Guido Celada, presidente del Gruppo RF Celada.
L’acquisizione di Codem, che rappresenta in esclusiva sul territorio francese i prodotti Okuma, è un ulteriore passo avanti nel cammino di globalizzazione dello storico Gruppo Celada, capace di guardare al futuro con ulteriori progetti di internazionalizzazione. Le parole di Guido Celada, presidente del Gruppo RF Celada, emergono le ragioni di chi vuole, con determinazione, continuare a crescere.
di Fiammetta Di Vilio
Il Gruppo Celada (www.celadagroup.com), 255 dipendenti, un fatturato di oltre 110 milioni di euro, leader nella distribuzione di macchine utensili in Italia e in altri 6 Paesi tra Europa e Asia attraverso una rete di consociate, ha acquisito lo scorso maggio Codem, società che in Francia rappresenta in esclusiva dal 2007 i prodotti a marchio Okuma. Con questa operazione il Gruppo potenzia la propria rete distributiva sul territorio francese, dove opera dal 1994 attraverso Celada France (dalla sua fondazione ad oggi, la consociata ha installato più di mille macchine), perfezionando ulteriormente la propria offerta di soluzioni tecnologicamente avanzate.
Norbert Teeuwen, presidente di Okuma GmbH, e Guido Celada, dopo la firma dell’acquisizione.
PROGETTO CONDIVISO
“L’investimento si colloca nell’ambito di un più ampio progetto di internazionalizzazione del Gruppo”, spiega Guido Celada, presidente del Gruppo RF Celada. “Con l’obiettivo di indagare modelli alternativi, sempre nuovi, ma concreti, di crescita e sviluppo, perseveriamo nell’idea di servire al meglio i nostri clienti, che oggi si muovono nelle acque agitate del mercato globale. La nostra esperienza nel mondo della macchina utensile è il frutto di quasi ottant’anni di attività, ponendo la stessa attenzione, affidabilità e completezza di servizio nei confronti di ciascun cliente, indipendentemente dalle sue dimensioni o dalla collocazione geografica. Siamo distributori di macchine, non costruttori: il nostro prodotto siamo noi”.
“Grazie ad una tradizione fortemente orientata alla soddisfazione del cliente, contiamo dunque, con questa recente acquisizione, di consolidare un percorso contrassegnato da successi, qualificando ulteriormente il nostro modo di lavorare, rivolto alla creazione di valore. L’equilibrio tra etica e mercato rappresenta una delle più importanti sfide degli uomini del nostro tempo, dall’Europa al resto del mondo”, così dichiara il Presidente Guido Celada, al quale dedicheremo una più approfondita intervista in uno dei prossimi numeri di TECN’È (Ottobre, Uomini&Fabbriche).
Guido Celada e Maurizio Billè, presidente di Celada France.