L’impresa del domani deve saper applicare processi di business flessibili ed efficienti per rispondere alle costanti e mutevoli esigenze del mercato.
Il software progettuale si evolve nel tempo e, da “semplice” prodotto CAD/CAM/CAE qual è nato, assume, nel corso degli anni, sfumature particolari, realizzate per vie diverse, condivise dalle reti aziendali all’interno di infrastrutture IT sempre più flessibili e veloci, in grado di garantire lo studio e la creazione di prodotti d’avanguardia, in anticipo rispetto a quelli della concorrenza.
di Leo Castelli
L’impresa del domani deve saper applicare processi di business flessibili ed efficienti per rispondere alle costanti e mutevoli esigenze del mercato. Se la qualità di un oggetto è fondamentale per il suo successo, vincente è spesso l’idea da cui nasce e il modo in cui viene “pensato”. I percorsi progettuali possono variare, ma il software è una scelta prioritaria per seguire l’intero ciclo di vita del prodotto. Ogni nuova release presentata dai “big” della progettazione prevede centinaia di miglioramenti, suggeriti in gran parte dagli stessi utenti e/o dalle applicazioni, che permettono di lavorare in un “sistema impresa” dove i dati di progetto sono condivisi e interpretati, secondo necessità, non solo da chi progetta, ma da un numero sempre più ampio di persone che operano in reparti interni ed esterni dell’impresa stessa. Dal pacchetto più tradizionale alla piattaforma di progettazione più avanzata, l’idea è quella di progettare insieme per produrre al meglio, un comune denominatore che guida gli sviluppatori di software e che permette alle imprese del domani di produrre oggetti innovativi, efficaci, sostenibili e performanti.
SIMULAZIONE MECCANICO-STRUTTURALE
Ansys (www.ansys.com) offre un’ampia gamma di software per la simulazione in tutte le fisiche. La suite software Ansys per la simulazione meccanica-strutturale offre diverse soluzioni per analizzare ogni aspetto di un prodotto quali l’analisi lineare statica per la valutazione degli stress e delle deformazioni, l’analisi modale per determinare le caratteristiche dei fenomeni di vibrazione, l’analisi non lineare e a transitorio che includono effetti dinamici e comportamenti complessi.
Tutti gli utenti, dai progettisti junior agli esperti, sono agevolati nell’utilizzo degli strumenti di simulazione Ansys grazie all’ampia gamma di modelli di materiale disponibili, alla qualità della libreria, all’affidabilità degli algoritmi e alla possibilità di simulare qualsiasi tipo di prodotto e struttura. L’interfaccia utente rende intuitivo ogni passaggio e consente quindi ai progettisti di risparmiare tempo e costi, concentrandosi su ciò che è veramente importante: la comprensione dei risultati e la possibilità di scegliere il modello più performante. I solutori Ansys incorporano algoritmi parallelizzati per velocizzare il calcolo di grandi modelli per ogni tipo di settore.
La suite software Ansys per la simulazione meccanica-strutturale offre diverse soluzioni per analizzare ogni aspetto di un prodotto quali l’analisi lineare statica, quella modale e quella non lineare e a transitorio. Foto su gentile concessione di HEAD Sport GmbH.
STRUMENTI PER IL DIGITAL PROTOTYPING
Le nuove versioni 2015 delle suite di progettazione di Autodesk (www.autodesk.com - www.autodesk.it) favoriscono la nuova rivoluzione industriale ed offrono una gamma completa di strumenti per il Digital Prototyping ideali per il settore manifatturiero. Presentato a fine marzo, il nuovo software per il Digital Prototyping – progettato specificatamente per il settore manifatturiero – fornisce un accesso completo ed economico al portfolio di soluzioni Autodesk. Le suite di progettazione 2015 Autodesk Manufacturing comprendono Autodesk Product Design Suite (PrDS), Autodesk Factory Design Suite (FDS), offerte per la gestione dei dati, soluzioni per la simulazione e un portfolio software completo.
“Le nostre suite offrono a progettisti e ingegneri una gamma completa di strumenti e servizi cloud che permettono di semplificare i workflow di progettazione, visualizzazione e simulazione, a partire dallo sviluppo di un prodotto fino alla sua commercializzazione”, ha dichiarato Robert “Buzz” Kross, Senior Vice President Design, Lifecycle and Simulation di Autodesk. “Offrendo soluzioni scalabili, economiche e aperte. I nostri clienti hanno l’opportunità di progettare, produrre e vendere prodotti di estrema qualità”. Le versioni 2015 delle suite di progettazione di Autodesk sono disponibili in diverse edizioni incluse quelle Standard (FDS only), Ultimate e Premium (FDS e PrDS). Tutte le suite includono una versione migliorata di Autodesk Inventor, che offre importanti innovazioni all’ambiente 3D di modellazione, fornendo, allo stesso tempo, notevoli ampliamenti alla produttività.
Le nuove versioni 2015 delle suite di progettazione di Autodesk favoriscono la nuova rivoluzione industriale ed offrono una gamma completa di strumenti per il Digital Prototyping ideali per il settore manifatturiero.
PROGRAMMI SOTTO CONTROLLO
Vericut® è il noto software di CGTech (www.cgtech.it) per simulare, verificare e ottimizzare i programmi NC per qualsiasi macchina utensile CNC. Grazie a questo pacchetto si possono eliminare le prove in macchina e ottimizzare i percorsi utensili per risparmiare tempo macchina, ridurre gli scarti e ottenere lavorazioni più efficienti. La nuova versione 7.3 include numerose novità che aumentano significativamente le prestazioni e semplificano ulteriormente il processo di simulazione delle lavorazioni CNC. Le innovazioni del software sono il risultato diretto della filosofia CGTech di modernizzare regolarmente il prodotto seguendo le evoluzioni tecnologiche di macchine, utensili, attrezzature e tecniche di lavorazione, le capacità sempre più performanti dei dispositivi informatici, i feedback puntualmente raccolti dagli stessi utenti.
Tra le ultime novità meritano una segnalazione: la nuova interfaccia con molti gradi di personalizzazione; l’estensione del comando drag&drop per semplificare l’impostazione della sessione di lavoro; la maggiore capacità grafica durante la simulazione, con l’opzione “Mostra Bordi” che analizza i modelli, identifica e visualizza i loro bordi, senza influenzare la velocità di simulazione; l’aumento di velocità di elaborazione quando la macchina simulata si muove in condizioni di possibili collisioni, eliminando l’intervento sui modelli di macchine complesse per migliorare le prestazioni del software. Da segnalare anche la nuova “App Vericut Visualizzatore” per iPad per rivedere i programmi simulati in qualsiasi momento e luogo. Software indipendente, Vericut può essere integrato con i principali sistemi CAM: implementati nella versione 7.3 anche numerosi aggiornamenti alle interfacce CAD/CAM.
La nuova versione dell’ambiente di simulazione Vericut 7.3 di CGTech include numerose novità che aumentano significativamente le prestazioni e semplificano ulteriormente il processo di simulazione delle lavorazioni CNC.
41 SOLUZIONI ON-PREMISE E 14 IN CLOUD
“Sono bastati venti minuti per rendere operativa la Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes (www.3ds.com)”, dichiara Jonathan Mallie, direttore di SHoP Architects e amministratore delegato di SHoP Construction. “È un ambiente divertente in cui lavorare. È molto intuitivo. E tutta la parte di modellazione è online, in Cloud, e immediatamente disponibile in fabbrica”. La release 2014x della Piattaforma 3DEXPERIENCE, disponibile per tutti i clienti dal 24 febbraio di quest’anno, comprende un’offerta di 41 soluzioni On-Premise, per un totale di 183 processi, alle quale si aggiungono 14 soluzioni in Cloud, con oltre 60 processi, un’offerta adatta ad aziende di ogni dimensione.
“La Piattaforma 3DEXPERIENCE è una piattaforma per tutti. Attraverso applicativi concepiti sul modello dei social network e le esperienze per gli utilizzatori, mettiamo a disposizione una piattaforma aziendale sulla quale si possono creare e sviluppare esperienze innovative per i consumatori, dal prodotto al punto vendita”, dichiara Dominique Florack, Senior Executive Vice President Products R&D di Dassault Systèmes. “Esistono Industry Solution Experience destinate alle business unit di un’azienda e applicativi per l’utilizzo quotidiano da parte degli utenti. È una piattaforma progettata per il Cloud, ma può essere anche installata in sede, per aziende di tutte le dimensioni”. “Il business nell’‘Era dell’Esperienza’ consiste nel connettere persone, idee, dati e soluzioni per creare esperienze in grado di soddisfare i consumatori finali e fidelizzarli al marchio”, commenta Monica Menghini, Executive Vice President Industry & Marketing di Dassault Systèmes. “La piattaforma 3DEXPERIENCE, con la sua interfaccia di navigazione integrata e intuitiva e le app di collaborazione con modalità social, genera valore su tutte le funzioni aziendali per consentire la creazione di esperienze per il consumatore capaci di fare la differenza”.
La release 2014x della Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes include 41 soluzioni On-Premise, per un totale di 183 processi, e 14 soluzioni in Cloud, con oltre 60 processi, un’offerta adatta ad aziende di ogni dimensione.
CABLAGGIO A BORDO MACCHINA
Risparmiare tempo, abbattere gli errori di progettazione e costruzione sono tematiche calde che coinvolgono tutte le funzioni aziendali, anche quelle all’apparenza più marginali. La corretta progettazione dei cablaggi elettrici è uno di questi. Attendere la costruzione della macchina per sviluppare poi il sistema di cablaggio rallenta il lavoro e può generare errori costosi, come la mancanza di spazio sufficiente per la posa dei cavi, con la conseguente modifica della macchina.
EPLAN Harness proD, distribuito nel nostro Paese da Eplan Software & Service (www.eplan.it), è uno strumento nato appositamente per anticipare i tempi di costruzioni dei sistemi di cablaggio e abbattere gli errori. Si distingue da altre soluzioni presenti sul mercato per la sua facilità e semplicità. Le verifiche delle regole di progetto effettuate da EPLAN Harness proD, versione 2.3, garantiscono la coerenza tra la progettazione e la costruzione . Il cablaggio viene convalidato attraverso una serie di test di funzionamento, fra cui il controllo dei raggi di curvatura minimi, delle sezioni trasversali, delle collisioni cablaggio, e la verifica su diametri e restrizioni di lunghezza. Altre importanti caratteristiche sono: la creazione automatizzata di documenti di produzione; disegni in scala 1:1 per la tavola chiodi; la possibilità di generare file di controllo per le macchine di fabbricazione di fili e cavi, così come la generazione automatica delle distinte dei materiali e un calcolo preciso delle tempistiche, dei costi e dei pesi.
EPLAN Harness proD 2.3, distribuito nel nostro Paese da Eplan Software & Service, è uno strumento nato appositamente per anticipare i tempi di costruzioni dei sistemi di cablaggio e abbattere gli errori.
SOLUZIONI INTEGRATE PER LA MECCANICA
Microsystem (www.microsystem.it) e Cimatron offrono da oltre trent’anni all’industria meccanica soluzioni software all’avanguardia che li qualificano come veri partner tecnologici per i clienti, più che semplici fornitori: CimatronE, applicazioni dedicate all’industria degli stampi e delle attrezzature, e GibbsCAM, completo pacchetto applicativo per la programmazione delle macchine utensili CNC, dai semplici torni alle macchine multitasking. Efficienza operativa nella progettazione, risparmio di tempo, qualità delle lavorazioni, facilità d’uso degli strumenti più avanzati, ma soprattutto integrazione tra le varie aree operative: queste sono le caratteristiche che, versione dopo versione, consolidano e rafforzano entrambi i suddetti sistemi CAD/CAM.
La nuova versione 12 di CimatronE comprende un’ampia gamma di nuovi strumenti e funzionalità in ogni ambiente, costruiti e basati su potenti algoritmi allo stato dell’arte. Le novità sono bilanciate fra i vari ambienti e interessano tutti i moduli, offrendo importanti benefici sia ai progettisti CAD sia ai programmatori CAM. Cimatron è impegnata a ridurre continuamente i tempi di programmazione e di lavorazione con strumenti sviluppati per accelerare il processo e garantire lavorazioni sicure senza tallonamenti e collisioni, nonché per ottenere una superba qualità superficiale che elimini del tutto e fin da subito la necessità di interventi manuali. L’attributo più produttivo rimane l’integrazione totale: eliminando l’esigenza di tradurre dati si prevengono errori e si risparmia tempo altrimenti necessario al trasferimento dei progetti da un’applicazione all’altra. Potenti funzioni con predisposizione automatica dei parametri si traducono in una operatività immediata anche per neofiti, mentre viene garantita la possibilità per ogni utente comunque di controllare e gestire manualmente ogni operazione.
La nuova versione 12 di CimatronE comprende un’ampia gamma di nuovi strumenti e funzionalità in ogni ambiente, costruiti e basati su potenti algoritmi allo stato dell’arte.
AGGIORNAMENTI IN PROGRESS
L’uscita ufficiale della nuova versione 2014 di TopSolid V7 consente a Missler Software Italia (www.misslersoftware.it) di garantire un pacchetto software che assicura con costanza e continuità innovazioni e migliorie in termini di prestazioni e funzioni specifiche di settore. Nell’ambiente progettuale, il software di Missler propone nuove opzioni nello sketch, con la creazione dinamica di profili simmetrici legati a vincoli di simmetria, e contempla direttamente nel suo contesto le varie modalità di ripetizione. Per le funzioni di assieme, TopSolid è stato invece arricchito nella gestione dei vincoli di posizionamento, integrando direttamente le fasi di apertura/chiusura con la gestione diretta della corsa. Nei componenti, poi, l’utilizzo è stato facilitato dallo sfruttamento interattivo dei processi direttamente legati nel sottocomponente: gli stessi processi sono documentabili, con aggiunta di immagini e classificazione dei punti pilota.
Nella distinta base, le proprietà dei documenti sono ora direttamente modificabili e si possono gestire con una maggior personalizzazione e con l’indicizzazione automatica tramite regole predefinite. La messa in tavola sfrutta nuove funzioni quali la quotatura automatica delle barre estruse e la gestione degli esecutivi assistita (creazione delle istruzioni di montaggio di un assieme). Altre migliorie degne di essere sottolineate riguardano poi le “funzioni lamiera”, con l’aggiunta di opzioni per la generazione automatica di flange sugli spigoli e di una nuova gestione avanzata dei raggi di piega.
Anche nell’ambiente CAM, infine, vengono rilevate importanti novità, soprattutto per quanto riguarda la fresatura ottimizzata tramite gli algoritmi Volumill TopSolid Edition. Inoltre, sono stati previsti nuovi algoritmi anche nella fresatura 3D per sgrossatura, ripresa materiale e finitura per livelli in Z. Nella lavorazione a 4 assi continui, è stata poi implementata la fresatura topologica radiale, con aggiornamento del grezzo, oltre alla rullata. Infine, la tecnologia a 5 assi continui si è arricchita di ulteriori notevoli migliorie nella gestione delle normali e in quella del grezzo evolutivo ed integra uno strumento di analisi di scostamento tra ciclo di rullata e parte da fresare.
La versione 2014 di TopSolid V7 consente a Missler Software Italia di garantire un pacchetto software in costante aggiornamento, ricco di migliorie in termini di prestazioni e funzioni specifiche di settore.
NUOVE FUNZIONALITÀ PRONTE ALL’USO
PTC (it.ptc.com)ha annunciato la disponibilità dell’ultima release del software di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) PTC Windchill®. Le nuove funzionalità di PTC Windchill 10.2 consentono alle aziende di migliorare la produttività e di semplificare le procedure di conformità alle nuove normative. In particolare, PTC ha sviluppato una soluzione tecnologica preconfigurata pronta all’uso, denominata PTC UDI, destinata a fornire gestione e tracciabilità di dati UDI complete, mantenendo al contempo la flessibilità necessaria ad adattarsi a future modifiche in materia di normativa e sviluppo del prodotto.
PTC Windchill 10.2 include, inoltre, diverse nuove funzionalità di gestione della qualità, molto utili per semplificare la risoluzione dei problemi e ridurre il rischio di costose rilavorazioni e reclami da parte della clientela. Peculiarità della nuova release è anche la maggiore integrazione tra potenti strumenti per l’analisi della qualità e le procedure di gestione di modifiche, fondamentali per migliorare rapidamente la qualità dei prodotti.
Le nuove funzionalità di PTC Windchill 10.2 consentono alle aziende di migliorare la produttività e di semplificare le procedure di conformità alle nuove normative.
SVILUPPO PRODOTTO CINQUE VOLTE PIÙ VELOCE
La release 9 di NX di Siemens PLM Software introduce nuove funzionalità che offrono maggiore flessibilità nello sviluppo dei prodotti. Nuovi strumenti come la tecnologia sincrona per il 2D agevolano notevolmente gli interventi su disegni bidimensionali, mentre l’introduzione della tecnologia di progettazione di quarta generazione (4GD) aumenta la produttività sui grandi assiemi. NX9 ha migliorato il modulo NX Realize Shape™ che mette a disposizione un nuovo pacchetto avanzato per la progettazione di forme libere con un livello di integrazione senza precedenti con l’attività di sviluppo dei prodotti. Inoltre, NX9 offre numerose migliorie a tutti i livelli della soluzione integrata CAD/CAM/CAE.
L’ultima versione di NX include funzionalità nuove e migliorate per l’automazione di meshing e la solidità e introduce un ampio insieme di soluzioni di simulazione supportate e nuove modalità di interazione con le proprie analisi. NX CAM 9 consente un nuovo livello di controllo del taglio e una programmazione NC più veloce. Le avanzate funzionalità di progettazione attrezzature di NX consentono di accelerare la preparazione di modelli di attrezzature. NX CMM permette di programmare più tipi di parti tra cui modelli solidi 3D e componenti in lamiera basati su superfici.
La release 9 di NX di Siemens PLM Software introduce nuove funzionalità che offrono maggiore flessibilità nello sviluppo dei prodotti.
TEMPI RIDOTTI PER I REPORT DI CONFORMITÀ
Dassault Systèmes (www.3ds.com) ha annunciato la disponibilità dell’applicativo SolidWorks Inspection. Presentato in anteprima lo scorso gennaio durante SolidWorks World, il software consente la creazione automatica di documenti e altri materiali di ispezione richiesti in numerosi settori industriali. Nell’industria manifatturiera moderna è fondamentale rispettare le normative e gli standard internazionali. Che si tratti di una realtà locale o globale, ogni azienda deve sottoporre tempestivamente tutta la documentazione relativa al progetto e alla produzione come, ad esempio, l’ispezione del primo articolo – FAI-First Article Inspection –, rapporti di ispezione o disegni con pallinature – schemi o grafici dove le dimensioni per l’ispezione vengono riportate all'interno di un cerchietto, detto “pallina” –. Questi report definiscono le proprietà e le geometrie di un prodotto prima che venga realizzato fisicamente e sono fondamentali per le aziende che devono rispettare standard elevati e rigide norme di sicurezza nel settore trasporti/mobilità, aerospaziale e difesa, energia, industria di processo e servizi di pubblica utilità, e bioscienze. Grazie a SolidWorks Inspection, le aziende possono riutilizzare velocemente dati di progetto e contenuti esistenti per creare report di ispezione accurati, come i moduli AS91002 o PPAP, contribuendo ad accelerare le tempistiche di approvazione normativa. “SolidWorks Inspection semplifica la compilazione dei dati garantendo, al tempo stesso, la massima precisione”, dichiara Bertrand Sicot, CEO di SolidWorks, Dassault Systèmes. “I nostri utilizzatori possono così dedicare il 100% delle loro energie all’attività di progettazione in senso stretto”. L’applicativo può essere acquistato attraverso la rete di rivenditori SolidWorks.
Un’indagine recente condotta su utenti CAD ha rilevato come, nonostante molte stiano già generando FAI, rapporti di ispezione e disegni con pallinatura, solo una piccola percentuale abbia adottato un software per la loro creazione. Gli utenti riportano manualmente i dati all’interno dei disegni e i report di ispezione in tabelle Excel. SolidWorks Inspection permette invece agli utenti di inserire i valori direttamente all’interno di un report d’ispezione con diverse modalità. Oltre a ridurre le tempistiche per la generazione dei report, elimina gli errori e le incongruenze che inevitabilmente insorgono con l’inserimento manuale dei dati. Con questa soluzione gli ispettori della qualità possono individuare facilmente parti o processi di produzione problematici. Creando regolarmente report di ispezione ed effettuando analisi durante il processo, i costi legati a scarti e difetti vengono ridotti, la qualità dei prodotti migliora e i problemi legati a macchine e tarature possono essere individuati in anticipo. SolidWorks Inspection Professional Edition arricchisce ulteriormente le funzionalità di SolidWorks Inspection con diverse modalità di inserimento dei valori misurati: manuale, utilizzo di un calibro digitale, importazione dei risultati da una macchina di misura a coordinate. Le quote nei disegni vengono automaticamente evidenziate in verde, rosso e giallo per mostrare con la massima immediatezza le tolleranze del progetto. Questo approccio assicura che le parti siano conformi alle specifiche per un funzionamento e un’installazione perfetti, garantendo qualità e affidabilità superiori.
Dassault Systèmes ha annunciato la disponibilità dell’applicativo SolidWorks Inspection che consente la creazione automatica di documenti e altri materiali di ispezione richiesti in numerosi settori industriali.
PROGETTAZIONE & STAMPA 3D
SolidWorld (www.solidworld.it), specializzata nell’ambito delle soluzioni 3D per la progettazione e sviluppo prodotto, partner di Dassault Systèmes per SolidWorks, ha recentemente siglato un accordo di partnership con Stratasys Ltd. (www.stratasys.com), leader mondiale nel settore della stampa 3D, nonché uno dei maggiori sostenitori di questa tecnologia. Stratasys produce apparecchiature e materiali di stampa 3D per la creazione di oggetti fisici direttamente da dati digitali. I sistemi vanno dalle stampanti 3D per desktop ai sistemi di produzione 3D avanzati e di grandi dimensioni, rendendo la stampa 3D più accessibile a tutti. Stratasys risponde infatti all’esigenza specifica di testare una nuova idea o costruire modelli e parti per qualsiasi applicazione o settore, da quello aerospaziale o automotive, fino all’architettura o all’odontoiatria. I clienti possono direttamente e in modo semplice valutare la forma, provare le impugnature effetto gomma su un dispositivo ergonomico, sperimentare la termoformatura di alcuni prototipi ed effettuare tante altre analisi. Stratasys offre un’ampia gamma di modelli tra cui la stampante 3D da tavolo Mojo, piccola e semplice, adatta all’ufficio tecnicooppure la Dimension 1200es, caratterizzata da dimensioni di costruzione più elevate. Funzionante in base alla tecnologia di modellazione a deposizione fusa, FDM-Fused Deposition Modeling, stampa in nove colori su vera termoplastica ABSplus.
“SolidWorld negli anni ha sempre selezionato in modo accurato le soluzioni da proporre ai propri clienti e ha individuato nella gamma delle stampanti 3D proposte da Stratasys delle soluzioni molto innovative, versatili, adatte a ogni settore e a ogni esigenza del cliente, grande o piccolo che sia, riducendo il time-to-market e risparmiando sui costi di sviluppo prodotto”, commenta Roberto Rizzo, presidente di SolidWorld. “Siamo orgogliosi di annoverare tra i nostri partner SolidWorld, uno tra i principali fornitori di sistemi CAD/CAM in Europa. La stampa 3D è ormai una necessità assodata di tutte le aziende che progettano i propri prodotti con sistemi 3D, e SolidWorld gode di una posizione privilegiata nel mercato italiano per proporsi come partner tecnologico per la stampa 3D presso i loro innumerevoli clienti”, aggiunge Davide Ferrulli, Territory Manager di Stratasys.
SolidWorld, specializzata in soluzioni 3D per progettazione e sviluppo prodotto, ha siglato un accordo di partnership con Stratasys, produttore di apparecchiature e materiali di stampa 3D per la creazione di oggetti fisici direttamente da dati digitali.
SOLUZIONE RAPIDA PER PROBLEMI COMPLESSI
La guida contestuale per l’operatore rappresenta una novità dell’attuale software Tebis, versione 3.5, release 6, proposta oggi da Tebis Italia (www.tebis.com). Le nuove e migliorate funzioni semplificano l’utilizzo e consentono di automatizzare anche i problemi complessi. L’Help in linea fornisce ora spiegazioni contestuali su oltre 500 funzioni e quasi 7.000 parametri del sistema, richiamandole direttamente dall’interfaccia di Tebis. In meno di un minuto sono disponibili informazioni di dettaglio, correlazioni, nozioni di base e procedure. La guida copre in modo mirato lacune nozionistiche e riduce al minimo le interruzioni.
Per le lavorazioni di fresatura è spesso necessario creare delle curve guida, ricavare le aree di fresatura o catturare i bordi. Queste operazioni preliminari CAD accelerano il successivo processo CAM. La copia e l’unione manuale delle curve è ora un’attività automatizzata. I bordi vengono catturati, su richiesta completati tangenzialmente, e sono a disposizione per le operazioni successive. Inversioni, grinze, mini segmenti e gap nelle curve sono difetti che ne rendono impossibile l’ulteriore lavorazione. Se in passato questo richiedeva complessi interventi manuali, ora è stata introdotta una funzionalità che automatizza le fasi operative. Le curve selezionate vengono analizzate e i difetti visualizzati nell’anteprima. All’interno della tolleranza selezionata, le curve possono essere riparate con la precisione desiderata. Nel modulo “Fresatura in sottosquadra” (ex “Fresatura condotti 3+2 assi”) viene determinato l'approccio utensile ottimale durante il calcolo dell’area di lavoro. Le superfici del componente che non devono entrare in contatto vengono incluse nel calcolo. Se tale soluzione non determina il risultato desiderato, con l’integrazione del “Convertitore da 3 a 5 assi” le traiettorie di fresatura possono essere trasformate in un percorso utensile simultaneo a 5 assi. Vengono ora così evitati anche gli ultimi ostacoli. Mediante i dispositivi di presetting viene determinato con il modulo “ToolControl” il diametro effettivo dell’utensile dall’inizio alla fine del tagliente. Al successivo confronto con l’utensile originale viene immediatamente visualizzato un messaggio di avvertimento in caso di scostamento dal diametro nominale definito. Non è pertanto più possibile inserire utensili errati.
Il modulo “Fresatura in sottosquadra” del software Tebis, versione 3.5, release 6, determina l’approccio ottimale. In caso di geometrie complesse vengono calcolati i percorsi utensile simultanei a 5 assi. Foto: su gentile concessione di Tebis AG.