bertrand
Eteneau, CIO di Faurecia, l'ottavo più grande fornitore di equipaggiamenti per il settore automotive al mondo; Steef Klein, CIO di Meyn, che progetta e costruisce linee per l'industria del pollame; Ignacio Gonzales Hernandez, Commercial and Merchandise Director del Gruppo Carrefour. “La V6”, sottolinea Charlès, “non è nata da una costola della V5, ma è il frutto di ricerche dedicate e segue un'evoluzione propria, partendo dalle esigenze del cliente. Ad esempio il nostro obiettivo è quello di non disperdere più energie per la customizzazione dei prodotti: facciamo in modo che siano gli utilizzatori stessi a configurare online i moduli che servono per l'uso specifico che deve esserne fatto”. Alta tecnologia on demand.
UN PO' DI STORIA
Dal 1981 ad oggi la crescita di Dassault Systèmes non si è mai arrestata, come dimostra l'offerta di prodotti e servizi, in continuo ampliamento. Oggi la famiglia di prodotti DS include: Catia, per la definizione del prodotto virtuale, è la soluzione assai nota a livello internazionale per la progettazione e l'innovazione di prodotto; Solidworks, per la progettazione CAD 3D; Simulia, per la simulazione realistica; Delmia, per il Digital Manufacturing; Enovia, piattaforma per la collaborazione e la gestione dei processi aziendali, soluzione PLM che vanta un'architettura SOA testata in produzione; 3DVIA, che promuove il 3D come linguaggio universale di comunicazione per aziende e consumatori attraverso un ambiente online; a questa gamma si aggiungono 3DSwym, portale che favorisce la comunicazione e la creazione di community attraverso la tecnologia cloud, ed Exalead, piattaforma per le applicazioni di ricerca.
PRONTI PER LA LIFELIKE EXPERIENCE?
Un ulteriore passo verso la Lifelike Experience è rappresentato dal lancio della nuova release V6R2011x, le cui applicazioni comprendono 479 nuove funzioni e 8 nuove soluzioni che supportano i processi di creazione collaborativa di Dassault Systèmes in tutti i settori industriali dove vengono utilizzati i prodotti Catia, Delmia e Simulia. Enovia V6R2011x, che poggia sulla piattaforma online V6, destinata alla gestione del ciclo di vita e della collaborazione e predisposta per ambienti cloud, offre 7 nuovi prodotti e 359 funzioni per settori industriali specifici o trasversali. Supporta standard come Step e 3DXML per i dati e SOA per l’architettura. V6R2011x rappresenta una tappa importante nella strategia Universal Services di Dassault Systèmes nell’ambito dell’innovazione sostenibile, strategia che punta a fornire servizi di ingegnerizzazione in 3D, collaborazione e gestione di contenuti per portare la filosofia della Lifelike Experience in tutti i settori di riferimento. La release si avvale anche della tecnologia 3D instant collaboration, e prosegue il programma beta di 3DSwym (See What You Mean), la nuova soluzione cloud. Comprende inoltre anche la prima release di Exalead Cloudview 360, piattaforma SBA aperta che offre velocità, scalabilità e flessibilità nella ricerca e nell’interrogazione di informazioni all’interno di agglomerati di dati o via web, che consente di aggiungere ingenti quantità di dati eterogenei del PLM aziendale senza perdere le caratteristiche di semplicità e intuitività tipiche del web.
Dassault Systèmes è dunque pronta a raccogliere le sfide illimitate poste dall'immaginazione, fornendo gli strumenti necessari perché il virtuale diventi reale.
Get ready for a lifelike experience! E noi, siamo pronti?